ganzo Inserito: 11 aprile 2012 Segnala Inserito: 11 aprile 2012 Nel caso di un carico resistivo,la potenza in VA di un trafo può essere considerata come W nel dimensionamento?mi spiego. Se ho un trafo da 500va posso considerarli come 500w e quindi ad esempio utilizzabile per alimentare un carico da 400w?
Mirko Ceronti Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Inserita: 11 aprile 2012 Nel caso di un carico resistivo,la potenza in VA di un trafo può essere considerata come W nel dimensionamento? Certamente ! Se ho un trafo da 500va posso considerarli come 500w e quindi ad esempio utilizzabile per alimentare un carico da 400w? Indiscutibilmente ! Saluti Mirko
Maurizio Colombi Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Inserita: 11 aprile 2012 .....modestamente, chiaramente e velocemente....!
Benny Pascucci Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Inserita: 11 aprile 2012 Diciamo di sì....a meno che non ci alimenti carichi con con cosfi drammatici, nel qual caso la risposta sarebbe no....
ganzo Inserita: 12 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2012 Si certo ma a questo punto non sarebbero piu carichi puramente resistivi.!!
Benny Pascucci Inserita: 12 aprile 2012 Segnala Inserita: 12 aprile 2012 Il cosfi fi un carico puramente resistivo è 1, ed è tutt'altro che drammatico... Se vuoi sapere fino a quanto puoi tirare fuori da un trafo da 500 VA, devi conoscere la potenza e il cosfi del carico. Infatti S(potenza apparente) è legata, in un trafo monofase, alla P (potenza attiva) dalla formula: P=S cosfi ragion per cui se il tuo carico ha una P=400 W e il tuo trafo è da 500 VA, il cosfi che fa lavorare il trafo a pieno carico è: cosfi=P/S=400/500=0,8 al di sotto di questo cosfi il trafo lavorerebbe in sovraccarico. Bentornato BennyGrazie Vinlo...
Messaggi consigliati