Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Tipo Di Variabile Da Utilizzare Per Variare Dati - dal pannello hmi


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao,

da pannello operatore siemens, in runtime su pc, voglio, tramite una barra grafica o un semplice spazio di input, poter inserire numeri, che poi posso usare nel programma. spiego meglio:

da hmi, voglio poter variare un nuomero decimale, che poi, trammite il blocco move, utilizzerò per variare un uscita analogica, collegata ad un inverter.

il mio probblema è che non so che tipo di "variabile" utilizzare, ho provato ad usare un MW ma quando modifico i valori, da hmi, le uscite del plc si accendono e si spengono a seconda del valore impostato, ho provato anche a cambiare valore, ma c'è sempre quel probblema.

che tipo di variabile devo usare?

vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti

Andrea Ambrosini


Inserita:
che tipo di variabile devo usare?

Prima di tutto, una variabile libera!

Se scrivendo un valore su una MW si accendono e si spengono i led delle uscite, significa che questa MW è utilizzata nel programma.

Quindi, se vuoi usare le MW devi trovarne una libera. Basta consultare il cross reference (che Siemens, chissà perché, chiama "dati di riferimento") e, salvo l'uso di variabili indicizzate, vedi subito quali sono le MW libere e quali no.

Generalmente comunque per questi scopi si utilizzano variabili dei DB. Trova una variabile libera in un DB che abbia possibilmente attinenza con la funzione che devi implementare, oppure crea un nuovo DB con le variabili che ti servono.

Se inserisci nuove variabili in un DB gli indirizzi delle variabili successive vengono modificati, quindi, se aggiungi nuove variabili a DB esistenti, fallo solo alla fine del DB.

Inserita:

ciao,

ho verificato nel cross reference, ma non esiste alcuna mw, se non quella che stavo provando ad usare io.

ho creato un database generico, ma non ho capito come posso inserire variabili in un database?

ti ringrazio. ciao

Andrea Ambrosini

Inserita:
(che Siemens, chissà perché, chiama "dati di riferimento")

Forse perché è la brutale traduzione di qualche parolone tedesco?

Comunque, se da HMI scrivi direttamente sulle uscite significa:

- che da HMI stai scrivendo in un'area di memoria che non è quella che desideravi puntare, e, magari, invece di puntare MW0 hai puntato QW0.

- che stai sovrascrivendo un'area dati già usata altrove nel programma.

Visto che, sembra, tu non abbia le idee chiare sulle aree di memoria, prima di tutto ti conviene capire bene cosa significano le varie sigle degli operandi, coi manuali online che trovi in STEP 7. (Nei vari chissà perché, questo forum non digerisce il termine "h e l p"???)

Inserita:
ho verificato nel cross reference, ma non esiste alcuna mw, se non quella che stavo provando ad usare io.

Sicuro di aver controllato bene?

Tieni presente che, tanto per fare un esempio, utilizzi la MW100, non devi cercare per vedere se è libera solo la MW100 ma anche MB100, MB101, MD100, MD98, M100.x, M101.x (e ho tralasciato le variabili con indirizzi dispari). Se per la ricerca utilizzi "Vai al punto di applicazione", devi mettere il segno di spunta su "Accesso alle aree di memoria senza specificazione del tipo di dati".

Se utilizzi invece i riferimenti incrociati, vai su "Occupazione di ingressi, uscite, merker...".

C'è poi sempre la possibilità che alla variabile si acceda con con indirizzamento indiretto, nel qual caso non riesci a trovarla con i normali metodi di ricerca.

Ma è fuori discussione che se impostando nella variabile un valore cambiano gli stati delle uscite, questa variabile è utilizzata.

ho creato un database generico, ma non ho capito come posso inserire variabili in un database?

Se fai una domanda come questa, significa che a consultare il manuale non ci hai nemmeno provato.

Inserita:

Per prima cosa, nel Plc, devi assegnare una MW allo scopo, come già spiegato da Batta e Mubeta, poi nel HMI devi progettare un campo di "introduzione" di un valore, con l'ampiezza voluta (quante cifre, chiaramente nel campo word) e nelle proprietà assegnargli la variabile creata allo scopo nel Plc.

Poi dovrai fare un Move dalla variabile MW all'indirizzo di periferica analogica che dipende dalla tua configurazione hardware.

Inserita:

ciao,

ho ancora probblemi ad inserire variabili in un database generico. ho letto alcune pagine della guida di step 7, ma non ho ben capito come fare.

quando apro il database, appena creato, provo ad andare in: inserisci>tipo di dati>dati semplici o qualsiasi altra opzione, ma appare disabilitata, non permettendomi di cliccare.

come posso fare?

eventualmente, se qualcuno potesse cortesemente linkarmi qualcosa che riporti un esempio pratico su come fare.

vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti

Andrea Ambrosini

Inserita: (modificato)
ho ancora probblemi ad inserire variabili in un database generico. ho letto alcune pagine della guida di step 7, ma non ho ben capito come fare.

Probabilmente il problema è proprio questo: hai letto alcune pagine...

Di quante pagine è composto il manuale?

Pretendere di programmare in Step7 avendo letto solo alcune pagine, è pura utopia.

Comunque, vediamo di risolvere almeno il problema dei DB.

Per prima cosa, DB non sta per DataBase ma per DataBlock (io preferisco Blocco Dati).

Per quanto riguarda la creazione e l'inserimento di variabili, devi inserire nei blocchi di Step7 un nuovo blocco dati di tipo "DB globale".

Quando lo apri, si presenta con una variabile di tipo INT già presente, con nome "DB_VAR" e commento "Variabile jolly provvisoria".

Ti basta semplicemente posizionarti col mouse sul nome, ed assegnare un nuovo nome a tuo piacimento (rispettando alcune regole. Non sono ammessi spazi, caratteri di punteggiatura ed altro, parole chiave).

Nella colonna "Tipo" definisci il tipo di variabile, scrivendo direttamente la parola chiave o selezionandolo dal menù contestuale che si apre col tasto destro del mouse.

Se cambi tipo di dato, ti potrebbe venire segnato in rosso il "Valore iniziale". Scrivi il valore desiderato nel formato corretto, oppure cancella il valore e il sistema assegnerà di default valore zero nel giusto formato.

Completa inserendo il commento alla variabile.

Confermi con "Invio" e si crea una nuova riga.

Puoi, ovviamente, anche inserire righe prima della selezione.

A me pare tutto estremamente semplice e intuitivo.

C'è poi la possibilità di creare array fino a 6 dimensioni, strutture, stringhe, UDT...

Ma è meglio che rimandiamo alla prossima puntata.

Modificato: da batta
Inserita: (modificato)

risolto grazie mille!

in particolare, sbagliavo, perchè ero nella vista dati, e non in quella di dichiarazione, e quindi non mi permetteva di modificare i campi.

grazie, ciao

Andrea Ambrosini

Modificato: da ambro00793

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...