arseniolupin Inserito: 17 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2012 Ciao a tutti, vi voglio porre alcuni quesiti riguardo ai colori dei cavi usati negli impianti civili. Mi interessa sapere che colore destinare al conduttore di fase in relazione a ciò che alimenta, ovvero se si tratta di potenza come ad esempio dorsali, se si tratta di prese da 10 o 16A, se si tratta di luci oppure di comandi come ad esempio relè. Io in genere uso il nero per prese e potenza e grigio o marrone per il resto. Vorrei sapere se quando taglio una fase con un interruttore, a valle è opportuno cambiar colore per far capire che non si tratta di una fase che arriva diretta.al mio utilizzatore (entro nell'interruttore col nero ed esco col marrone). Ci sono delle normative riguardo l'uso specifico dei tre colori per la fase in relazione alla loro destinazione? o quali sono le convenzioni che abitualmente si usano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2012 Io, per snellire il lavoro soprattutto in fase di cablaggio della cassette di derivazione, uso colori diversi per la fase linea luci, prese, condizionatori. entro nell'interruttore col nero ed esco col marrone Faccio pure questo e mi trovo bene. Ci sono delle normative riguardo l'uso specifico dei tre colori per la fase in relazione alla loro destinazione? o quali sono le convenzioni che abitualmente si usano? Le norme indicano quali sono i colori destinati alla/e fase/i, ma non impongono i colotìri per determinate linee. Potresti fare pure un impianto con distribuzione trifase tutta con un colore. Quindi sono solo convenzioni e buone abitudini, ma che non tutti adottano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 17 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2012 (modificato) Ci sono delle normative riguardo l'uso specifico dei tre colori per la fase in relazione alla loro destinazione? Le uniche precisazioni da fare, nell'utilizzo dei colori nei cavi elettrici negli impianti elettrici, sono: giallo-verde per la terra e blu per il neutro, non vengono prodotti condutturi di colore giallo e conduttori di colore verde. La logica consiglia: i colori nero, grigio e marrone per la fase sempre presente, ma nessuno vieta di utilizzare questi colori per comandare lampade, relé, suonerie o altri apparecchi; i colori arancio, bianco, rosa, rosso e viola per il comando delle lampade, dei relé, delle suonerie o di altri apparecchi, ma nessuno vieta di utilizzare questi colori per la fase sempre presente. C'è anche da sottolineare la presenza del turchese........alcuni lo utilizzano da neutro, altri lo considerano un "colore", io personalmente ne abolirei la produzione! Vorrei sapere se quando taglio una fase con un interruttore, a valle è opportuno cambiar colore è sempre meglio cambiare colore, sostanzialmente il "filo" che esce da un comando.....cambia funzione! Modificato: 17 aprile 2012 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arseniolupin Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 Grazie Vinlo e Maurizio, comunque voi installatori che convenzioni usate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 Come faccio io te l' ho già scritto nel precedente intervento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casa74 Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2012 salve, amici .quando in un impianto si decide di fare arrivare la fase di colore marrone diretta al interruttore ,al uscita del interruttore il cavo che va alla lampada ,quando l'interruttore e chiuso diventa fase diretta, o interotta a secondo se la lampada e spenta o accesa .come di vinlo e conveniente quando si realizzano diverse linee per circuito luci ,prese e condizionatori ecc utilizzare per la fase colori diversi .e importante utilizzare per il neutro il colore blu, e per la messa a terra il colore giallo verde ,pe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
unattimoesonosubitodalei Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 C'è da tener conto che la presenza del turchese o azzurro o blu chiaro, negli impianti non recentissimi, è dovuto al fatto che, a suo tempo, le norme CEI dell'epoca, indicavano come colore per i conduttori "neutro" specificatamente il colore "azzurro o blu chiaro". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Finlandese Inserita: 20 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2012 Impianti vecchi vecchi ci può essere un bel miscuglio di colori, qui in Finlandia nei vecchi impianti e neanche troppo vecchi il neutro poteva essere anche grigio uguale alla fase, e faceva anche da terra perché era il PEN. Comunque come dice Maurizio i colori che non si possono usare sono il giallo e verde che deve essere assolutamente usato solo per la messa a terra, qui però in compenso si può usare in certi caso il blu come fase negli interruttori sul cavo che và alla lampada, perché molto spesso si usano cavi tripolari "marrone, blu e gialloverde" che vanno all'interruttore. Si può usare il blu anche in Italia per la fase in certi casi? Qui il trifase c'è praticamente in tutte le case e nel centralino L1 è marrone, L2 è nero e L3 è grigio e naturalmente anche dove si porta il trifase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2012 Si può usare il blu anche in Italia per la fase in certi casi? Sì, quando il neutro non c'è. Qui il trifase c'è praticamente in tutte le case In buona parte di Europa è così (tranne che in Italia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arseniolupin Inserita: 25 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2012 Grazie a tutti per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montanaro Inserita: 26 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2012 ciao arsenio i colori del conduttore di fase sono tassativamente: nero, marrone, nero. neutro: blu terra: giallo verde come hai previsto tu l'impianto va bene, Etichetta tutte le linee per distinguerle meglio. Se devi fare una linea SELV a bassissima tensione usa cavi di colore differente es. rosso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ligabue Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 Segnalo al seguente link, un articolo sul codice dei colori utilizzati per i cavi elettrici: http://www.elektro.it/colori_elettrici/colori_elettrici_02.htm saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 27 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2012 (modificato) Tabelle Tabella codifica colori attuatori, indicatori, cavi e tubi ** Ops Ligabue, nel mentre scrivevo.......hai già risposto!!! Modificato: 27 aprile 2012 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati