Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Leggere Un Encoder Dp Con Una Cpu 313c-2-dp Siemens


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti del forum , non so che pesci prendere a livello di software per acquisire la lettura di un encoder dp siemens assoluto 6fx2001-5fp24 con una cpu 313c-2-dp S7 mi aiutate?

(per la parte hardware e tutto ok).

Modificato: da okrimm

Inserita: (modificato)

Salve,

(per la parte hardware e tutto ok).

Scusa la banalità della mia domanda, ma mi serve giusto per togliermi un dubbio.

Con parte hardware intendi solo i cablaggi, oppure intendi anche la configurazione hardware e relativa impostazione dei parametri del trasduttore nella configurazione hardware di S7 ?

Intendo dire , all'interno di S7 è gia stata fatta la configurazione hardware dell'encoder? Cioè assegnazione dell'indirizzo profibus, scelta del telegramma etc. etc.??

Anche se non acquisici per il momento la lettura, almeno il nodo profibus assegnato all'encoder viene visto correttamente?

Allego un web link tratto da Siemens da dove puoi ricavare qualche informazione di partenza o che magari puoi confrontare con quelle da te fatte.

Anche se l'esempio è per una CPU del tipo T con funzioni di "Tecnologia", almeno i primi passi se ti manca il setup hardware in S7 possono darti una mano.

http://support.automation.siemens.com/WW/l...oad=treecontent

Dopo queste risposte, vediamo se per la lettura riesco o riescono a darti qualche suggerimento.

Modificato: da cagliostro
Inserita: (modificato)

si il collegamento elettrico e la costruzione hardaware con l'assegnazione del ralativo nodo dp mi funziona .

devo capire come sistemare i relativi blocchi nel programma s7.

Da quel link che mi hai mandato fino al punto 3 ci sono arrivato.

Ma il punto 4 dove trovo la cartella tecnologia? nel simantic siemens s7?

e di quello che rimane 5 e 6 ho creato fb432 l'ho ripreso dalla bibloteca per farlo girare nell'ob1 specificado come nella figura db 32

ma poi mi perdo.

Spero di essermi spiegato

Grazie della tua risposta.

Modificato: da okrimm
Inserita: (modificato)

... nel mio precedente post avevo scritto:

Allego un web link tratto da Siemens da dove puoi ricavare qualche informazione di partenza

con qualche informazione intendevo dire che fino al punto 3) se ti mancava la configurazione hardware di S7, che adesso ho capito per certo hai fatto e funziona, avresti trovato le indicazioni per farla.

Dal punto 4 in poi, nel tuo caso la cosa non è più valida, infatti la FB432 la trovi solamente se hai installato il pacchetto opzionale "Technology" in S7.

Pur avendo questo pacchetto software,tuttavia non risolveresti ancora il problema di leggere il feedback dell'encoder, perchè queste FB contenute nella cartella di tecnologia, trovano utilizzo solamente per le CPU 31X T e non per una CPU312C 2DP.

e di quello che rimane 5 e 6 ho creato fb432 l'ho ripreso dalla bibloteca per farlo girare nell'ob1 specificado come nella figura db 32

ma poi mi perdo.

come detto in pocanzi dal punto 4 in poi lascia perdere.

Per cui e credo valga la pena di provare, che la lettura dell'encoder dovrebbe avvenire attraverso la funzione di biblioteca SFC14 [DPRD_DAT DP] come da immagine a seguire.

immagineej.png

Nell'esempio, ho utilizzato indirizzi di fantasia che poi dovrai sostituire con gli indirizzi a te più congeniali.

Se non hai mai fatto uso della SFC14 (lettura dati da uno slave DP) sappi che:

Il parametro di ingresso della funzione denominato LADRR contiene il valore in hex dell'indirizzo di partenza del campo ingressi dell'encoder, che nella configurazione hardware di esempio inizia con 260 dec ==>104 hex.

I parametri di uscita RET_VAL e RECORD, rappresentano rispettivamente:

- un codice di ritorno della funzione che indica uno stato di errore o altro.

- l'area dati contenente i valori letti dallo slave DP.

In questo caso i dati vengono depositati a partire dalla MW100 fino alla MW106 per un totale di 12 byte == 6 word.

I byte sono 12, perchè la lunghezza definita nel campo ingressi nella configurazione hardware di S7 per l'encoder è composta da dagli indirizzi E260....E271 per l'appunto 12 byte.

Comunque è sufficiente selezionare la SFC14 e premere il tasto funzione F1, per ottenere la guida in linea che spiega più in dettaglio la funzione di lettura dati da uno slave profibus.

Facendo una VAT con l'area indirizzi che hai definito nel parametro di uscita RECORD della SFC14, dovresti individuare mettendo in rotazione l'encoder la doppia word dove visualizzare il feedback dell'encoder.

Prova così, la cosa dovrebbe andare.

Modificato: da cagliostro
Inserita:

Allora grazie dell'aiuto fino ad ora che mi hai dato .

Ho fatto tutto quello che mi hai detto e funziona, ma nella VAT io leggo l'encoder in DEC nella Mw 106 e' giusto?

Inserita:
ma nella VAT io leggo l'encoder in DEC nella Mw 106 e' giusto?

potrebbe esserlo, di questo non nè ho la certezza per i seguenti motivi:

1)Non ho mai utilizzato encoder Siemens in Profibus, ma di altre case. Quindi non saprei dirti in quali aree vengono depositati i dati.

2)Probabilmente non avrò cercato bene, ma non ho trovato della documentazione che indichi esplicitamente in quale area di indirizzi viene restituito il

valore dell'encoder.

La rappresentazione in decimale che usi nella VAT è corretta. Essendo il tuo encoder un 25bit penso comunque che il dato venga trasferito su di una MD (doppio word ==32bit) quindi il dato potrebbe essere contenuto in MD106 (MW106 e MW107).Tuttavia avendo a disposizione l'encoder e conoscendo la risoluzione imp/giro, dopo qualche tentativo non dovrebbe essere difficile trovare le giuste locazioni.

L'encoder in uso, penso sia stato fornito con della documentazione allegata. Questa dice qualcosa in merito??

Inserita: (modificato)

.....retifico, se hai usato il mio esempio, anche per la definizione dell'area di indirizzi assegnati al valore di uscita RECORD,

allora il dato relativo al feedback encoder dovrebbe, dico dovrebbe trovarsi in MD105 (MW105e MW106) partendo dalla tua segnalazione fatta sulla MW106.

Ovviamente resta da capire comunque sempre il significato di quei 12 byte (6 Word) che l'encoder restituisce.

Che cosa contengono di preciso?? Ribadisco, personalmente non ho trovato documentazione che mi spieghi questo, avrò anche cercato male, ma non ho trovato informazioni soddisacenti.

Modificato: da cagliostro
Inserita: (modificato)

...scusa ma nella fretta ho commesso un errore grossolano quando parlo nell'ultimo post di MD105, in realtà dovevo scrivere MD106 (MW106 ed MW108). Poi quello che ho scritto dopo rimane valido.

Modificato: da cagliostro
Inserita:

...alla fine se può ritornarti utile ho trovato la documentazione che stavo cercando.

Quindi configurando l'encoder con il telegramma 81, il valore attuale di posizione dato dall'encoder viene scritto su una doppia word.

Per cui nel mio esempio, il valore di posizione dell'encoder sarà letto nella MD104 (MW104+MW106).

Sicuramente avendo l'encoder a tua disposizione, e come suggeritoti questa mattina, avrai già risolto, eventualmente se puoi conferma quanto da me asserito.

Se poi sei interessato a comprendere che cosa viene scritto anche nelle altre aree di indirizzo chiedi pure che invio immagine tratta dal manuale.

Inserita:

Ancora Ciao

fino a qui ci sono arrivato, ho configurato gli encoder e nella mia VAT mi trovo dei numeri acquisiti da encoder dalla mw da 100 a 106 ma dico devo trasformarlo in un mumero reale per poi vedere il riduttore del mio motore trasformare il mio numero reale in mm/giro cosi ho la mia posizione.

Consigliami te, ti rinrazio ancora.

Inserita: (modificato)

Come da mio ultimo post il valore di posizione dell'encoder, questo asserisce il manuale, si trova nella word 3 e 4.

Per cui la posizione dell'encoder la leggi sulla MD104 in formato decimale. Le MW 100-102-108 e 110 contengono altre indicazioni che puoi comodamente trovare, scaricando dal sito Siemens Automation & Drive il manuale in sola lingua inglese di cui allego il web link:

http://support.automation.siemens.com/IT/l...cedownload=true

Ritornando alla tua domanda, se vuoi vedere lo spazio percorso in mm per giro, devi prendere la tua MD104 e convertirla in REAL, quindi dividerla o moltiplicarla per una costante di adattamento sempre REAL.

La costante di adattamento ovviamente la determini tu in funzione del rapporto meccanico totale di riduzione che c'è tra encoder e l'elemento finale di cui desideri conoscere lo spazio di avanzamento.

A mio avviso informazioni più dettagliate ti possono esser date se fornisci maggiori indicazioni su come è cositutia la catena cinematica, ovvero encoder e sua risoluzione imp/giro -riduzione meccanica complessiva- organo da muovere (es:cilindro con relativo diametro).

Modificato: da cagliostro
Inserita:

Tuttavia non avendo reperito in precedenza la documentazione dell'encoder, ora che è disponibile, la tecnica impiegata per la lettura dei dati mediante SFC14 è esatta.

Non è detto però che il telegramma 81 usato sia la soluzione più conveniente.

Mi spiego meglio, se leggi il capitolo 3 del manuale, una volta individuata la classe di appartenenza del tuo encoder, vengono illustrati anche le tecniche di parametrizzazione in funzione del setup hardware di S7, che ti permettono di impostare in alcuni casi anche la risoluzione per ottenere un dato di posizione già scalato.

Inserita:

Grazie di tutto, per ora . Le tue indicazioni sono state fondamentali.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...