marco.pasta Inserito: 19 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2012 Buongiorno, premetto di non essere un esperto del settore. Dovendo tirare un cavo di alimentazione in ambiente esterno, mi chiedevo se è opportuno utilizzare un cavo schermato oppure no. In pratica io devo collegare un apparato elettronico ad una sorgente di alimentazione che dista a circa 50 metri dal mio apparato. Conto di frapporre al mio apparato un trasformatore di isolamento e una protezione IP168 della fitre. Può essere utile utilizzare anche un cavo schermato per portare l'alimentazione al mio apparato? Se si come devo collegare lo schermo e a cosa? tutto questo ovviamente per limitare l'effetto prodotta da transienti meteorici ( fulmini). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2012 tutto questo ovviamente per limitare l'effetto prodotta da transienti meteorici ( fulmini). Contro i fulmini il cavo schermato non è che faccia molto. Molto meglio prevedere gli scaricatori a due livelli e coordinati. S fai una ricerca travi alcune discussioni che trattano l'argomento protezione dalle scriche atmosferiche. Se è possibile porta il 230 V in prossimità del'apparecchiatura. Li metti il trasformatore d'isolamento, magari dotato di schermatura tra primario e secondario, schermo che va collegato ad un buona terra. Se proprio vuoi usare cavo schermato ricorda che la massima efficacia dello schermo la si ha con la messa a terr da entrambi i lati, però le 2 terre devono essere rigorosamente equipotenziali, altrimenti si ha circolazione di corrente nello schermo che è più dannosa dell'assenza dello schermo. Se non si ha la certezza dell'equipotenzialità delle terre, meglio mettere a terra lo schermo solo dal lato utilizzatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.pasta Inserita: 20 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2012 Ok ringrazio per l'informazione, mi sa che sia molto difficile l'equipotenzialità tra i due punti .... era uno dei miei dubbi.. quindi credo che mi accontenterò del trasformatore di isolamento e dello scaricatore ip168.... Nella sequenza prima scaricatore poi trasformatore ed infine utilizzatore? o prima trasformatore e poi scaricatore ed infine utilizzatore? Grazie per le utili indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati