cut.ste Inserito: 14 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 14 aprile 2012 Buongiorno a tutti, desidererei avere qualche consiglio da voi esperti su si installa un impianto elettrico in giardino, ovviamente il lavoro verrà fatto da un esperto qualificato ma, vista la mia innata passione per l'elettrotecnica vorrei sapere le mie basilari idee sono corrette. La situazione del mio quadro (trilocale di 70 mq) è il seguente: Interruttore Generale MTD 25A 0,03mA AC - MT 16A F.M. - MT 16A Cucina - MT 10A Luce Intorno alla casa ho un piccolo giardino da 100 mq completamente sprovvisto di impianto elettrico a cui vorrei portare una presa da 16A IP55 (eventualmente per barbecue elettrico, rasaerba, tagliasiepi, etc..) e un circuito di luci montate su palo in vetroresina (5 con lampade da 11W a risparmio energetico). Dalla scatola di derivazione ho un corrugato Ø25 che finisce in un tombino adiacente il mio porticato, unica via per poter portar corrente al di fuori. La mia idea sarebbe di incanalare un cavo FG7 3x2,5 uscente da casa fino al tombino, nel tombino sistemare una scatola di derivazione stagna IP55 dove suddividerei il circuito luci, il circuito comando-luci con pulsanti (comandato da un relè interrutore passo-passo) e il circuito per l'unica presa da 16A dopodiché provvederei a scavare trincee posando corrugati a doppia parete. Vorrei poi proteggere l'intero circuito con un MT 16A dedicato. Il mio dubbio principale è se nel tratto tra la scatola di derivazione in casa e il tombino (proprio attaccato al porticato) è necessario il cavo FG7 (che mi occupa mezzo corrugato!) o è sufficente la semplice cordina unipolare N07V-K perché nel qual caso potrei suddividere nella scatola di derivazione di casa il circuito luci da quello prese e so che sarebbe un lavoro migliore. Altri dubbi: - Il relè sta "volentieri" nella scatola di derivazione stagna IP55 oppure l'umidità del tombino potrebbe fare danni a breve? - E' necessaria una protezione differenziale ulteriore per il circuito giardino o è sufficente l'interruttore generale MTD che già ho? - E se fosse il caso di installare un differenziale dedicato (penso agli scatti intempestivi causati da umidità o pioggia) come si potrebbe impostare una selettività di modo da non staccare il differenziale generale e quindi rimanere al buio in tutta casa? L'unica strada è il costoso differenziale selettivo o potrei "staccare" il circuito giardino dal differenziale generale dedicandogliene uno ad hoc, lasciando il generale per gli altri circuiti e installando un magnetotermico 25A come vero "Generale"? Grazie a tutti per l'attenzione. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 14 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2012 ciao e benvenuoto nel forum; citando quello che fa87 non mancherà di dira appena interviene (stai pur certo che interverrà) "io non sono un professionista ma un semplice hobbista" però studio elettrotecnoca ed automazione e, se tutto va bene, tra un paio di mesi sarò perito.. veniamo al dunque: Intorno alla casa ho un piccolo giardino da 100 mq completamente sprovvisto di impianto elettrico a cui vorrei portare una presa da 16A IP55 solo una? io ne metterei qualch-una, possibilmente ben distribuite in modo da evitare prolunghe che attraversano tutto il giardino quando serve corrente dall'altro lato La mia idea sarebbe di incanalare un cavo FG7 3x2,5 uscente da casa fino al tombino, perfetto, anche uno da 1,5mmq potrebbe bastare ma se ci passa meglio tenere il 2,5mmq nel tombino sistemare una scatola di derivazione stagna IP55 dove suddividerei il circuito luci, il circuito comando-luci con pulsanti (comandato da un relè interrutore passo-passo) e il circuito per l'unica presa da 16A due sono le cose, o togli "nel tombino" e lo sostituici con "sulla parete addiacente al tombino" oppure passi ad una scatola IP68, le IP55 non si possono mettere nei tombini (che poi molti ce le mettano è un'altra storia) Vorrei poi proteggere l'intero circuito con un MT 16A dedicato. metti un MTD, gli MT non servono a niente (esagerazione) Il mio dubbio principale è se nel tratto tra la scatola di derivazione in casa e il tombino (proprio attaccato al porticato) è necessario il cavo FG7 (che mi occupa mezzo corrugato!) o è sufficente la semplice cordina unipolare N07V-K no, l'N07V-K non va bene, se vuoi puoi usare l' FG7R che è la versione unipolare dell' FG7OR - Il relè sta "volentieri" nella scatola di derivazione stagna IP55 oppure l'umidità del tombino potrebbe fare danni a breve? non c'è niente che stia volentieri in un fozzetto, la questione scatola stagna è già stata esaminta prima... - E' necessaria una protezione differenziale ulteriore per il circuito giardino o è sufficente l'interruttore generale MTD che già ho? necessaria direi di no, "utile" direi moltissimo - E se fosse il caso di installare un differenziale dedicato (penso agli scatti intempestivi causati da umidità o pioggia) come si potrebbe impostare una selettività di modo da non staccare il differenziale generale e quindi rimanere al buio in tutta casa? L'unica strada è il costoso differenziale selettivo o potrei "staccare" il circuito giardino dal differenziale generale dedicandogliene uno ad hoc, lasciando il generale per gli altri circuiti e installando un magnetotermico 25A come vero "Generale"? non è l'unica strada, ce no sono molte altre, te ne cito un paio: - al posto dei MT che hai metti dei MTD ed al posto del MTD generale metti un MT, non solo così hai maggior continuità di servizio, puoi anche aggiungerne quanti ne vuoi senza problemi di selettività - metti un MTD con soglia differenziale 10mA, così sarà selettivo rispetto al generale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 14 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2012 Ciao, per quante precauzioni si usino le scatole sui pozzetti sono sempre vittime di umidità condensa e allagamento, per quanto stagne possano essere, io lo dico tra parentesi ( preferisco fare le giunzioni con i classici connettori e una buona nastratura con autoagglomerante). In casa sul quadro puoi mettere un MTD da 30mA in parallelo (collegato amonte dell'attuale MTD generale) a quello attuale che ti servirà per il giardino in modo che non scatti tutto l'impianto in caso di dispersioni o guasti in giardino. Le corde FG7R che puoi trovare in commercio partono da sezioni 1x10mmq è difficile trovare l'1x2,5mmq. Mentre puoi usare un 7G1,5 FG7OR così metti nella cassetta di derivazione anche il relé e il resto e in più se volessi potresti separare luci da prese. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reattore Inserita: 16 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2012 ciao come cavo l FG7 va bene il 3per 2,5 va bene per i due MT da 16a pero potresti anche passare un FG7 2per 1,5 mm2 che ti serve per il MT da 10a che e la luce il 2per 1,5mm2 e senza terra perche usi la terra del FG7 quella delle prese e la terra si collega in parallelo. al posto degli MT come detto metti MTD.arrivederci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati