cavallo76 Inserito: 13 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 13 aprile 2012 Salve a tutti ho bisogno di un aiuto. Devo trovare 2 cavi che sò dove partono. Questi cavi arrivano in 1 armadio cavi dove ci sono altri cavi tutti uguali tra di loro. I capi di questi fili sono lontani tra loro. Uploaded with ImageShack.us Come posso trovarli nell'armadio cavi? P.s. posseggo solo 1 tester Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 14 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2012 Metti a terra il capo conusciuto di uno dei due cavi e poi, dall'altra parte, "batti" i cavi verso terra; troverai così le due estremità del cavo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 15 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2012 Ma come si fa a non avere un cicalino nella cassetta degli attrezzi? Fa parte degli strumenti fondamentali di un eletrecista: 1) cicalina autoaliementata con batteria da 9 Volt e due spezzoni di filo che terminano con due coccodrilli 2) Coltellino svizzero Vicorinox mo. camper 3) un pezzeto di pietra mola Colleghi la cicalina alle due esteremità del cavo e cortocircuiti i fili dall'altro lato, quando suona hai azzeccato il cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavallo76 Inserita: 16 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 Grazie per le risposte. Rispondo a: Ma come si fa a non avere un cicalino nella cassetta degli attrezzi? Non sono un elettricista sono solo un fai da te. Sono un perito elettronico ma non svolgo lavori riguardanti il mio diploma. Invece a: Metti a terra il capo conusciuto di uno dei due cavi e poi' date=' dall'altra parte, "batti" i cavi verso terra; troverai così le due estremità del cavo![/quote'] Ora questa operazione è piu fattibile però non sono sicuro che vicino all'armadio cavi ci sia una terra. E' un armadio della telecom devo trovare i cavi che arrivano in casa mia e non c'è nessun riferimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ppfanta Inserita: 16 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 (modificato) Non puoi aprire l'armadio, le mani fino alla prima presa le possono mettere sono i tecnici della telecom Modificato: 16 aprile 2012 da ppfanta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 16 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 (modificato) Sono un perito elettronico E fai una domanda come questa..?? : Come posso trovarli nell'armadio cavi? :blink: Modificato: 16 aprile 2012 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 16 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 Per quale motivo hai necessità di aprire l'armadio telecom ? c'è un guasto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavallo76 Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 Dunque vi riassumo il tutto. Un impresa mi ha risistemato casa. Mi ha fatto tutto nuovo compreso la porta blindata. Ora per chi non lo sapesse, le porte blindate nuove hanno la prima chiave detta da cantiere che è una sola. Quando il tecnico telecom è venuto a collegarmi la linea, non avevo le chiave da cantiere dell'appartamento, perchè l'aveva l'impresa che non sono riuscito a contattare in tempo e non potevo neanche utilizzare le chiavi definitive, perchè se no l'impresa non poteva più entrare in casa con la chiave di cantiere. Il tecnico telecom, quando è venuto, mi ha fatto vedere i 2 fili della mia linea che arrivano dalla centrale, dentro l'armadietto ma non poteva connetterli ai fili che arrivavano in casa (non sapendo quali erano perchè non c'era nessun riferimento). Mi ha detto di chiedere di farli collegare dall'elettricista dell'impresa, ma dare dei soldi per collegare 2 fili mi sembrava eccessivo visto che nell'appartamento l'elettricista ha finito i lavori e devo contattarlo a parte. Il tenico telecom mi ha pure fatto vedere come aprire l'armadio cavi che (penso io) non è di proprietà di telecom ma del palazzo anche perchè no ha serrature di quelle strane che usano loro ma necessita di una chiave normale. Lui l'ha aperta addirittura con un cacciavite... Citazione Sono un perito elettronico E fai una domanda come questa..?? : Citazione Come posso trovarli nell'armadio cavi? Per favore potete limitarvi a rispondere alla mia richiesta senza essere sgarbati? Io sono stato educato vedete di esserlo anche voi grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guerzo Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 Se nel Q.E. generale i fili sono scollegati, mi raccomando scollegati, puoi cortocircuitare il doppino di casa tua, poi metti il multimetro in prova continuità ( cicalino) e vai al Q.E. generale a testare i fili scollegati. Se il tecnico telecom ti ha detto dove collegarli e soprattutto come, puoi farti il lavoro. ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 La risposta c'è l'hai nel tuo schema. 1) Entra in casa, speli il filo rosso ed il filo bianco e li attorcigli insieme. 2) Vai nell'armadio e raccogli tutti e solo i fili non collegati. fanne due fasci, i rossi da una parte i bianchi dall'altra. 3) metti un tester in scala ohmetro, il puntale rosso ad un SOLO filo roso e con l'altro passi TUTTI i bianchi , uno alla volta. Quando hai finito tutti i bianchi senza ottenere continuità metti di lato il filo rosso e prendine un altro...ripeti tutta la solfa. Prima o poi il tester ti darà continuità ma potrebbero non essere i tuoi fili, lascia il tester collegato (segna continuità) vai in casa e togli il cortocircuito...torna nell'armadio...se il tester continua a segnare continuità i fili non sono i tuoi se invece il tester segna continuità con fili (in casa) in cortocircuito e non segna continuità senza cortocircuito sono i tuoi fili. Non ti offendere ma è tanto semplice che spiegarlo diventa difficle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 In effetti puoi fare una prova del genere, ma possibile che non abbiano scritto nulla su questi cavi ? Poi quanti cavi in tutto e quanti scollegati ? Siamo curiosi ormai.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavallo76 Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 La risposta c'è l'hai nel tuo schema. 1) Entra in casa, speli il filo rosso ed il filo bianco e li attorcigli insieme. 2) Vai nell'armadio e raccogli tutti e solo i fili non collegati. fanne due fasci, i rossi da una parte i bianchi dall'altra. 3) metti un tester in scala ohmetro, il puntale rosso ad un SOLO filo roso e con l'altro passi TUTTI i bianchi , uno alla volta. Quando hai finito tutti i bianchi senza ottenere continuità metti di lato il filo rosso e prendine un altro...ripeti tutta la solfa. Prima o poi il tester ti darà continuità ma potrebbero non essere i tuoi fili, lascia il tester collegato (segna continuità) vai in casa e togli il cortocircuito...torna nell'armadio...se il tester continua a segnare continuità i fili non sono i tuoi se invece il tester segna continuità con fili (in casa) in cortocircuito e non segna continuità senza cortocircuito sono i tuoi fili. Non ti offendere ma è tanto semplice che spiegarlo diventa difficle. Ok ti ringrazio provo a fare così. Purtroppo non ho ancora le chiavi di casa quando le ho faccio iltest e poi vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavallo76 Inserita: 30 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2012 Ok risolto il tutto trovato i fili e collegati al proprio posto. In questi giorni mi sono trasferito nel nuovo appartamento e mi hanno pure dato la linea con il mio bel collegamento internet e tutto funziona alla perfezione. Grazie a tutti per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelante79 Inserita: 6 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2012 Ooh! finalmente ogni tanto qualcuno che riesce a dirci come è andata a finire!ciao alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati