Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Del Differenziale E Dei Mt.

Messaggi consigliati

Salve, mi sono trasferito da 6 mesi nel mio nuovo appartamento.

In questi 6 mesi ho avuto, con una cadenza mensile, lo scatto del differenziale ad un orario compreso fra le 6.30 e le 7.00 del mattino.

Dopo svariate ricerche, ho scoperto che il differenziale installato nel mio quadro è soggetto al problema di disturbi di linea nel "cambio di circuito" che l'ENEL effettua nelle sua cabine (scusate se i termini non sono esatti al 100%).

Effettuando tali ricerche, ho anche scoperto che i MT installati in casa sono, probabilmente, sottodimensionati e oltretutto non dividono l'impianto in "Prese di Corrente" e "Luci" ma in "Grandi Elettrodomestici: prese in prossimità di lavatrice, forno, gas, cappa, frigo) e "resto della casa: luci + altre prese".

Vi allego la foto del mio quadro:

quadro.jpg

Il primo è il differenziale "colpevole", il secondo un MT da 8A(?) a cui sono collegate luci e prese di casa, il secondo un MT da 16A a cui sono collegati "i Grandi Elettrodometici". (In fondo il campanello)

Ora è mia intenzione mettere mano al quadro.

Ho scoperto l'esistenza dei differenziali con resistenza ai disturbi ma onestamente non credo siano necessari visto che gli altri appartamenti dei vicino non hanno nulla del genere e non hanno i miei problemi.

Vorrei sostituire gli MT mettendo un 16A per entrambi i circuiti.

Gli mt attualmente montati li riutilizzerei eventualmente per partizionare l'impianto, ho un condizionatore in casa e magari gli dedicherei un MT per poterlo anche staccare del tutto quando non lo uso.

Mi pare di aver capito che le soluzioni percorribili sono:

ENEL -> differenziale puro a monte -> MT, MT

Oppure:

ENEL -> MT differenziale -> MT, MT

Oppure:

ENEL -> MT differenziale -> MT diff, MT diff (in questo caso la parte differenziale dei 2 MT in cascata è utile oppure non è addirittura sconsigliata?

Mi pare di aver anche capito che il differenziale lo devo dimensionare per un valore >= agli MT che deve proteggere, però ho una domanda: poichè ho un contratto da 3kw, è realmente necessario un 40A (40A * 230V = 9kw e rotti) oppure un 25A è sufficiente sapendo che non potrò comunque mai attingere 16A + 16A?

Oltre eventualmente a chiarire i miei dubbi, l'aiuto che vi chiedo è in merito alla soluzione più semplice ed economica per il mio problema.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho continuato a cercare e credo di aver colmato qualche dubbio:

- In primis, prima di poter avere una risposta, dovrei verificare la sezione dei fili che passano nella canaline (provvederò questa sera).

- Un MTD da 25A dovrebbe essere correttamente dimensionato a patto che i MT che stanno dietro sezionino l'impianto (così è).

- Un MTD da 10A al posto di quello da 16A è probabilmente più che sufficiente (in effetti lo è anche quello da 8A se non ho troppe cose in uso contemporaneamente).

L'ideale sarebbe probabilmente suddividere in:

Un MTD da 25A

1 MTD 16A per prese elettrodomestici.

1 MTD 10A per punti luce.

1 MTD 16A per prese 10A/16A

Link al commento
Condividi su altri siti

non metterei in cascata due differenziali a meno di non mettere quello a monte di tipo S (selettivo) perchè rischi che in caso di guasto stacchi quello a monte e non hai una corretta sensibilità.

io metterei differenziale puro selettivo a monte (oppure un sezionatore) e MTD a valle come da te descritto.

il problema degli scatti intempestivi dovuti all'enel è ormai risaputo, ma se i tuoi vicini con differenziali normali tipo A o AC non hanno problemi direi che vale lo stesso per te.

Quello che mi lascia dubbioso è la scelta della curva degli MT che hai in centralino....solitamente la curva utilizzata è la curva C non la D...io fossi in te metterei la curva C con il rinnovo centralino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi lascia dubbioso è la scelta della curva degli MT che hai in centralino....solitamente la curva utilizzata è la curva C non la D

Sicuramente l' elettricista che in origine ha fatto il lavoro, aveva a dispozione quelli e piuttosto che lasciali inutilizzatti.... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non è detto che se altri condomini non hanno il problema degli scatti intempestivi, tu ne sia immune, se devi rinnovare il centralino metti un differenziale resistente agli scatti intempestivi e sei tranquillo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi lascia dubbioso è la scelta della curva degli MT che hai in centralino....solitamente la curva utilizzata è la curva C non la D...io fossi in te metterei la curva C con il rinnovo centralino

Ha lasciato dubbioso anche me dopo le mie letture, infatti ero già orientato ad un cambio verso gli AC. Credo che la spiegazione (visto anche come è stato sezionato un pò alla meglio l'impianto) sia proprio questa

Sicuramente l' elettricista che in origine ha fatto il lavoro, aveva a dispozione quelli e piuttosto che lasciali inutilizzatti.... :whistling:

Non è detto che se altri condomini non hanno il problema degli scatti intempestivi, tu ne sia immune, se devi rinnovare il centralino metti un differenziale resistente agli scatti intempestivi e sei tranquillo.

Ciao

Valuterò per bene.

Quindi, ricapitolando:

1 MTD resistente agli scatti intempestivi a monte (al posto del ABB F362).

1 MT 16A per circuito 1 (forno, cappa, lavatrice).

1 MT 16A per cirucito 2 (luci, altre prese in casa).

Oggi ho smontato il pannello del centralino, ho identificato (per adesso solo per intuito) quanto segue:

- dal MT da 16A attuale escono 2 coppie Blu/Nero, una coppia Grigio/Nero che identificherei come: Forno / Lavatrice (Blu/Nero) Cappa/Piano Cottura (Grigio/Nero).

-.ho trovato la canalina che finisce in bagno (identificata grazie ai cavi del cicalino della doccia che arrivano dove è collegato anche il campanello di casa).

- ho identificato la linea che porta Fase/Neutro/Massa in camera da Letto (dove ho una scatola di derivazione che credo serva tutto il soppalco).

L'ideale sarebbe identificare tutto l'impiano luci in modo da separarlo su un MT a parte... vedrò cosa fare.

In tutta onestà, ho buona manualità e sono tentato di farmi il lavoro da me per risparmiare qualche soldo sull'uscita di un elettricista a fronte eventualmente di investire di più sui componenti...

Modificato: da ka300m
Link al commento
Condividi su altri siti

1 MTD resistente agli scatti intempestivi a monte (al posto del ABB F362).

1 MT 16A per circuito 1 (forno, cappa, lavatrice).

1 MT 16A per cirucito 2 (luci, altre prese in casa).

Il circuito evidenziato, credo che sarebbe più opportuno proteggerlo con un MT da 10A. Non credo che interverrà in quanto i carichi maggiori sono sotto l' altro MT.

- dal MT da 16A attuale escono 2 coppie Blu/Nero, una coppia Grigio/Nero che identificherei come: Forno / Lavatrice (Blu/Nero) Cappa/Piano Cottura (Grigio/Nero).

-.ho trovato la canalina che finisce in bagno (identificata grazie ai cavi del cicalino della doccia che arrivano dove è collegato anche il campanello di casa).

- ho identificato la linea che porta Fase/Neutro/Massa in camera da Letto (dove ho una scatola di derivazione che credo serva tutto il soppalco).

L'ideale sarebbe identificare tutto l'impiano luci in modo da separarlo su un MT a parte... vedrò cosa fare.

Capisco che vorresti sezionarlo nel miglior modo e nel maggior numero di circuiti possibili ma, vedendo il quadro, puoi solo sostituire i MT a 2 moduli ed aggiungerne soli altri 2. Quindi in totale 4 MT. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non romperti troppo la testa con le linee che se poi magari sono mischiate per qualche deviatore di zone diverse o punto in comune diventa più difficile dividere, il problema è gli scatti intempestivi e intanto risolvi quello e metti degli MT a curva C e non a curva D che è esagerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Rieccomi. E' passato un bel po' di tempo.

Due settimana fa, grazie ad una buona offerta, ho acquistato i seguenti componenti:

SIEMENS DIFFERENZIALE SALVAVITA 25A 30MA 5SM33120FP Cod. 5SM33120FP

SIEMENS MAGNETOTERMICO 2 MODULI 16A 4500K 5SL35167 Cod. 5SL35167

Ho speso poco più di 30€ per tutto.

Purtroppo il mio problema non si è risolto con il cambio del differenziale con un modello analogo ma nuovo.

Anzi, lo scatto intempestivo è anche più frequente.

Mi ritrovo quindi a dover investire in un differenziale ad altra resistenza.

Putroppo faccio diversa fatica a trovarli in rete.

Io sarei orientato al GEWISS GW95651.

Qualcuno sa indicarmi un sito a cui rivolgermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è stata un'epoca in cui i circuiti si dividevano non in linea luce e linea prese ma linea 16A e linea 10A.

Si risparmiava un poco perchè spesso la cucina ed il bagno (scaldabagno) avevano, ed hanno, un muro in comune (utenze idriche). Di fatto tutta la casa era servita con una linea veramente irrisoria tipo lampadario = filo rigido da 0.75 mm2 anche meno...e questi due locali con 2.5 mm2.

Le sezioni ed i collegamenti come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino, guarda... alla fine ho deciso di non toccare nulla dell'impianto a parte il quadro del differenziale e dei MT.

Come detto in un primo tentativo ho cambiato solo il differenziale con un nuovo ma non resistente agli scatti intempestivi, senza risolvere.

Ho cambiato anche gli MT con due a curva C da 16A poichè per come è fatto l'impianto, non tutti gli elettrodomestici erano sulla stessa linea e mi succedeva che se andava la lavastoviglie assieme all'aspirapolvere quello da 8A saltava.

Detto ciò, ora mi resta solo da cambiare il differenziale con un adeguato al mio problema, individuato nel modello gewiss che ho riportato.

Quel che ora mi serve è sapere se qualcuno di voi conosce un buono shop online dove acquistarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che ora mi serve è sapere se qualcuno di voi conosce un buono shop online dove acquistarlo.

Io purtroppo non ne conosco, hai provato a fare una ricerca su internet e vedere cosa esce?

Ma il tuo negoziante se lo richiedi non te lo può ordinare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Io credo che con il differenziale che hai indicato risolverai il problema!

Per lo shop on line, beh, ti dico in tutta sincerità che ti conviene andare da un grossista di persona e comprarlo perchè sullo shop on line lo paghi forse meno, ma se ci aggiungi le spese di spedizione credo che si livelli tutto...

Come mai proprio uno shop on line?

Link al commento
Condividi su altri siti