Gianluca.g Inserito: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2012 Buongiorno a tutti, ho installato nella mia lavanderia cieca un areatore bagno modello Vortice con automatismo: modello 100/4" 11231. Il mio problema è il seguente: l'automatismo non parte, una volta che spengo la luce. Questi i miei collegamenti: ho portato il cavo di fase (L) all'areatore, passando prima dall'interruttore e poi dalla luce: L--> interruttore luce--> luce ---> morsetto L dell'areatore Ho portato il cavodi neutro (N) all'areatore, passando prima dalla luce: N--> luce -->morsetto N dell'areatore ho portato infine un altro cavo (chiamiamolo L1) dalla fase L al morsetto TM (Timer): L1--> morsetto TM dell'areatore. A logica, quando accendo la luce, parte luce e areatore. quando spengo la luce, dovrebbe aprirsi l'interruttore del Timer e restare acceso l'areatore (in quanto alimentato da N e da L1). Però questo non accade: quando spegno la luce si ferma anche l'areatore, come se non esistesse anche il cavo L1 Cosa ho sbagliato? Grazie a tutti, Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca.g Inserita: 11 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2012 Buongiorno a tutti, ho installato nella mia lavanderia cieca un areatore bagno modello Vortice con automatismo: modello 100/4" 11231. Il mio problema è il seguente: l'automatismo non parte, una volta che spengo la luce. Questi i miei collegamenti: ho portato il cavo di fase (L) all'areatore, passando prima dall'interruttore e poi dalla luce: L--> interruttore luce--> luce ---> morsetto L dell'areatore Ho portato il cavodi neutro (N) all'areatore, passando prima dalla luce: N--> luce -->morsetto N dell'areatore ho portato infine un altro cavo (chiamiamolo L1) dalla fase L al morsetto TM (Timer): L1--> morsetto TM dell'areatore. A logica, quando accendo la luce, parte luce e areatore. quando spengo la luce, dovrebbe aprirsi l'interruttore del Timer e restare acceso l'areatore (in quanto alimentato da N e da L1). Però questo non accade: quando spegno la luce si ferma anche l'areatore, come se non esistesse anche il cavo L1 Cosa ho sbagliato? Grazie a tutti, Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2012 ciao e benvenuto nel forum venedo al tuo problema: ho portato il cavo di fase (L) all'areatore, passando prima dall'interruttore e poi dalla luce: L--> interruttore luce--> luce ---> morsetto L dell'areatore Ho portato il cavodi neutro (N) all'areatore, passando prima dalla luce: N--> luce -->morsetto N dell'areatore ho portato infine un altro cavo (chiamiamolo L1) dalla fase L al morsetto TM (Timer): L1--> morsetto TM dell'areatore prova a scambiare di posto i cavi L ed L1 sulla morsettiera dell'areatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2012 ciao gianluca, sbaglio o ho appena risposto a questa discussione che si è dunque rivelata doppia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2012 ho appena risposto a questa discussione che si è dunque rivelata doppia? Me-M 93 metti un link. Cosa ho sbagliato? Di solito funziona cosi: Fase e neutro diretti alla morsetiera della ventola e la fase che arriva dal interrutore va al timer. Con luce spenta devi avere nella ventola 230 Volt tra L e N e basta.. Con luce accesa devi avere nella ventola 230 Volt tra L e N , e 230 Volt tra N e Timer. Se queste tensioni sono presenti con luce accesa e la ventola non rimane in funzione doppo aver spento la luce , la ventola è da cambiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2012 Me-M 93 metti un link eccolo qui: http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/17330-automatismo-areatore-vortice-modello-1004-11231/page__pid__151778#entry151778 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2012 MeM-93 e bypass, non avete le traveggole , effettivamente questa discussione è stata postata due volte, identica e a distanza di pochi minuti, confido in un errore dell'amico Gianluca g. Venendo alla discussione, non è che l'interrurruttore della luce sia un bipolare..... Ho portato il cavodi neutro (N) all'areatore, passando prima dalla luce: N--> luce -->morsetto N dell'areatore non si sa mai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca.g Inserita: 12 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2012 Ho risolto invertendo L1 e L nell'areatore. Non so perchè, ma ha funzionato! Ed effettivamente ho postato due vv. lo stesso messaggio perchè la prima volta mi ha dato un errore. Grazie a tutti di cuore per i Vs. preziosi consigli, vi sono grato. Ciao, Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati