Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadro In Appartamento, Dubbi

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera, stamani ho avuto uno scambio di idee con il mio fornitore che diversi anni fa è stato un installatore.

Ho rifatto un appartamento ad un amico. Siamo partiti da 3 linee, e poi, come ben sapete, l'appetito vien mangiando.... adesso siamo arrivati ad avere:

-linea prese

-linea luci

-linea condizionatori

-linea cucina

-linea luci esterno

-linea caldaia

il tutto in un quadretto 12 moduli.... un pò troppo pochi direi...

considerando che devo mettere anche un generale....

Arrivo al dunque: Il mio fornitore mi ha consigliato di mettere un differenziale (da 32A) unico e a valle di questo tutte le linee con soli MT....

mentre io volevo mettere un MT generale, e a valle. tutte le linee con MTD dedicati.....

voi cosa fareste?

Inserita:

mentre io volevo mettere un MT generale, e a valle. tutte le linee con MTD dedicati.....

voi cosa fareste?

Questa sarebbe stata un' ottima soluzione, ma, mantenendo quel quadro, non la puoi fare perchè non hai lo spazio sufficente.

Per mantenere la configurazione da te scelta,

potresti mettere la caldaia sotto la linea prese, e, nei pressi di essa, sezionarla con un bipolare.

Inserita:

la tua soluzione mi pare molto buona ma difficile in 12M...

Almeno 2 differenziali in parallelo però li metterei per essere sicuro di avere almeno due rami, in 12 moduli puoi arrivare comodo con 3 linee...magari basta tornare indietro a quando l'appetito non era cosi forte :)

Inserita:

buongiorno e grazie per le risposte, in effetti il problema principale era proprio lo spazio..... la caldaia potrei eliminarla, efare come suggerito sopra.....

resta però sempre il dubbio:

la soluzione consigliata dal fornitore resta comunque una soluzione, normativamente parlando, valevole?

Inserita:

resta però sempre il dubbio:

la soluzione consigliata dal fornitore resta comunque una soluzione, normativamente parlando, valevole?

No. Secondo la norma dovresti avere più differenziali

Inserita:

Almeno due linee protette da differenziale, quello che il tuo fornitore ha proposto non si può più fare

Inserita:

Benissimo!!!!! grazie mille gli dirò di aggiornarsi......

Inserita:

Se è muatura piena sono dolori...ma se è un comune tramezzo in mattoni forati non ci vuole molto a sostituire il quadro da incasso con uno idoneo.

Con due colpetti di scalpello smonti il vecchio quadro, controni il nuovo quadro e piano piano allarghi.

Per la muratura esistono svariati tipi di collanti, intonaci pronti, rapidi, semirapidi, cemento chimico, malta classica....con due aste di legno avvitate al muro tieni fermo il quadro sottostante e piano piano infili nel laterale quanto sopra.

Ninete di chè, al più è solo scoraggiante!.

Inserita:

ciao nino, grazie...

io e te credo che usciamo dalla stessa scuola, nel senso che tutta la parte "muratoristica" l'ho dovuta fare io.... anche perchè se lasciavo fare al muratore..... <_< non è che non voglio cambiarlo (il quadro), ma il muratore ha già fatto la tonaca fina, il pavimento, e se mi presento con mazzotta e scalpello...... è meglio che emigro....... :P