Vai al contenuto
PLC Forum

Potenza Di Un Trasformatore

ganzo

Messaggi consigliati

Nel caso di un carico resistivo,la potenza in VA di un trafo può essere considerata come W nel dimensionamento?mi spiego. Se ho un trafo da 500va posso considerarli come 500w e quindi ad esempio utilizzabile per alimentare un carico da 400w?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Nel caso di un carico resistivo,la potenza in VA di un trafo può essere considerata come W nel dimensionamento?

Certamente !

Se ho un trafo da 500va posso considerarli come 500w e quindi ad esempio utilizzabile per alimentare un carico da 400w?

Indiscutibilmente !

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Diciamo di sì....a meno che non ci alimenti carichi con con cosfi drammatici, nel qual caso la risposta sarebbe no.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Il cosfi fi un carico puramente resistivo è 1, ed è tutt'altro che drammatico... :smile:

Se vuoi sapere fino a quanto puoi tirare fuori da un trafo da 500 VA, devi conoscere la potenza e il cosfi del carico.

Infatti S(potenza apparente) è legata, in un trafo monofase, alla P (potenza attiva) dalla formula:

P=S cosfi

ragion per cui se il tuo carico ha una P=400 W e il tuo trafo è da 500 VA, il cosfi che fa lavorare il trafo a pieno carico è:

cosfi=P/S=400/500=0,8

al di sotto di questo cosfi il trafo lavorerebbe in sovraccarico.

Bentornato Benny
Grazie Vinlo... :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti