bombernigno Inserito: 24 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2010 Salve,devo eseguire una operazione di somma aggiungento una certa quantita X ad un'altra Y il risultato deve essere la stessa Y.Mi spiego meglio è come se fosse un ciclo for ogni volta che premo il pulsante somma mi deve aumentare di una unità il precedente valore Y. Il problema è che la pressione del pulsante non è rapida quando il ciclo di lettura e aggiornamento variabili del plc e quindi la somma tende ad incrementare in maniera errata (più di una unità alla volta). Mi servirebbe uno strumento che rileva il fronte di discesa e somma solo in quel caso.Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2010 Tra #somma e il box ADD_I ci devi mettere un elemento N. Clicchi sulla linea a metà tra #somma e ADD_I. nel menù clicchi sul box. appare un quadrato. ci scrivi N e fai enter. a questo punto dovrai assegnare un bit M o DBX al blocco N creato.Se ci metti P al posto della N ottieni un fronte di salita.Le stesse cose le trovi nella lista dei blocchi e degli operandi (CTRL-K se ricordo bene) ma non ricordo sotto quale sezione (mi sembra quella degli operandi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2010 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bombernigno Inserita: 24 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2010 (modificato) Grazie 1000ottima soluzione, risolto !!!!!!!!!! Modificato: 24 settembre 2010 da bombernigno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati