Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Soluzione Adottare Per Collegare Gli Apparecchi Al Gruppo Di Continuità?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao, tra qualche giorno mi arriverà il gruppo di continuità dove sul retro ha le prese VDE.

Ho da collegarci diversi apparecchi elettronici (tv, pc, ecc..) e mi occorre una ciabatta con 6 prese, ma che la spina finale anzichè terminare con quella tradizionale da 10-16A ci vorrebbe IEC.

Quale compro?

Come soluzione è meglio acquistare una di quella cineserie che si trovano su internet, oppure è meglio acquistare una ciabatta seria tipo la bTicino, tagliare la spina e metterci la IEC, o per essere più tranquilli è meglio acquistare tipo una prolunga, dove in un estremo c'è la spina femmina 10-16A e nell'altro c'è la IEC? (questa soluzione con un cavo piuttosto cinese che mi ha proposto un rivenditore di fiducia mi costa 5€ 1,5m)

(per farvi capire com'è fatto prendete come esempio questo, solo che al posto della shucko c'è la spina bipasso: http://www.apc.com/p...base_sku=AP9880 )

sapreste aiutarmi per favore?

Modificato: da TecnoTech

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh.....la soluzione che adotto di solito è quella di utilizzare una normalissima ciabatta con cavo, a cui si sostituisce la spina con una IEC......

Poi, per il tipo di ciabatta.....sono del parere che un buon prodotto, ha la sua resa ed il suo costo; io sceglierei un marchio conosciuto Vimar, ad esempio, a me piace molto, ma ci sono anche Fanton, Scame, BTicino........sono sempre prodotte dalle stesse persone che producono le "cineserie"......ma con criteri leggermente diversi! :smile:

Ma per quale motivo ci vuoi "attaccare" anche il televisore?

Inserita: (modificato)

Ottimo!

ho trovato un negozio che mi fa questa operazione, facendomi spendere 30€ per una ciabatta multipresa con 6 prese shucko/bipasso (sceglierò poi io il modello, mi hanno consigliato Osram, Vimar o bTicino. Io con bTicino mi trovo veramente bene :smile: ) e nel prezzo includono la spina IEC.

Che dici, la faccio fare lì?

hai da raccomandarmi qualche modello in particolare di queste 3 marche, calcolando che la ciabatta andrà collegata al Gruppo di continuità?

(ovviamente ne prenderò una che al max ha il pulsante on/off, senza la protezione della sovratensione, altrimenti potrebbe andare in conflitto con il gruppo di continuità)

oppure mi tengo la mia ciabatta (la marca se non ricordo è "elettro +" e da 6 anni lavora tuttora egregiamente...però..)

Ci collegherò la TV perchè quanto gioco con i videogiochi se salta la corrente mi serve capire i passaggi da fare per salvare, e spegnere correttamente :thumb_yello:

Inserita:
ho trovato un negozio che mi fa questa operazione, facendomi spendere 30€ per una ciabatta multipresa con 6 prese shucko/bipasso (sceglierò poi io il modello, mi hanno consigliato Osram, Vimar o bTicino. Io con bTicino mi trovo veramente bene :smile: ) e nel prezzo includono la spina IEC.

30€ per sostituire una spina! ma perchè non lo fai tu, con un paio di euro la compri e poi con un cacciavite la monti..

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh...penso che nei 30€.....ci sia anche la ciabatta! :smile:

Inserita:

Confermo che 30€ è per avere la ciabatta con 6 shucko bipasso e spina IEC, rimane il dubbio su quale scegliere

Inserita:

Lo so, calcola comunque una media di 15€ per la ciabatta, 6m di cavo 6-8€ (in base al tipo di cavo che viene scelto), 2€ di spina IEC e siamo già a 25€, alla peggio aggiungiamoci 5€ di mano d'opera se fosse un lavoro da 30min, ed ecco il motivo del risultato dei 30€.

(se la ciabatta che sceglierò sarà già provvista di cavo, dovrò far cambiare il cavo e fargli mettere quello da 6m..)

Questa multipresa Fanton 46102 per me sarebbe perfetta:

http://www.fanton.co...&prodotto=46102

(peccato per come sono disposte le prese, le avrei preferite posizionate "dritte", in modo che con spine ingombranti non ci sinao problemi... .purtroppo ho 3 alimentatori che hanno lo scatolotto di 5cm x 3cm..)

il problema è che non riesco a reperirla da nessuna parte :angry:

conoscete altri marchi di qualità che ne hanno una con l'impostazione simile a questa, o comunque anche "tutta lunga" purchè abbia 6 prese bipasso shucko?

Inserita:

Vedi se riesci a trovarla tra quelle che già ti ha consigliato Maurizio

Poi, per il tipo di ciabatta.....sono del parere che un buon prodotto, ha la sua resa ed il suo costo; io sceglierei un marchio conosciuto Vimar, ad esempio, a me piace molto, ma ci sono anche Fanton, Scame, BTicino

L'unica che ho trovato è la Fanton di uci ho messo il link poco fa..

..a me ne servirebbe una però con le prese disposte così:

http://i45.servimg.c...90/tipolo10.jpg

tipolo10.jpg

(avendo 3 alimentatori (in futuro potrebbero anche aumentare.... ..al limite vedo di non usare contemporaneamente quegli alimentatori..)che misurano 5cm x 3cm, con la Fanton del link di prima avrei problemi con le altre spine..)

purtroppo mi pare che di bTicino, Fanton, Vimar e Scame non ne abbiano fatte così... (a me andrebbe bene anche tutta lunga purchè abbia 6 prese disposte come nell'immagine..)

Inserita:

Molto bella ma ingombrante (ci sarebbero state benissimo almeno altre 2 shucko/bipasso, costerà sicuramente uno sproposito :(

altrimenti come soluzione è pericoloso acquistare una ciabatta normale e farsi fare su misura un cavo da 3m con spina IEC e dall'altro quella che accetta la presa Italiana?

Inserita:
Molto bella ma ingombrante (ci sarebbero state benissimo almeno altre 2 shucko/bipasso, costerà sicuramente uno sproposito :(

questo non lo so, la foto l'ho presa da google immagini ed è di un forum, l'ho trovata cercando "ciabatta vimar"

altrimenti come soluzione è pericoloso acquistare una ciabatta normale e farsi fare su misura un cavo da 3m con spina IEC e dall'altro quella che accetta la presa Italiana?

visto quello che ci devi attaccare penso non ci siano problemi; non stiamo parlando di stufe o saldatrici ma di videogiochi, poca potenza=poca corrente=poco surriscaldamento...

Maurizio Colombi
Inserita:

Invece io, cercando "ciabatta vimar" ho trovato QUESTO......troppo forte!

Inserita:
Invece io, cercando "ciabatta vimar" ho trovato QUESTO......troppo forte!

l'avevo vista, ma non mi sembrava esattamente quello che cercava TecnoTech...

Inserita:

Bellissima quella che hai trovato Maurizio!!

Inserita:

Sciccosissima la multipla Vimar in legno! Certo che gli audiofili sono proprio dei pazzi! :o Tanto vale curare l'alimentazione fino alla centrale elettrica ahahahha