ganzo Inserito: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2012 Nel caso di un carico resistivo,la potenza in VA di un trafo può essere considerata come W nel dimensionamento?mi spiego. Se ho un trafo da 500va posso considerarli come 500w e quindi ad esempio utilizzabile per alimentare un carico da 400w? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2012 Nel caso di un carico resistivo,la potenza in VA di un trafo può essere considerata come W nel dimensionamento? Certamente ! Se ho un trafo da 500va posso considerarli come 500w e quindi ad esempio utilizzabile per alimentare un carico da 400w? Indiscutibilmente ! Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2012 .....modestamente, chiaramente e velocemente....! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2012 Diciamo di sì....a meno che non ci alimenti carichi con con cosfi drammatici, nel qual caso la risposta sarebbe no.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ganzo Inserita: 12 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2012 Si certo ma a questo punto non sarebbero piu carichi puramente resistivi.!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 12 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2012 O.T. Bentornato Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 12 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2012 Il cosfi fi un carico puramente resistivo è 1, ed è tutt'altro che drammatico... Se vuoi sapere fino a quanto puoi tirare fuori da un trafo da 500 VA, devi conoscere la potenza e il cosfi del carico. Infatti S(potenza apparente) è legata, in un trafo monofase, alla P (potenza attiva) dalla formula: P=S cosfi ragion per cui se il tuo carico ha una P=400 W e il tuo trafo è da 500 VA, il cosfi che fa lavorare il trafo a pieno carico è: cosfi=P/S=400/500=0,8 al di sotto di questo cosfi il trafo lavorerebbe in sovraccarico. Bentornato BennyGrazie Vinlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ganzo Inserita: 12 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2012 Bene ,grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati