Vai al contenuto
PLC Forum

Dp Coupler Con Rbt Comau

fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sapete in linea di massima se i Robot Comau (non so tipo/sigla ecc.) sono in grado di gestire il DP Coupler come Slave per poter leggere periferia IO che sia gestibile anche dall'altro lato del DP anche da una semplice CPU 3142DP o 3152DP

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I controller C4G possono essere collegati in rete Profibus. Occorrerà una scheda di comunicazione apposita. Non so perché prevedi di usare un DP-Coupler, non potresti collegare direttamente il robot alla CPU? Il Coupler non è propriamente pensato per interfacciare CPU/Robot, bensì, reti Profibus diverse tra loro. Mi sembra molto strana questa tua domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio includere nel mio sorgente dispositivi di 3 parti che possono essere diversi tra le varie applicazioni

..la mia applicazione deve rimanere standard ..mi interfaccio col mondo esterno o tramite non fili per portare avanti indietro bit o piu comodamente con DP Coupler scambio non.byte di info (prettamente come se fossero normali input/output)

..cosi il cliente si aggancia alla mia applicazione con un semplice cavo profibus senza che io integro niente

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto quello che scrivi, non vedo il nesso per usare il DP-DP Coupler. Il tuo cliente si interfeccia a te, alla porta della scheda Profibus nel robot e basta. Perhé devi aggiungere una ulteriore interfaccia, inutile, che costa, che non serve allo scopo.

Il DP-DP Coupler è "solo" un nodo semintelligente che, data un'area di memoria, interfaccia due reti Profibus diverse tra loro.

Le reti Profibus sono diverse, non perché lo decide il cliente/fornitore od il colore dei cavi; ma, eventualmente, per ragioni tecniche particolari.

Non è il tuo caso. Puoi fare tutto quello che hai detto, senza DP-DP Coupler

Link al commento
Condividi su altri siti

..forse mi sono spiegato male ...

io ho un'applicazione che gira su CPU 314 2DP ..comando una certa mc (Facciamo saldatrice )

..il cliente ha un Rbt che deve portare un pezzo nella saldatrice e dialogare con la mia CPU per dare/avere necessari consensi

per caricare/scaricare il pezzo nella mia saldatrice e attivare la saldatrice per la lavorazione necessaria

..questi I/O "comuni" hai due progetti vendono scambiati tra PLC e Rbt con DP Coupler in modo tale che la conf.HW del mio ù

progetto non debba integrare niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiace non usare abbreviazioni, leggerti è una fatica.

Come dice MUBETA, i robot comau hanno una scheda con 2 porte una master che colleghi i suoi IO remoti, e una porta slave a puoi collegare un qualsiasi mater profibus (nel tuo caso il tuo PLC).

Per la configurazione hardware, ti scarichi il file GSD dal sito della comau e configuri il robot con un qualunque IO remotato.

Link al commento
Condividi su altri siti