Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Con Pompe Inverter


Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Ho un impianto dove interviene il differenziale generale del condominio a causa della pompa inverter appena montata (trifase). Mi hanno detto che va montato un differenziale a doppia curva (creo che si dica così) che tipo è?

Link al commento
Condividi su altri siti


La definizione "doppia curva" non l'ho mai sentita, come ti hanno consigliato installerei un differenziale immune ai disturbi (tutti i produttori li hanno), ma, per il particolare uso ti sconsiglio il Tipo B (per una mera questione economica che non è supportata da reali esigenze).

Il problema è che gli inverter tendono a portare sulla rete disturbi con frequenze molto elevate, armoniche, che influiscono sul corretto funzionamento dei normali differenziali tipo AC e tipo A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Differenziale con caratteristica A o B non è sinonimo di differnziale immune ai disturbi e interventi intempestivi ,che addirittura potrebbero essere esaltati.

Fermo restando che questi sono necessari quando alimentano apparecchiature elettroniche che posono avere correnti di guasto non sinusoidali,e per questo non rilevabili dai normali AC.

Nel post di Simone manca un dato basilare :ossia la corrente differenziale dell'interrutore che scatta,se questo è magari un 30mA ci credo bene che scatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Certo in questi casi di allacciamento fisso e quadro con inverter avere soli 30mA di sensibilità è molto poco, del resto ho sempre letto che sono consigliati i tipo B che rilevano correnti di dispersioni continue, ma giuro mai visti finora, invece sempre usati i tipo A che rilevano correnti pulsanti unidirezionali e non scattano intempestivamente come gli AC. Quindi un 4 poli tipo A, SI da 300mA o 500mA da coordinare con la resistenza di terra dell'impianto...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il termine "doppia curva" è riferito al simbolino che appare sull'interruttore e che indica, appunto, la capacità del differenziale di "sopportare" i disturbi che "sporcano" la linea.

E' usato, dagli "addetti ai lavori" per accelerare le pratiche di acquisto, non devi ricordare sigle, non devi impiegare dieci minuti per spiegare al commesso tutta la storia.....ma devi solamente dire: "Dammi un differenziale doppia curva da 25" ed il gioco è fatto!

.....un po' come dire "bipresa"......."universale"........."automatico"..........ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Il termine "doppia curva" è riferito al simbolino che appare sull'interruttore e che indica, appunto, la capacità del differenziale di "sopportare" i disturbi che "sporcano" la linea.

Be', ma questa "doppia curva" indica un qualunque tipo A, non uno "resistente".

Purtroppo non esiste un simbolo/nome universale per indicare questo tipo di interruttori.

Per la verità esisterebbe il "G in quadrato" (v foto di prima), ma si usa solo in Austria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Comunque, al banco con il termine "doppia curva" a me danno un differenziale resistente ai disturbi esterni..... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Differenziale con caratteristica A o B non è sinonimo di differnziale immune ai disturbi e interventi intempestivi ,che addirittura potrebbero essere esaltati.

In effeti,sono statot poco chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao Carlo, intendevo mai visti installati in nessun posto, poi sui cataloghi certo.

Purtroppo si è diffusa la moda di chiamarli "doppia curva" e quelli che lì chiamano così di solito non sanno nemmeno cosa sono, ma che funzionano e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Presumo che l appellativo di doppia curva,venga dal fatto che,nel quadratino dove è indicata visivamente il tipo di onda,facente parte del campo d azione,del dispositivo,siano disegnate due(o più) tipi di curve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i differenziali di tipo G vengono utilizzati anche in Italia? perchè sul catalogo moeller mi pare che quelli ad alta immunità siano di tipo G (almeno nella sigla) e non si capisce bene cosa siano (ho cercato su internet per curiosità ma mi pare di capire che la G indica differenziali che ritardano l'intervento). o la G di moeller è solo una coincidenza nella sigla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Ma i differenziali di tipo G vengono utilizzati anche in Italia?

Bella domanda! Non lo so.

Il tipo G è una denominazione ufficiale delle norme nazionali austriache (se un interruttore non ritardato soddisfa ad alcuni requisiti supplementari di tenuta agli scatti intempestivi si chiama tipo G). So che questa denominazione è abbastanza diffusa anche nei paesi di lingua tedesca, Germania e Svizzera.

Poi, i diversi costruttori possono decidere di mantenere la stessa denominazione anche negli altri paesi, oppure di adottare denominazioni commerciali di fantasia.

non si capisce bene cosa siano (ho cercato su internet per curiosità ma mi pare di capire che la G indica differenziali che ritardano l'intervento)

E' il breve tempo di non intervento di 10 ms, necessario per rendere l'interruttore immune ai disturbi di breve durata, ma che non lo porta fuori dai limiti previsti per i "non ritardati". Per maggiori informazioni ti rinvio alla norma (che è scritta in tedesco!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo, grazie per la risposta in messaggio privato, è bello potersi confrontare con persone preparate.

Per la norma direi che il tedesco è un po troppo ostico per quanto mi riguarda :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
pompa inverter

Secondo me per essere sicuro dovresti vedere cosa indica il manuale di quella pompa sul tipo differenziale da usare. Loro sanno esattamente le forme d'onda che si potrebbero creare.

Qualora sia necessario un tipo A o B, dovresti curare anche come inserirli se sono presenti altri differenziali misti, es A e B.

Da quel che ne so, per gli interruttori differenziali, il tipo G è quello ordinario mentre il tipo S è quello selettivo.

Poi ci sono atre sigle ma probabilmente hanno un significato per il singolo produttore.

Modificato: da cippolla02
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

curva diff. AC : correnti alternate

curva diff. A : correnti alternate, pulsanti e componenti continue

curva diff. B : correnti curva A + correnti continue o con forte componente continua(raddrizzate)

detto comunemente doppia "curva"

APR tipo A : anti perturbazione + correnti curva A

nb non esiste la curva G, il diff. puro di cui avete postato la foto è di tipo B ed è nel art. del prodotto!

in catalogo hanno questo prodotto

Residual Current Circuit Breakers (RCCB) Type F :smile:

"F" for frequency mix

Electronic goods are being used more and more in everyday situations, which means an increased likelihood that a single-phase frequency converter is used. These frequency converters can produce residual currents with mixed frequencies deviating from 50 Hz. Conventional type A RCCBs are not designed to detect these residual currents and as a result will not trip when necessary.

This is where the new type F comes in: this RCCB reliably detects mixed frequencies and still meets the requirements for conventional type A RCCBs as well. Furthermore, type F RCCBs are weather-proof and feature an increased immunity

to surge currents. That‘s why type F RCCBs are the perfect choice for applications involving 230 V mains single-phase frequency converters.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caratteristica G esiste... E' uno standard Austriaco che impone un ritardo di 10ms all'intervento e una resistenza agli scatti intempestivi pari a quella dei differenziali APR Asi A[iR] (a seconda del produttore)

La caratteristica F è nuova nuova mi pare e ce l'hanno solamente 2 produttori tedeschi

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Residual Current Circuit Breakers (RCCB) Type F

Il differenziale di tipo F è un nuovo tipo, che si ineserice fra il tipo A e il tipo B.

Oltre alla caratteristiche del tipo A, è sensibile a guasti con forma composta di più frequenze, tipica degli inverter e dell'elettronica di potenza.

Inoltre, è immune agli scatti intempestivi.

nb non esiste la curva G

Sì che esiste il "tipo G".

E' un interruttore immune agli scatti intempestivi come da norma austriaca OVE.

Non è escluso che qualche fabbricante lo venda anche al di fuori dell'Austria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...