Vai al contenuto
PLC Forum


Come Collego L Apertura Del Cancello Automatico


manu79

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti vorrei poter aprire il cancello automatico dai 2 posti interni terraneo sistema 2 fili di cui però non conosco il codice(son bianche con 5 pulsanti cromati),l alimentatore ha questo codice 346000 e il posto esterno è uno sfera con due chiamate..come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Aspettare che legga la discussione Maurizio

Ecchediamine!!!!!!! :superlol:

Allora, le soluzioni sono due:

Se non c'è il cancello pedonale, ma solo il cancello carrabile, colleghi ai morsetti S+ e S- del posto esterno, un normalissimo relé a 12Vac, dal contatto del relé (azionato dal tasto chiave) ci comadi l'apertura del cancello carraio.

Se hai anche il cancello pedonale, che già comandi dal tasto chiave, ti occorre il relé 346200 che, meglio se posizionato nelle vicinanze dell'alimentatore, ti permette di comandare un carico con la pressione di uno dei tasti numerati che hai sull'apparecchio interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

<Grazie Maurizio..il cancelletto pedonale c è gia quindi compro il relè 346200 con il suo contatto pulito mi metto in parallelo all apertura cancello ,ma dalla bobina del relè dove mi collego?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dalla bobina del relé, ti colleghi ai morsetti appositi del quadro del cancello automatico, ci troverai già il contatto della "chiave" e/o il contatto del pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se al cancello carrabile non arrivano i due fili al relè di cui sopra devi collegare un radiocomando, ovvero due fili in parallelo al pulsante di con il contatto dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il relé che vai ad aggiungere all'impianto, è costruito apposta per lavorare con il sistema 2Fili di BTicino; andrà configurato e funzionerà attraverso uno dei pulsanti che hai a disposizione sulla cornetta.......ma forse l'avevo già detto! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Mi inserisco in questa discussione anche se il mio problema è diverso. Ne avevo già accennato a Maurizio con un MP alcuni mesi fa.

Ho un kit Bticino Polix, ho fatto tutti i collegamenti con un cavo telefonico, visto che le specifiche tecniche lo consentivano (sono 10m dal posto video alla cantina dove c'è la centralina di comando del kit e altri 15/20m per arrivare al posto esterno.

Dal posto esterno, con un normale cavo elettrico ricoperto da guaina ho collegato l'apertura della serratura del cancelletto (2m di cavo elettrico circa)

Il problema è che la maggior parte delle volte azionando il pulsante dal posto interno la serratura del cancelletto non si apre e non si capisce se l'impulso arriva correttamente e quindi è un problema di serratura (una Cisa un po' vecchiotta) oppure cosa può essere.

A volte bisogna schiacciare, poi diciamo "lasciar riposare" per 5/10" e poi riprovando a schiacciare l'impulso arriva e la serratura si apre, altre volte abbiamo provato invece a muovere il cancelletto, per capire se è la serratura che si incanta, ma non sempre la cosa si risolve.

Ci sono prove che posso fare?

Avete suggerimenti al proposito oppure come potrei risolvere la cosa (a parte provare a cambiare serratura e metterla nuova).

Non riesco a capire se il problema è del citofono (mio suocero dice che col cavetto telefonico l'impulso arriva troppo debole, ma io in questi temi elettrici non capisco nulla) o della serratura

ciao e grazie in anticipo di ogni commento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento dopo un tentativo con il tester di capirci qualcosa.

Ho aperto serratura e posto esterno video. Al bus del posto esterno arrivano 28V circa. Quindi i cavetti portano correttamente corrente.

Dai contatti S+/- partono circa 0.6V (quello che riesce a misurare il tester quando arriva l'impulso dal pulsante), il che mi pare poco corretto, perchè con quel voltaggio non si farebbe nulla. Lo stesso valore lo rilevo anche sulla serratura.

Secondo il manuale del kit Polix dall'apriporta dovrebbero uscire: 18V 4a impulsivi - 250 mA mantenimento su 30 ohm max.

Che però io non riesco a rilevare.

Morale, non ci capisco nulla. Non sembrerebbe un problema di serratura, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Non sembrerebbe un problema di serratura, comunque

E invece io sono del parere che sia proprio un problema di serratura! Non riesci a misurare la tensione prodotta per aprire la serratura se non c'è un carico "attaccato", prova a collegarci un relé o una banalissima lampada a 12 volt, il relè si eccitera e la lampada funzionerà. I 28 volt (circa) che misuri sui morsetti BUS ti danno la sicurezza che l'apparecchio è alimentato correttamente.

Ma cosa intendi con

la centralina di comando del kit
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che ho chiamato "centralina di comando" è in realtà il "nodo audio-video" che riceve il segnale dall'alimentatore e poi lo rimanda al posto esterno.

Leggendo la risposta adesso mi metto alla ricerca di qualcosa che faccia da "carico" e poi faccio ulteriori prove. Vado a rovistare tra le vecchie lampadine auto che dovrebbero essere proprio a 12v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
mi metto alla ricerca di qualcosa che faccia da "carico" e poi faccio ulteriori prove

....e collegalo direttamente ai morsetti S+ e S- con un paio di metri di cordina qualsiasi1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non avevo letto la tua risposta. Oggi ho fatto così: ho preso una lampadina da auto 12V, attaccato due pezzi di filo elettrico e poi li ho inseriti nei S+ S-. Il valore letto quando veniva dato l'impulso erano 28, qualcosa V (in pratica come il Bus) solo che curiosamente il valore era -28V e i puntali del tester erano corretti (rosso sul S+, nero su S-).

Strano anche che teoricamente secondo la scheda tecnica dovrebbe fornire 18V e non 28, ma magari ha a che fare con i 5W della lampadina (boh non capisco nulla di elettricità)

Ovviamente togliendo la lampadina e rimettendo la serratura ho ricominciato a leggere 0,6V.

A questo punto è la doppia bobina della serratura che non "si carica" ovvero non assorbe corrente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
A questo punto è la doppia bobina della serratura che non "si carica" ovvero non assorbe corrente ?

Si dice che è interrotta, o più comunemente, che è bruciata!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bruciata sicuramente non del tutto, visto che ogni tanto, quando vuole lei il cancello lo apre.

Visivamente le due bobinette interne sembrerebbero in ottimo stato, rame bello lucido nonostante abbiano penso almeno una trentina d'anni.

Per quello mi pareva strano che fossero loro il problema. Anche perchè prima che ristrutturassimo tutto quanto si aprivano con un semplice pulsante da dentro casa (non c'era nemmeno un normale citofono audio) e il cancello si apriva sempre.

Se facessi una microbatteria da circa 12V (ho a casa un po di batterie al litio da 3,7V 2600mAh) e provassi ad attaccarla alla serratura eccitandola combinerei un casino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...