Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Rele Silenziosi Con Classici Passo Passo

alfaj

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho bisogno del vostro gentile supporto per risolvere un problema,spero di riuscire a spigare bene il mio problema.

Ho dei relè silenziosi della relco,con tre fili: rosso , dove è collegata la fase ,bianco dove sono collegati i comandi dei pulsanti (stranamente fase) e marrone , l'uscita che va alla lampadina.

Ora,cosi come è collegato con una lampadina di vecchia generazione funziona,mentre con quelle a risparmio energetico no (non rifasate).

Decido di sostituire il relè con un classico finder e dato che come ho detto prima dai pulsanti arriva una fase, all'atro capo della bobina collego il neutro.Fin qui tutto bene il relè commuta ,ma la lampadina non accende, vado a misurare con il tester e invece del 220 ho un 180.

Avete qualche idea? Secondo voi il relè silenzioso collegato in qul modo (con due fasi e non con L e N)

com'è possibile che funzioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora: se hai montato dei Relco e dici che dai pulsanti arriva una fase, allora non sono semplici relé, ma dei regolatori di luminosità.

Questa affermazione è confermata dal fatto che:

cosi come è collegato con una lampadina di vecchia generazione funziona,mentre con quelle a risparmio energetico no

Le soluzioni sono due:

o porti il neutro, al posto della fase, a tutti i pulsanti

o colleghi il relé elettromeccanico portando: la fase dai pulsanti ad un capo della bobina, la fase diretta al contatto, il neutro all'altro capo della bobina.

Io sceglierei la prima ipotesi, anche perché i relè sono collegati normalmente con il neutro ai pulsanti. :smile:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
come mai non ti piace la seconda opzione?

Beh...perchè i relé, da quando c'è l'energia elettrica :superlol: , si sono sempre pilotati con il neutro sui pulsanti, e poi perchè dovresti stravolgere tutte le connessioni in cassetta e portare quattro fili diversi al relé: una fase comandata, una fase diretta, un neutro e un comando lampada........

Link al commento
Condividi su altri siti

relé, da quando c'è l'energia elettrica superlol.gif , si sono sempre pilotati con il neutro sui pulsanti

veramnete?! Io ho sempre usato la fase...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
veramnete?! Io ho sempre usato la fase

Ciò significa che alla lampada (carico) non veniva interrotta la fase (come sarebbe logico) ma il neutro, e questo non è bene :smile: , tanto più che oggi con le "basso consumo" si potrebbero avere fenomeni di sfarfallìo.

http://upload.plcwww.com/files/20/rel%E8%20intrt%201.jpg]http://rel%E8%20intrt%201.jpg

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter usare la fase ai pulsanti si devono usare relè con circuito bobina e contatti separati come la serie 26 di Finder(anche se questa per crrettezza nei suoi schemi indica sempre il neutro ai pulsanti),viceversa con i relè serie 27 è tassativo portare il neutro.

Da cui si deduce che è giusto portare il neutro e non la fase anche per non avere problemi in caso di sostituzione di un relè 26 con uno di un altro tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

poi perchè dovresti stravolgere tutte le connessioni in cassetta e portare quattro fili diversi al relé: una fase comandata, una fase diretta, un neutro e un comando lampada

A dire la verrità, quando mi sono trovato in situazuìioni come quelle di questo topic, io ho sempre preferito montare un rele della serie 26 come ha detto eliop.

Da stavolgere non c'è niente, solo la fase diretta bisogna prendere, gli altri fili già ci sono.

Inoltre bisogna dare per scontato che ai pulsanti hanno portato pure il neutro e non lo darei tanto per scontato <_<

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se hai un passo passo silenzioso relco tipo RLUN lo schema sui vorrebbe il neutro sui pulsanti( bianco) , e vorrebbe pure un fusibile di protezione sulla fase (rosso), sei sicuro che sui pulsanti ci sia la fase ? Comunque per sostituirlo va bene un finder 26.01 dove puoi gestire al meglio i vari collegamenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, ai relé di qualsiasi tipo: semplici temporizzati per luci scale, passo passo, interruttori elettronici silenziosi va rigorosamente (anche per semplificare le operazioni di cablaggio) portato il neutro dai pulsanti e la fase diretta, come del resto riportato da tutti i costruttori di apparecchi del genere. Se il nostro amico ha la fase ai pilsanti, ed un'apparecchio che non funziona, o funziona male con lampade FLC, alora non ha montato un relé elettronico silenzioso (RL UN), ma un regolatore di luminosità o dimmer (RTL UN), che richiede il comando dai pulsanti con la fase. Sfido chiunque, in ogni modo, a far funzionare un relé elettronico con la fase ai pulsanti. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Puoi anche sfidare chiunque a regolare una lampada a basso consumo

Vabbé dai, sfido anche quello!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Sfido chiunque, in ogni modo, a far funzionare un relé elettronico con la fase ai pulsanti
Eccolo : :superlol:

b1c7e35e556005506efb0f96d84c3826-.jpg

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci sono alcune precisazioni da fare:

in ogni modo

sta per: comunque, altresì, inoltre........e non: con ogni sistema!

Evviva l'economia
....forse con un relé, in appoggio, da 5 euro......si risolveva tutto, ma alla fine dei conti, nello schema che hai postato, il relé RL UN....dov'é?

:superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

......nemmeno Chuck Norris......aveva un gran daffare, si è messo in mezzo allo schema di bypass!!!!! :roflmao:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

vabè... io ho sempre usato i relè con bobina e contatto separati, proprio per interrompere la fase sia sulla lampada che con i pulsanti...

però se mi dite che è corretto interrompere il neutro... però come si fa a distinguere il neutro diretto da quello che va al relè, devo impiegare un altro colore, non il blù quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fare pubblicità, ma visto che li ho provati posso parlare bene di questi: http://www.tecnel.ne...er-led-cfl.html , sia in versione relè passo passo, sia in versione dimmer (però la regolazione è poca, massimo si riesce ad arrivare al 50 % più o meno...). Tra l'altro sono comandabili sia con il riferimento alla fase, sia al neutro.

P:S. ma come si fa ad inserire i link modificando il testo da visualizzare?

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti