Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Decifrare Il Quadro Della Casa Di Campagna

Messaggi consigliati

Del_User_166962
Inserito:

Nella casa di campagna (3.3KW) ho un quadro generale vicino al contatore del mio fornitore, fatto da due linee una per la casa ed una per gli altri locali (è diviso cosi purtoppo!!!!) entrambe le linee hanno a monte (GW 90027 MTC 45 C16 4500) a monte di tutto in uscita diretta dal contatore vi è un (GW 94617 SD 25/0.03 In 25A 2P 6000).

Mi aiutate a capire che cosa è il GW 94617 SD 25/0.03 In 25A 2P 6000? Un MTD o solo DIFFERENZIALE PURO (ho cercato sul sito Gewiss ma non mi è chiaro)? E non ho chiaro tanto neppure cosa sia GW 90027 MTC 45 C16 4500 è un MTD 2P da 16° oppure che cosa è?

Il GW 94617 SD 25/0.03 In 25A 2P 6000 Va bene come inizio linea oppure devo fare cambiare qualcosa? Grazie

Inserita:

Da sito Gewiss:

GW90027: INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO COMPATTO - 1P+N CURVA C 16A 4500A (EN60898) 4,5kA(EN60947-2) - 1 MODULO

GW94617: INTERRUTTORE DIFFERENZIALE PURO - 2P 25A TIPO AC ISTANTANEO Idn=0,03A 230V - 2 MODULI

Il magnetotermico non è un 2P ma un 1P+N compatto

L'altro è un differenziale puro, tu nella descrizione ci hai messo anche un 6000, ma credo si riferisca solo alla protezione magnetotermica minima da associare a quel differenziale perchè un differenziale puro non interviene ovviamente per magnetica

Del_User_166962
Inserita:

ok chiaro grazie.

Se ho capito bene devo mettere davanti al diff puro puro un magnetotermico di almeno protezione 6KA? Ma con quale corrente I25A come il diff puro oppure va bene o meglio un 16A? Ma soprattutto è necessario anteporre al puro un magnetotermico. Preciso che il puro è direttamente all'uscita del contatore. Grazie

Inserita:
Ma soprattutto è necessario anteporre al puro un magnetotermico

sì, è necessario, in alternativa si può sostituire il diff puro con un MTD

Ma con quale corrente I25A come il diff puro oppure va bene o meglio un 16A?
16A non va bene, è piccolo, puoi mettere 20A o 25A
Del_User_166962
Inserita:

Scusa ma mettere il MT davanti a tutto serve a proteggere cosa? Il differenziale puro o cosa, visto che a valle vi sono già i due MT per linea? Si deve proteggere il tratto dal contatore al differenziale (circa 20Cm)? Ed in fine perchè metterlo da 20 o 25 se ho 3.3Kw? Grazie a tutti

Inserita:

Scusa ma mettere il MT davanti a tutto serve a proteggere cosa?

serve a proteggere il diff puro, in caso di corto il diff non interviene e i contatti si impastano...

Ed in fine perchè metterlo da 20 o 25 se ho 3.3Kw?

25A è il limite massimo, dopo il quale non serve a niente poichè quella è la corrente nominale del diff; 20A è il limite minimo che ti permette di godere a pieno della potenza contrattuale. I 3,3KW sono contrattuali, ma puoi prelevarne fino a 4 per un ora, con un interruttore da 16A questo non è possibile. in più se metti un MT da 16A a monte di vari MT tra cui un'altro da 16A in caso di sovraccarico della linea protetta dall'interruttore da 16A scatterà anche il generale rendendo di fatto inutile la presenza dei 2 interruttori.

Del_User_166962
Inserita:

A questo punto mi conviene mettere un MTD al posto del DIFF PURO, ma il dubbio è da quanto? Avendo due linee da 16A, meglio mettere un MTD da 16, da 20 o da 25A? Calcolate che sono dentro il contatore del fornitore a 20 Cm. Grazie.

Inserita:
A questo punto mi conviene mettere un MTD al posto del DIFF PURO, ma il dubbio è da quanto? Avendo due linee da 16A, meglio mettere un MTD da 16, da 20 o da 25A?

vale quanto detto prima, io personalmente metterei un 25A ma va bene anche un 20A, il 16A è troppo piccolo; essendo il primo interruttore dopo il contatore il suo potere di interruzione deve essere da 6KA

Del_User_166962
Inserita:

Grazie, scusa l'ignoranza perche è il 16A (come primo dopo contatore ) è piccolo visto che ho solo 3.3Kw?

Mettere un MTD da 16A e poi due MT da 16A per linea è sbagliato, se si per quale motivo con 3.3KW?

Grazie a tutti.

Inserita:
Mettere un MTD da 16A e poi due MT da 16A per linea è sbagliato, se si per quale motivo con 3.3KW?

non è sbagliato nel senso che è pericoloso, è sbagliato nel senso che è perfettamente inutile: se i due interruttori hanno la stessa corrente nominale scattano allo stesso

valore di corrente, in caso di sovraccarico staccano tutti e due, mi dico a che pro?

Inserita:

Il rischio è che scatti prima quello a monte mettendo tutto in blackout...perchè pur avendo la stessa corrente nominale la curva d'intervento cambia da prodotto a prodotto...quindi se sei sfortunato interviene addirittura prima il 16A a monte in caso di sovraccarico