Vai al contenuto
PLC Forum

S7 314c-2dp E Interrupt. - come usarli?

Akira

Messaggi consigliati

salve a tutti.

ho una cpu 6ES7314-6CG03-0AB0 con 24DI / 16DO, 5AI e 2AO integrati.

Da caratteristica risulta possibile utilizzare tutti gli ingressi in modalità interrupt.

ho guardato qui e lì nella configurazione HW ma trovo solo la possibilità di settare quel ingresso usare e con che tempo di reazione.

allora le mie perplessità sono:

1) sull' HW ho gli ingressi numerati da 0 a 23, come faccio a sapere l'A125.3 quale ingresso è in HW?

2) ammesso che configuro correttamente l'ingresso per essere gestito ad interrupt, come faccio a gestirlo nel programma utente S7? devo usare dei blocchi standard?

3) ho cercato qui e lì sul sito siemens ma non ho trovato il manuale di questa cpu... qualcuno sa dirmi dove è?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) sull' HW ho gli ingressi numerati da 0 a 23, come faccio a sapere l'A125.3 quale ingresso è in HW?

dipende che indirizzo ai dato agli ingressi , vedendo un A125.3 probabilmente hai dato il 124 come indirizzo quindi A125.3 = 8 + 4 = 12 ( siccome parte da 0 e' 11 )

2) ammesso che configuro correttamente l'ingresso per essere gestito ad interrupt, come faccio a gestirlo nel programma utente S7? devo usare dei blocchi standard?

OB40 "Hardware Interrupt" leggi l'. in linea che e' abbastanza semplice

3) ho cercato qui e lì sul sito siemens ma non ho trovato il manuale di questa cpu... qualcuno sa dirmi dove è?

purtroppo non l'hai trovato ma c'e'

qui

PS se usi gli Interupt per una veloce risposta di una uscita , non dimenticarti di aggiornare l'immagine di processo delle uscite , se no non conta niente , del tipo L QB4 T PQB4

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Federico Milan

La 314 ga ingressi e uscite inegrate ... per risolvere il tuo problema di indirizzamento hai 2 strade:

1) provi, ... sapendo poi che il 124.0 è il primo ingresso vai di seguito ... :)

2) guardi sul manuale :) ... che è la strada migliore

Per usare interrupt come ti hanno sugerito si utilizza per la CPU in questione OB40. Per funzionalità di conteggio se non erro devi sutilizzare la SFB47. Sul manuale c'è tutto :) ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti