Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Presa Da Muro Bticino: Il Led Ambra Di Stato Non Funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, volevo sottoporvi questa anomalia: ho una presa bticina come in foto DSC_8568.JPG

Da quando l'hanno montata non mi funziona il led di stato arancione. Deve essere qualche contatto..eppure il tasto in se funziona...come posso procedere allo smontaggio?

Stacco il master delle prese e posso tranquillamente smontare la presa e vedere di smontare/rimontare il cavo dietro al tasto incriminato? Datemi qualche dritta, non sono un esperto :D

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh, non si parla di "presa", ma di apparecchio di comando (interruttore, pulsante, deviatore, invertitore).

Il difetto che lamenti, potrebbe essere causato dal semplice guasto della "lampadina" che illumina il tasto, ma potrebbe anche essere causato da un'errato collegamento della stessa "lampadina"......oppure dalla completa mancanza della stessa. Potresti agire in questo modo: Togli la placca di finitura facendo leva al centro di uno dei lati corti, sviti le due viti che fissano il cestello nero alla parete, estrai il cestello e tutti gli apparecchi e controlli sul retro dell'apparecchio la presenza o meno di un piccolo cilindretto di 6/8 millimetri di diametro nero o bianco (per metà infilzato all'interno dell'apparecchio) da cui escono due "fili" neri con delle piccole stampigliature bianche.......

Inserita:

HO provato a smontarla senza staccare la corrente, non appena l'ho sganciata dal muro, si acceso il led :D. Così ho staccato la corrente ed ho provato a reinserire meglio i cavi, per altro, abbastanza sacrificati all'interno del loro alloggiamento. Una volta, reinserita, tutto si è sistemato. Speriamo che regga e che non si spenga di nuovo :( Grazie del supporto