Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mtd Con Ingresso Dal Basso Ed Uscita Dall'Alto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei avere la certezza che i MTD che mi accingo a comprare (dei venditori mi fido poco....) siano “bi direzionali” senza alcun problema di sorta; mi spiego meglio se ho letto bene sul catalogo:

http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/e35be1b425f238d9c125772f003a8b55/$file/2CSC422004B0902.pdf

il modello

DS202C L INT.DIFF.MAGN 4,5KA 2P AC C16 30MA cod. DS2CLC16AC30 permette il montaggio indifferente dal basso o dall'alto come ingresso fili; poiché ho i fili cortissimi nel quadro mi verrebbe montarlo CON INGRESSO DAL BASSO ED USCITA DALL'ALTO senza problemi.

Grazie.

Inserita:

tutti gli interruttori in commercio si possono collegare con ingresso dell'alto o dal basso a piacere, poichè però si è soliti collegare l'ingresso in alto è l'uscita in basso la normativa richiede in caso di collegamento opposto di indicarlo

angioletto123
Inserita:

si puo fare, bisogna pero segnalalo sulla portella,

ciao

Carlo Albinoni
Inserita:
tutti gli interruttori in commercio si possono collegare con ingresso dell'alto o dal basso a piacere

Proprio tutti no. Quasi tutti.

Se è necessario rispettare un verso di collegamento questo è indicato sull'interruttore stesso.

Inserita:

scusate, se ho capito bene lo si puo fare () ma non mi sembra che non piaccia a nessuno! E' meglio giuntare i fili nel centralino? Se si con cosa?

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma no, collegali pure dal basso basta che specifichi con una targhetta segnacavi, perché per abitudine o convenzione si è soliti alimentarli dall'alto, quando un fa manutenzione non pensa mai che l'alimentazione sia sotto e appena li scollega se ne accorge subito.

Inserita: (modificato)

Vi è indicato 1/2 2/1 3/4 4/3;

per il funzionamento non vi sono problemi? Su quelli che è indicato il verso come è indicato?

ps Vi sembra un buon MTD il DS202C L INT.DIFF.MAGN 4,5KA 2P AC C16 30MA ? Visto anche il costo?

Modificato: da gallolupo
Carlo Albinoni
Inserita:
Su quelli che è indicato il verso come è indicato?

Con delle frecce, oppure con la stampigliatura LINE/LOAD, IN/OUT, o simili.

Inserita:

anche sul foglio istruzioni dovrebbe essere bene specificato se c'è un verso. se non ci sono indicazioni è indifferente. quelli ABB si possono collegare sia dal basso che dall'alto, ci sono alcuni marchi in cui ancora c'è differenza ma non sono quelli delle marche piu conosciute.

Benny Pascucci
Inserita:
Vi sembra un buon MTD il DS202C L INT.DIFF.MAGN 4,5KA 2P AC C16 30MA ? Visto anche il costo?
La domanda ha poco senso....pertanto, Gallolupo, astieniti.

Questo è un forum tecnico, non un call center o un uffcio commerciale.

Grazie

Inserita:

ho montato il MTD in oggetto con ingresso da sotto e uscita da sopra, sembra funzionare. Non mi hanno dato indicazioni nella confezione in tal senso. Ma il fatto d indicare 1/2 2/1 su un polo e 3/4 4/3 sull'altro e nessuna freccia credo voglia dire che è possibile alimentarlo da sotto. Secondo Voi per la sicurezza è meglio allungare i fili con una giunta alimentarlo da sopra oppure lasciare stare?

Ps per gli esperti come fa a funzionare in due versi?

Inserita:
Secondo Voi per la sicurezza è meglio allungare i fili con una giunta alimentarlo da sopra oppure lasciare stare?

no, è meglio alimentarlo da sotto che giuntare il filo, ricordati di segnalarlo però

per gli esperti come fa a funzionare in due versi?

per i non-esperti, per quale ragione non dovrebbe funzionare al contrario?
Inserita:

il differenziale è elettromeccanico quindi a parte configurazioni di prodotti vecchi si può alimentare sia in un senso che nell'altro.

O.T. Solo alcuni differenziali che mi è capitato di vedere all'estero (inghilterra) hanno sempre il verso di alimentazione, ma si tratta di protezioni differenziali elettroniche e proprio per la scheda elettronica ed il principio di funzionamento hanno un dato verso.