Vai al contenuto
PLC Forum

Automatismo Areatore Vortice Modello 100/4" 11231

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho installato nella mia lavanderia cieca un areatore bagno modello Vortice con automatismo: modello 100/4" 11231.

Il mio problema è il seguente: l'automatismo non parte, una volta che spengo la luce.

Questi i miei collegamenti:

ho portato il cavo di fase (L) all'areatore, passando prima dall'interruttore e poi dalla luce: L--> interruttore luce--> luce ---> morsetto L dell'areatore

Ho portato il cavodi neutro (N) all'areatore, passando prima dalla luce: N--> luce -->morsetto N dell'areatore

ho portato infine un altro cavo (chiamiamolo L1) dalla fase L al morsetto TM (Timer): L1--> morsetto TM dell'areatore.

A logica, quando accendo la luce, parte luce e areatore. quando spengo la luce, dovrebbe aprirsi l'interruttore del Timer e restare acceso l'areatore (in quanto alimentato da N e da L1).

Però questo non accade: quando spegno la luce si ferma anche l'areatore, come se non esistesse anche il cavo L1

Cosa ho sbagliato?

Grazie a tutti,

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho installato nella mia lavanderia cieca un areatore bagno modello Vortice con automatismo: modello 100/4" 11231.

Il mio problema è il seguente: l'automatismo non parte, una volta che spengo la luce.

Questi i miei collegamenti:

ho portato il cavo di fase (L) all'areatore, passando prima dall'interruttore e poi dalla luce: L--> interruttore luce--> luce ---> morsetto L dell'areatore

Ho portato il cavodi neutro (N) all'areatore, passando prima dalla luce: N--> luce -->morsetto N dell'areatore

ho portato infine un altro cavo (chiamiamolo L1) dalla fase L al morsetto TM (Timer): L1--> morsetto TM dell'areatore.

A logica, quando accendo la luce, parte luce e areatore. quando spengo la luce, dovrebbe aprirsi l'interruttore del Timer e restare acceso l'areatore (in quanto alimentato da N e da L1).

Però questo non accade: quando spegno la luce si ferma anche l'areatore, come se non esistesse anche il cavo L1

Cosa ho sbagliato?

Grazie a tutti,

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto nel forum

venedo al tuo problema:

ho portato infine un altro cavo (chiamiamolo L1) dalla fase L al morsetto TM (Timer): L1--> morsetto TM dell'areatore

prova a scambiare di posto i cavi L ed L1 sulla morsettiera dell'areatore

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
ho appena risposto a questa discussione che si è dunque rivelata doppia?

Me-M 93 metti un link.

Cosa ho sbagliato?

Di solito funziona cosi: Fase e neutro diretti alla morsetiera della ventola e la fase che arriva dal interrutore va al timer.

Con luce spenta devi avere nella ventola 230 Volt tra L e N e basta.. Con luce accesa devi avere nella ventola 230 Volt tra L e N , e 230 Volt tra N e Timer. Se queste tensioni sono presenti con luce accesa e la ventola non rimane in funzione doppo aver spento la luce , la ventola è da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

MeM-93 e bypass, non avete le traveggole :smile: , effettivamente questa discussione è stata postata due volte, identica e a distanza di pochi minuti, confido in un errore dell'amico Gianluca g.

Venendo alla discussione, non è che l'interrurruttore della luce sia un bipolare.....

non si sa mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto invertendo L1 e L nell'areatore. Non so perchè, ma ha funzionato!

Ed effettivamente ho postato due vv. lo stesso messaggio perchè la prima volta mi ha dato un errore.

Grazie a tutti di cuore per i Vs. preziosi consigli, vi sono grato.

Ciao,

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti