marco.zollia71 Inserito: 28 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2010 Io ho due PLC uno è una CPU315 2DP l'altro è un CPU 313C, c'e la maniera di farli comunicare con il simulatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2010 Spiegati meglio. Vuoi farli comunicare tra loro e con il simulatore? Quale simulatore? Se non dai tutti i dati è difficile che tu ottenga risposte valide. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 28 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2010 (modificato) Salve,si è possibile a partire dalla versione di PLC Sim V5.4 SP3.Da questa versione è possibile simulare contemporaneamente più CPU e metterle in comunicazione frà di loro, mediante alcune SFB che vengono supportate dal simulatore stesso.La lista delle SFB ed alcune note riferite al tuo post le trovi in questo web link:http://support.automation.siemens.com/IT/l...adsearch%2EaspxNel tuo post noto che hai una CPU 315 2DP ed una CPU 313C senza fieldbus 2DP. Per cui penso che la comunicazione tra le due avvenga a mezzo MPI, giusto??Ora non ho idea nel tuo progetto quale tecnica ed SFB di comunicazione hai usato, leggendo comunque le note al collegamento web di cui sopra, dovresti avere i ragguardi del caso.Vale la pena scaricarsi anche il manuale del simulatore, per avere anche una maggiore chiarezza di quello che si può e non può fare con il simulatore. Modificato: 28 settembre 2010 da cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 29 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2010 (modificato) usa questo, qui ci vai diretto al linkanzichè:http://support.automation.siemens.com/IT/l...adsearch%2Easpx Modificato: 29 settembre 2010 da cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.zollia71 Inserita: 3 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2010 caro cagliostro io do un comando al primo PLC (CPU 315) E124.0 mi comanda una uscita M10.0sul secondo PLC (CPU 313) M10.0 mi comanda una uscita A124.1.dimmi come posso fare. CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2010 (modificato) ....se ho ben capito quello che vorresti fare è:nella CPU315 2DP, attivare l'ingresso E124.0 che a sua volta attiva il merker M10.0.Quindi attraverso una connessione in rete con l'altra CPU, la 313C, leggere il merker M10.0 e sullo stato di quest'ultimo comandare l'uscita A124.1 residente nella CPU313.In altre parole comandando l'ingresso E124.0 della 315 2DP, vuoi attivare l'uscita A124.1 della 313 C. Ho interpretato correttamente??Detto questo, quello che ti accingi a voler fare deve avvenire sempre con l'uso di PLC Sim oppure hai la possibilità di effettuare le prove in modo reale??Nei precedenti post, avevo specificato la possibilità di simulare più CPU a partire da una certa versione di PLC Sim, ma non hai ancora specifcato la versione del simulatore in tuo possesso.Poi quando scrivi:io do un comando al primo PLC (CPU 315) E124.0 mi comanda una uscita M10.0..........Mi sembra di capire che in simulazione o in condizioni reali tu stia cercando di raggiungere il tuo obbiettivo, ma non sai come fare per mettere in rete le due CPU.Dovresti almeno dire il tipo di comunicazione che pensi o vorresti usare per metterere in rete le due CPU?? MPI,PROFIBUS,Ethernet??Se rispondi a queste domande, almeno ti possono essere date delle risposte mirate al tuo problema, senza doverti elencare le varie tecniche e blocchi funzioni da utilizzare per effettuare un collegamento in rete di più CPU. Modificato: 4 ottobre 2010 da cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.zollia71 Inserita: 4 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2010 caro cagliostro,domanda 1 affermativodomanda 2 dal vero non ci sono problemi, posso comunicare sia in sistema MPI, che in sistema Ethernetho una CPU 315F-2PN/DP e una CPU 313C con dispositivo C343-1 Leandomanda 3 Step7 V5.4 + SP4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2010 (modificato) domanda 2 dal vero non ci sono problemi, posso comunicare sia in sistema MPI, che in sistema Ethernetse in condizioni reali non vi sono problemi, leggendo anche i tuoi precedenti post capisco che quello che cerchi di fare con E124.0 ed A124.1 tu lo abbia gia realizzato, altrimenti non mi spiego il "dal vero non ci sono problemi".Detto questo allora mi sembra che tu voglia replicare il tutto attraverso l'uso del PLC Sim.Ora ancora non so la versione del PLC SIm in tuo possesso, quello che hai scritto nell'ultima riga del tuo post, è la versione di Step 7 che attualmente hai in uso.Quindi se devi partire a simulare più CPU, almeno come da mio messaggio #3, devi avere la versione di PLC Sim V5.4 SP3.Ribadisco ancora una volta, che quella da te riportata è la versione di Step 7. PLC Sim è un tool software aggiuntivo che si integra in Step 7.Se sei in "allineato" con la versione del PLC Sim in tuo possesso, facendo riferimento sempre al tuo post "dal vero non ci sono problemi", non è detto che la tecnica e le istruzioni che hai usato nella condizioni reali possano essere replicate anche nel PLC Sim.In merito a quest'ultima cosa, già in un mio precedente post (messaggio #4) avevo allegato il seguente link:usa questo, qui ci vai diretto al linkdove vengono evidenziati le funzioni che si possono usare per effettuare una comunicazione tra CPU in rete mediante PLC Sim.Quindi se le funzioni usate nelle condizioni reali, non rientrano tra quelle incluse nella lista al link di cui sopra, allora non hai possibilità di replicare il funzionamento nelle condizioni di simulazione.Se proprio devi testare il tutto in simulazione, allora devi per forza variare una parte del codice programma, utilizzando le SFB accettate dal PLC Sim.A tal proposito allego il link web di un esempio di scambio dati tra due CPU 400 in ethernet, facenti uso delle SFB14 e 15 supportate dal simulatore.L'esempio può essere scaricato, sicuramente non combacia alla perfezione con il tuo caso, ma è già un'ottimo spunto su come partire. http://support.automation.siemens.com/IT/a...p;ehbid=1819293Buon lavoro Modificato: 5 ottobre 2010 da cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.zollia71 Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2010 dove trovo PLC SIM V5.4 SP3? Ciaooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2010 (modificato) Se possiedi già la versione V5.4 di PLC SIM, dal sito Siemens puoi scaricarti i relativi Service Pack.Se invece ne sei sprovvisto, in tal caso devi ricorrere ai canali ufficiali, come agenti Siemens, rivenditori Siemens etc. etc. per procedere al regolare acquisto del software con relativa autorizzazione-chiave software di licenza . Modificato: 5 ottobre 2010 da cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.zollia71 Inserita: 11 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2010 caro cagliostro, ho scaricato il PLCSIM SP4 l'esempio che ti ho descritto prima con gli SFB14 e 15 non riesco ha farlo girare mi puoi aiutare con un esempio,grazie alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 11 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2010 (modificato) ho scaricato il PLCSIM SP4scritto in questo modo, deduco che tu eri già in possesso del PLCSIM V5.4 , e lo hai aggiornato ulteriormente installando il service pack 4 (SP4).Puoi confermarmi questo??.Perchè se hai solamente reperito il SP4 senza avere almeno la versione base di PLCSIM V5.4, non puoi far nulla.Se attivi il simulatore, puoi dirmi se la versione di PLCSIM installata nel tuo PC corrisponde a quella di figura??non riesco ha farlo girareSe puoi fornire maggiori dettagli, sarebbe la cosa migliore.Con un "non riesco a farlo girare......" non ho comunque ancora una idea precisa dei problemi che stai incontrando.Potrebbe voler dire:1) non riesco a far girare il simulatore.2) non riesco a far girare l'esempio di Siemens.3) non riesco a far girare il mio programma di simulazione. Modificato: 11 ottobre 2010 da cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.zollia71 Inserita: 13 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2010 caro cagliostro, sono in possesso di PLCSIM V5.4 SP4, Simatic Manager V5.4+SP4ho scaricato l'allegato, ma non so come farlo girare con S7-300,ti invio l'esempio fatto, non con il simulatore ma reale, usando i dati globali CPU 315F CPU 313C >M0.0 M10.0 M40.0 >M20.0ti allego un file, alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.zollia71 Inserita: 18 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2010 non leggo una risposta alla mia domanda, spero arrivi presto, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati