Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Schermato O No

marco.pasta

Messaggi consigliati

Buongiorno, premetto di non essere un esperto del settore. Dovendo tirare un cavo di alimentazione in ambiente esterno, mi chiedevo se è opportuno utilizzare un cavo schermato oppure no. In pratica io devo collegare un apparato elettronico ad una sorgente di alimentazione che dista a circa 50 metri dal mio apparato. Conto di frapporre al mio apparato un trasformatore di isolamento e una protezione IP168 della fitre. Può essere utile utilizzare anche un cavo schermato per portare l'alimentazione al mio apparato? Se si come devo collegare lo schermo e a cosa? tutto questo ovviamente per limitare l'effetto prodotta da transienti meteorici ( fulmini).

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto questo ovviamente per limitare l'effetto prodotta da transienti meteorici ( fulmini).

Contro i fulmini il cavo schermato non è che faccia molto. Molto meglio prevedere gli scaricatori a due livelli e coordinati. S fai una ricerca travi alcune discussioni che trattano l'argomento protezione dalle scriche atmosferiche.

Se è possibile porta il 230 V in prossimità del'apparecchiatura. Li metti il trasformatore d'isolamento, magari dotato di schermatura tra primario e secondario, schermo che va collegato ad un buona terra.

Se proprio vuoi usare cavo schermato ricorda che la massima efficacia dello schermo la si ha con la messa a terr da entrambi i lati, però le 2 terre devono essere rigorosamente equipotenziali, altrimenti si ha circolazione di corrente nello schermo che è più dannosa dell'assenza dello schermo. Se non si ha la certezza dell'equipotenzialità delle terre, meglio mettere a terra lo schermo solo dal lato utilizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ringrazio per l'informazione, mi sa che sia molto difficile l'equipotenzialità tra i due punti .... era uno dei miei dubbi.. quindi credo che mi accontenterò del trasformatore di isolamento e dello scaricatore ip168.... Nella sequenza prima scaricatore poi trasformatore ed infine utilizzatore? o prima trasformatore e poi scaricatore ed infine utilizzatore?

Grazie per le utili indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti