Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scintilla Caldaia Con Pile Che Durano Poco

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Dunque, come da titolo vi espongo il mio problema.

Il dispositivo per l'emissione delle scintille della caldaia viene alimentato da due pile da 1,5v in parallelo.

Ora, considerando che si scaricano fin troppo velocemente...vorrei poter (acquistando un alimentatore regolabile) alimentare direttamente dalla corrente di casa il dispositivo per l'emissione di scintille.

Solo che non riesco ben ad inquadrare l'assorbimento di tale dispositivo. Sullo stesso, c'è scritto 8 A (con alimentazione a 1,5v). Possibile? Dove trovo un alimentatore simile? E soprattutto...due pile da 1,5v (che saranno poco più di 2000mah ciascuna) come fanno ad alimentarlo?

Grazie, spero possiate chiarirmi la questione!

• 2 weeks later...

Inserita:

Un alimentatore con queste caratteristiche è qualcosa di difficile da trovare, non saprei da fare, ma 1.5 volt ad 8 ampere è decisamente una cosa strana.

Riguardo alla corrente che assorbe, le due pile possono darla senza troppa fatica, finchè non si scaricano...

Mirko Ceronti
Inserita:
Sullo stesso, c'è scritto 8 A (con alimentazione a 1,5v). Possibile?

Mah...e perchè no, la pila da 2000 mAh, Ti può fornire 2 Ampere per un'ora, o 4 Ampere per mezz'ora, o se preferisci, 20 Ampere per 6 minuti, ed (in teoria ovviamente) una corrente infinita per un periodo di tempo nullo.

Poi la pratica è ben diversa, la pila ha una sua resistenza intrinseca, per cui oltre certi limiti non è comunque possibile andare, ma stai pur tranquillo che se ad un accumulatore da 4 AmpereOra (2 DA 2000MaH in parallelo) gli domandi un picco da 8 Ampere, Te lo dà senza problemi.

Il problema invece (a quanto sembrerebbe) è l'autonomia, e su questo non ho dubbi, poichè con tale trattamento, il metaforico serbatorio di cariche elettriche composto dalle 2 pile, si scarica di sicuro in poco tempo.

Ma....la sfida nella realizzazione di un alimentatore da 1,5 Volt 8-:-10 Ampere di corrente, mi sembra più un argomento da Forum "Elettronica fai da Te", poichè al momento mi sfuggono possibili soluzioni commerciali.

Saluti

Mirko

• 9 months later...
Inserita:

infatti, non è che c'è un problema nell'apparecchio? che io sappia dovrebbero durrare anche anni...