Vai al contenuto
PLC Forum

Potenza Di Un Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Nel caso di un carico resistivo,la potenza in VA di un trafo può essere considerata come W nel dimensionamento?mi spiego. Se ho un trafo da 500va posso considerarli come 500w e quindi ad esempio utilizzabile per alimentare un carico da 400w?

Mirko Ceronti
Inserita:
Nel caso di un carico resistivo,la potenza in VA di un trafo può essere considerata come W nel dimensionamento?

Certamente !

Se ho un trafo da 500va posso considerarli come 500w e quindi ad esempio utilizzabile per alimentare un carico da 400w?

Indiscutibilmente !

Saluti

Mirko

Maurizio Colombi
Inserita:

.....modestamente, chiaramente e velocemente....! :superlol:

Benny Pascucci
Inserita:

Diciamo di sì....a meno che non ci alimenti carichi con con cosfi drammatici, nel qual caso la risposta sarebbe no.... ;)

Inserita:

Si certo ma a questo punto non sarebbero piu carichi puramente resistivi.!!

Benny Pascucci
Inserita:

Il cosfi fi un carico puramente resistivo è 1, ed è tutt'altro che drammatico... :smile:

Se vuoi sapere fino a quanto puoi tirare fuori da un trafo da 500 VA, devi conoscere la potenza e il cosfi del carico.

Infatti S(potenza apparente) è legata, in un trafo monofase, alla P (potenza attiva) dalla formula:

P=S cosfi

ragion per cui se il tuo carico ha una P=400 W e il tuo trafo è da 500 VA, il cosfi che fa lavorare il trafo a pieno carico è:

cosfi=P/S=400/500=0,8

al di sotto di questo cosfi il trafo lavorerebbe in sovraccarico.

Bentornato Benny
Grazie Vinlo... :thumb_yello: