Vai al contenuto
PLC Forum

Corretta Identificazione Fili Di Collegamento Elettrici Da Unita' Clima In A Unita' Out

BUFLO

Messaggi consigliati

Utilizzando una canaletta predisposta ho portato 5 fili da posizione interna(luogo dello split unità interna climatizatore) a unità Esterna sempre clima.

Essendomi fatto aiutare da un amico che fà a tempo perso l'elettricista vecchio stampo i fili me li ha forniti lui, 1,5 mm.( metri 16 x5) Il problema o il dubbio è che ha utilizzato 4 colori bianco, rosso, grigio e giallo/verde, il 5 filo ha utilizzato sempre un filo bianco.. Lui ha individuato quelo rispondente BIANCO a monte e a valle della canaletta facendo un nodo di identificazione. ( prima l'aveva individuato inserendolo nella molla con "Bianco esterno"( forse posizione che solo lui riusciva a capire) Bene, ma non fidandomi ciecamente mi è sorto un dubbio amletico!!! con la seguente domanda? E se i fili bianchi sono stati invertiti per errore suo, quando collego il clima e lo metto infunzione.. MI SALTA TUTTO!! Quindi l'aiuto e la domanda al Forum è,,, come faccio ad essere sicuro che l'identità a monte e a valle coincide nel filo bianco che adesso ha il nodo sia in testa che in coda?:Come faccio a testare , con quale sistema o strumento.. Ovviamente mi è impossibile togliere i fili dalla canaletta vista la difficoltà ad arrivare con la molla ( percorso 14 metri con curve interne e canaletta molto stretta).. GRAZIE :P :P :P

Modificato: da BUFLO
Link al commento
Condividi su altri siti

presumo che abbia usato il bianco, uno dei due, come neutro, questo è un errore (anche grave) sostituiscilo con un filo di colore blu; così facendo correggi l'errore ed impedisci che i due fili bianchi possano essere confusi

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto , ho usato la tensione della fase collegandola a monte con il filo bianco indivuduato, ma con i dubbi di cui sopra, poi con il cacciavite cercafase ho verificato a valle. ERA IL FILO GIUSTO che ho caratterizzato con nastro isolante azzurro per chiara individuazione, sia a monte che a valle. Il mio amico aveva operato bene, ma come suol dirsi fidarsi è bene non fidarsi è meglio..saluto a tutti ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti