AttilioF Inserito: 11 aprile 2012 Segnala Inserito: 11 aprile 2012 Salve ho un pò di domande circa l'argomento in oggetto. Il motore in questione è una pompa 380 trifase che assorbe secondo la pinza amperometrica 2,5A a regime e 3,3 allo spunto. Spulciando i cataloghi siemens leggo (con difficoltà) cosa propongono come standard per una protezione +/- delle dimensioni che mi servono (serie sirius, dimensione S00): Ipotesi 1:3rv2311-1dc10 (interruttore magnetotermico per motori 1,1 Kw, 2,7A)Contattore 3rt2015-1ab02 (3Kw, 7A, 3 poli + ausiliare NC, bobbina 24V)Relè di controllo sovraccarico 3ru2116-1db0 (1,1Kw, 10A, intervento regolabile tra 2,2 e 3,2A) Ipotesi 2:3rv2311-1ec10 (interruttore magnetotermico per motori 1,5 Kw, 4A)Contattore 3rt2015-1ab02 (3Kw, 7A, 3 poli + ausiliare NC, bobbina 24V)Relè di controllo sovraccarico 3ru2116-1eb0 (1,5Kw, 16A, intervento regolabile tra 2,8 e 4A) Pensavo di sostituire l'interruttore proposto con un magnetotermico differenziale 4 poli (magari poco sensibile Es. 300mA in quanto la pompa è distante dal quadro). Da quì devo derivare anche un'alimentazione monofase per un'altro motore (1hp). Domanda: come si comporta il differenziale 4 poli se attingo solo una fase + neutro ? Devo mettere due differenziali (3poli e 2 poli) distinti ? Riguardo il contattore la cosa mi è abbastanza chiara. Mi è stato consigliato di sovradimensionarlo per questioni di durata. Domanda: Secondo voi dimensionare 3kw per un motore che dagli assorbimenti potrebbe essere 1,1kw o al massimo 1,5kw è sufficente ? Domanda: l'alimentazione è 24vac ma sul catalogo siemens esistono solo alimentatori in continua! E' indifferente continua o alternata o devo comprare un trasformatore 220/24vac (peraltro spendendo la decima parte) ? Invece per il relè di sovraccarico (termico?) non ho trovato schemi di collegamento ed info che mi permettessero di capirne il funzionamento a parte che si collega direttamente sotto il contattore. Domanda: Qualcuno ha lo schema di come è fatto e di come funziona. Es. se arriva alla corrente max probabilmente stacca un relè interno, ma poi che succede ? Quando e come rialimenta il carico ? Come va tarato ? Uguale al valore max assorbito dal motore o un tot di più ? Se si, quanto di più ? Mi protegge dalla mancanza di una fase ? Scusate la raffica di domande ed un grazie sincero a chiunque voglia rispondermi
Pierluigi Borga Inserita: 11 aprile 2012 Segnala Inserita: 11 aprile 2012 Non ho verificato i codici siemens, ma in genere un salvamotore si prende abbastanza giusto rispetto la taglia del motore, se hai un assorbimento di 2,5 A misurati puoi prendere un salvamotore con regolazione da 2,5 a 4 A, va tarato secondo l'assorbimento del motore misurato, mentre il contattore puoi sovradimensionarlo tranquillamente a 7 A con contatti ausiliari se hai qualche segnalazione, spesso i comandi sono in 24Vac, nel tuo caso in che modo dai il comando ? Poi sarebbe bene mettere un contatto ausiliario sul salvamotore che in caso di intervento ti esclude il contattore per evitare che resti eccitato quando il salvamotore è scattato. In questo caso il relé termico da associare al contattore non serve visto che usi il salvamotore regolabile a monte. Il magnetotermico differenziale va bene a 4 poli, poi anche il motore monofase andrà protetto da se.
AttilioF Inserita: 12 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2012 Grazie Pierluigi, ti metto uno schema di massima (mancano i contatti ausiliari e qualche particolare)
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