Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Riconoscimento Ingressi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,mi chiamo Marco e sono nuovo del forum.

Ho rifatto l'impianto elettrico di casa mia e ho installato il sistema tophome della Interel (identico al netbuilding).

Il sistema si compone di un unità hplc, un master 4i/4o, uno slave 4i/4o su guida don e una decina di ragnetto tra ingressi ed uscite.

Facendo partire abs e facendo la diagnostica del sistema dalla sezione "home e building System" i moduli vengono tutti visti correttamente. Il problema é che non riconosce gli ingressi diversi da quelli dell'Hplc...non riconosce nemmeno quelli del master. Le uscite invece vengono comandate correttamente...sia tramite funzione di test degli i/o sia da programma (facendo attivare tutte le uscite da un ingresso del hplc).

Qualcuno sa aiutarmi...non so piů che pesci pigliare!

Grazie 1000 a tutti!

Ciao Mark

del_user_56966
Inserita:

Il led locale dell'ingresso ti si accende?

Inserita:

Quelli sul master e sullo slave su guida din si...in teoria i cablaggi sono ok...ed é questo che mi manda in confusione

del_user_56966
Inserita:
Quelli sul master e sullo slave su guida din si...in teoria i cablaggi sono ok...

quindi se hai collegato il Master 1 e lo vedi nella diagnostica di Home&Building tramite la finestra TEST I/O alla voce Input X mettendo la risorsa %IX1.0 e

attivando l'ingresso 1 del Master dovresti avere un TRUE in risposta...

su HomePLC e sul master che versioni di firmware hai?

controlla anche che sia il Master che l'HomePLC siano aggiornati le versioni 0.x non sono compatibili con quella 1.x... :smile:

Inserita:

Come posso vedere la versione firmware di master e hplc?

Riesco solo a trovare un firmware eplc1 v1.16

Se uso il test i/o e metto %ix1.0 non mi da true (il master ha indirizzo 1)

del_user_56966
Inserita:
Come posso vedere la versione firmware di master e hplc?

punti al master 1 e poi da...

Setting & Private Config -> Master I/O -> Read Firmware

comunque se è un problema del master fai presto a vederlo... lo togli e colleghi tutti i moduli direttamente all'uscita dell'HomePLC... (Master Simulato)... poi fai un Plug&Play... :smile:

Inserita:

Il master ha firmware 0.64 mentre l'hplc ha firmware 1.16

Inserita:

Ciao , le versioni attuali di Firmware sono 1.26 sia per Hplc che Master . 1.09 per i Dimmer da guida Din .

Prima di fare altre prove ti consiglio di aggiornare tutto con il Device Discovery .

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Il master ha firmware 0.64 mentre l'hplc ha firmware 1.16

trovato l'arcano... hai un master con XComm non aggiornato la serie 0.64 cosi a memoria si usava nel 2010... e non è compatibile con gli HomePLC 1.16...

come già consigliato ti conviene fare un aggiornamento di entrambi alla 1.26 che è quella attuale... si fa tramite il device_Discovery che trovi in C:\ActiveSystem\Common\...

ma di questi particolari di configurazione ai corsi non ve parlano...?... :blink:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Opss ...ho dimenticato di dirvi che il corso non l'ho fatto...sono uno smanettone e ho voluto provare a fare tutto da solo!

Comunque ho tolto il master e adesso tutto funziona. Domani provo a fare l'aggiornamento del firmware.

Intanto vi ringrazio molto...mi avete risolto il problema.

Ciao

Marco