Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Soluzione Adottare Per Collegare Gli Apparecchi Al Gruppo Di Continuità?

TecnoTech

Messaggi consigliati

Ciao, tra qualche giorno mi arriverà il gruppo di continuità dove sul retro ha le prese VDE.

Ho da collegarci diversi apparecchi elettronici (tv, pc, ecc..) e mi occorre una ciabatta con 6 prese, ma che la spina finale anzichè terminare con quella tradizionale da 10-16A ci vorrebbe IEC.

Quale compro?

Come soluzione è meglio acquistare una di quella cineserie che si trovano su internet, oppure è meglio acquistare una ciabatta seria tipo la bTicino, tagliare la spina e metterci la IEC, o per essere più tranquilli è meglio acquistare tipo una prolunga, dove in un estremo c'è la spina femmina 10-16A e nell'altro c'è la IEC? (questa soluzione con un cavo piuttosto cinese che mi ha proposto un rivenditore di fiducia mi costa 5€ 1,5m)

(per farvi capire com'è fatto prendete come esempio questo, solo che al posto della shucko c'è la spina bipasso: http://www.apc.com/p...base_sku=AP9880 )

sapreste aiutarmi per favore?

Modificato: da TecnoTech
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh.....la soluzione che adotto di solito è quella di utilizzare una normalissima ciabatta con cavo, a cui si sostituisce la spina con una IEC......

Poi, per il tipo di ciabatta.....sono del parere che un buon prodotto, ha la sua resa ed il suo costo; io sceglierei un marchio conosciuto Vimar, ad esempio, a me piace molto, ma ci sono anche Fanton, Scame, BTicino........sono sempre prodotte dalle stesse persone che producono le "cineserie"......ma con criteri leggermente diversi! :smile:

Ma per quale motivo ci vuoi "attaccare" anche il televisore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

ho trovato un negozio che mi fa questa operazione, facendomi spendere 30€ per una ciabatta multipresa con 6 prese shucko/bipasso (sceglierò poi io il modello, mi hanno consigliato Osram, Vimar o bTicino. Io con bTicino mi trovo veramente bene :smile: ) e nel prezzo includono la spina IEC.

Che dici, la faccio fare lì?

hai da raccomandarmi qualche modello in particolare di queste 3 marche, calcolando che la ciabatta andrà collegata al Gruppo di continuità?

(ovviamente ne prenderò una che al max ha il pulsante on/off, senza la protezione della sovratensione, altrimenti potrebbe andare in conflitto con il gruppo di continuità)

oppure mi tengo la mia ciabatta (la marca se non ricordo è "elettro +" e da 6 anni lavora tuttora egregiamente...però..)

Ci collegherò la TV perchè quanto gioco con i videogiochi se salta la corrente mi serve capire i passaggi da fare per salvare, e spegnere correttamente :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un negozio che mi fa questa operazione, facendomi spendere 30€ per una ciabatta multipresa con 6 prese shucko/bipasso (sceglierò poi io il modello, mi hanno consigliato Osram, Vimar o bTicino. Io con bTicino mi trovo veramente bene :smile: ) e nel prezzo includono la spina IEC.

30€ per sostituire una spina! ma perchè non lo fai tu, con un paio di euro la compri e poi con un cacciavite la monti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, calcola comunque una media di 15€ per la ciabatta, 6m di cavo 6-8€ (in base al tipo di cavo che viene scelto), 2€ di spina IEC e siamo già a 25€, alla peggio aggiungiamoci 5€ di mano d'opera se fosse un lavoro da 30min, ed ecco il motivo del risultato dei 30€.

(se la ciabatta che sceglierò sarà già provvista di cavo, dovrò far cambiare il cavo e fargli mettere quello da 6m..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa multipresa Fanton 46102 per me sarebbe perfetta:

http://www.fanton.co...&prodotto=46102

(peccato per come sono disposte le prese, le avrei preferite posizionate "dritte", in modo che con spine ingombranti non ci sinao problemi... .purtroppo ho 3 alimentatori che hanno lo scatolotto di 5cm x 3cm..)

il problema è che non riesco a reperirla da nessuna parte :angry:

conoscete altri marchi di qualità che ne hanno una con l'impostazione simile a questa, o comunque anche "tutta lunga" purchè abbia 6 prese bipasso shucko?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se riesci a trovarla tra quelle che già ti ha consigliato Maurizio

Poi, per il tipo di ciabatta.....sono del parere che un buon prodotto, ha la sua resa ed il suo costo; io sceglierei un marchio conosciuto Vimar, ad esempio, a me piace molto, ma ci sono anche Fanton, Scame, BTicino
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica che ho trovato è la Fanton di uci ho messo il link poco fa..

..a me ne servirebbe una però con le prese disposte così:

http://i45.servimg.c...90/tipolo10.jpg

tipolo10.jpg

(avendo 3 alimentatori (in futuro potrebbero anche aumentare.... ..al limite vedo di non usare contemporaneamente quegli alimentatori..)che misurano 5cm x 3cm, con la Fanton del link di prima avrei problemi con le altre spine..)

purtroppo mi pare che di bTicino, Fanton, Vimar e Scame non ne abbiano fatte così... (a me andrebbe bene anche tutta lunga purchè abbia 6 prese disposte come nell'immagine..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella ma ingombrante (ci sarebbero state benissimo almeno altre 2 shucko/bipasso, costerà sicuramente uno sproposito :(

altrimenti come soluzione è pericoloso acquistare una ciabatta normale e farsi fare su misura un cavo da 3m con spina IEC e dall'altro quella che accetta la presa Italiana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella ma ingombrante (ci sarebbero state benissimo almeno altre 2 shucko/bipasso, costerà sicuramente uno sproposito :(

questo non lo so, la foto l'ho presa da google immagini ed è di un forum, l'ho trovata cercando "ciabatta vimar"

altrimenti come soluzione è pericoloso acquistare una ciabatta normale e farsi fare su misura un cavo da 3m con spina IEC e dall'altro quella che accetta la presa Italiana?

visto quello che ci devi attaccare penso non ci siano problemi; non stiamo parlando di stufe o saldatrici ma di videogiochi, poca potenza=poca corrente=poco surriscaldamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sciccosissima la multipla Vimar in legno! Certo che gli audiofili sono proprio dei pazzi! :o Tanto vale curare l'alimentazione fino alla centrale elettrica ahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti