Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo Contatore Energia Monofase

PUNTO_VIRGOLA

Messaggi consigliati

PUNTO_VIRGOLA

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere il consumo in KWH di un contatore energia monofase che ha queste caratteristiche:

alimentazione 230 V CA 50/60HZ

consumo massiomo 4VA

corrente di base: 10A

corrente massima 22,5

Per capire meglio un VA a quanti KWH corrisponde?

Visto che stiamo valutando di installare un contatore di questo tipo per ripartire le spese dei citofini non vorremmo che il contatore consumasse più dei citofoni stessi.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire meglio un VA a quanti KWH corrisponde?

Dipende dal cosenphi. Con cosenphi = 1 (carico puramente resistivo) 1 VA = 0,001 kW, da cui 1 VAh = 0,001 kWh

Link al commento
Condividi su altri siti

PUNTO_VIRGOLA

Intanto grazie per la cortese disponibilità,

trovo la risposta tecnicamente impeccabile ma alquanto incomprensibile per uno che non sa cosa sia il cosphi.

Non devo superare un esame di elettronica vorrei semplicemnte sapere con una buona approssimazione un VA a quanti Watt corrispondono.

Posso supporre 1VA=1Watt e quindi dire che con un consumo di 20VA per consumare un KWH impiegherei 1000/4=250gg o il ragioanmento non è corretto?

Grazie nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devo superare un esame di elettronica vorrei semplicemnte sapere..

Mi dispiace per te ma non è possibile. Il rapporto tra potenza apparente, che si misura in VA, e potenza reale, che si misura un W è il coseno dell'angolo di fase tra tensione e corrente. Per passare dalla potenza apparente alla potenza reale è necessario conoiscere l'angolo di fase tra corrente e tensione, ovvero il suo coseno.

Fosse una discussione politico-sociologica si potrebbe affermare tutto ed il suo contrario, ma con argomenti di tipo fisico si ammette solo una soluzione corretta.

Posso supporre 1VA=1Watt e quindi dire che con un consumo di 20VA per consumare un KWH impiegherei 1000/4=250gg o il ragioanmento non è corretto?
NO!

Se hai una lampadina ad incandescenza che consuma 20 VA puoi ipotizzare, con buona approssimazione, che la potenza reale sia 20W. Se la lampadina rimane accesa ininterrottamente per 1 h avrai consumato 20 Wh; tendo accesa la lampadina per 50 h avrai consumato 1 kWh

Link al commento
Condividi su altri siti

PUNTO_VIRGOLA

Scusa Livio,

il tuo esempio della lamapdina sebra come il mio e mi sembra che alla fine 20va=20watt

cosa cambia tra una lampadina e un impianto citofonico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
il tuo esempio della lamapdina sembra come il mio e mi sembra che alla fine 20va=20watt

A cos-Fi = 1 VA e Watt sono lo stesso numero.

A cos-Fi diverso da 1 i Volt Ampere sono sempre un numero maggiore dei Watt.

La lampadina è un carico diverso dal citofono, in quanto quest'ultimo è alimentato da un trasformatore, per cui carico ohmico-induttivo, e quindi Cos-fi minore di 1

La lampadina ad incandescenza invece è carico resistivo, per cui cos-fi = 1 e quindi se sviluppa 20Watt, con un trasformatore da 20 VoltAmpere puoi alimentarla.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

NO !!!

I VoltAmpere sono sempre MAGGIORI dei Watt, od al massimo uguali ai Watt (cos-fi = 1)

MAI minori.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

20va < 20w ???

Sono due cose differenti, non si possono confrontare due cose differenti..

La potenza reale è sempre minore o, al più, uguale alla potenza apparente.

La potenza reale di un sitema alternato monofase vale: P = V * I * cosenphi. Ed il coseno assume valori compresi tra 0 e 1.

Oops abbiamo risposto assieme.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

se devi fare i conti della serva puoi considerare che un VAh sia uguale a un kWh. In un mese (720 h) hai un consumo di 2880W/h corrispondenti a 2,88 kWh e moltiplicato per una media di ca 0,20/0,30 euro a kwh hai la cifra che spende il solo contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Scusate ma non più semplice ipotizzare un consumo bimestrale e dividere per il numero degli stabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non più semplice ipotizzare un consumo bimestrale e dividere per il numero degli stabili?

Alle volte l'ialico vizio di spaccare il capello in 32 parti fa spendere molto più. Non per niente siamo al nazione europea con il maggior numero di avvocati.

Link al commento
Condividi su altri siti

PUNTO_VIRGOLA

Vi ricordate quei vecchi ascensori in cui bisognava inserire le 10 lire per farli funzionare??'

Ecco la soluzione ottimale per ripartire la spese sarebbe quella di far funzionare il cancello con una gettoniera.

Poco pratico ma sicuramente un equa ripartizione delle spese.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece suggerirei di utilizzare un sistema codificato perché chi è visitato più volte utilizza maggiormente il citofono e quindi è giusto che paghi in maniera proporzionale...poi come non contare anche la durata delle conversazioni al citofono? e chi ha la scampanellata lunga? Si apre un nuovo mondo... :smile:

Naturalmente sono battute senza offesa per chi ha aperto il messaggio

credo che la richiesta fosse tesa a questo...

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

PUNTO_VIRGOLA

Lucky67

volevo solo sapere in modo "approssimativo" a quanti Watt corrispondone 1VA giusto per fare due conticini della serva

il resto naturalmente sono solo battute che mi auguro non abbiano offeso nessuno, specialmente chi ha fornito risposte tecnicamente e scientificamente ineccepibili ma poco comprensibili per chi non è un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucky67

volevo solo sapere in modo "approssimativo" a quanti Watt corrispondone 1VA giusto per fare due conticini della serva

il resto naturalmente sono solo battute che mi auguro non abbiano offeso nessuno, specialmente chi ha fornito risposte tecnicamente e scientificamente ineccepibili ma poco comprensibili per chi non è un tecnico.

Credo tu abbia avuto risposta...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Mamma mia quanta complicazione !

0.004 *75% * 0,9 * 24 * 365 * 0,3 circa 7 Euro all'anno

stimato il 75% il rapporto tra consumo massimo e ciìonsumo medio

0,9 lo sfasamento medio

0,3 Euro a KWh il costo medio complessivo negli altri usi nel mercato di maggior tutela.

Questo costo è irrilevante rispetto al costo del contatore.

Di solito, queste situazioni si complicano per la solita "quastione di principio", ma la sostanza (gli Euro) dicono in'altra cosa.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti