Giova87 Inserito: 29 aprile 2012 Segnala Inserito: 29 aprile 2012 (modificato) Buongiorno, si tratta di un impianto bifamiliare, lo schema è simile a questo http://imageshack.us...rint600yr4.jpg/ Non si vede molto bene comunque il problema è sul commutatore G. Succede che il relè fornisce corrente ai contatti 3 e 4 (a partire da dx) i queli sono i due "comuni" dei due pulsanti esterni (proprio come nello schema), ma cosa stranissima dopo 50 seconti - un minuto e mezzo scatta il relè e mi lascia senza alimentazione. Se stacco e riattacco il relè riarriva corrente ma poi si ristacca dopo questo lasso di tempo. (i rele presenti sono 2) Ho di recente sostituito il cablaggio esterno che andava ad una postazione poichè era interrotto e non funzionava piu nulla. Vorrei chiedervi se il problema può essere imputabile a un malfunzionamento del relè, in particolare è un V23154 d0716 b110 . In caso posso sostituirlo con qualcosa di compatibile se si trova in commercio? Vi ringrazio in anticipo Modificato: 29 aprile 2012 da Giova87
tecnico.logico Inserita: 29 aprile 2012 Segnala Inserita: 29 aprile 2012 Salve Giova, non mi è chiaro se in quei 50 secondi l'impianto ti funziona correttamente o meno e se dopo tale tempo effettuando una chiamata ti funziona per altri 50 secondi, o devi per forza staccare e riattaccare il relè per farlo funzionare.
Giova87 Inserita: 29 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2012 dal momento in cui inserisco il relè l'impianto funziona correttamente per uno o due minuti diciamo, dopodiche scatta il rele e ai morsetti 3 e 4 che rappresentano i comuni a 12 volt in alternata che vanno ai pulsanti si azzera la tensione. Se tolgo e rimetto il relè sono da capo, funziona per 1-2 minuti e poi stacca. I relè sono due, io tolgo e rimetto quello citato, anche perchè se tolgo e rimetto l'altro non cambia nulla.
Giova87 Inserita: 29 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2012 i contatti 3 e 4 sono a partire da sinistra, non da dx come avevo scritto
tecnico.logico Inserita: 29 aprile 2012 Segnala Inserita: 29 aprile 2012 Quindi inserisci il relè nello zoccolo, parliamo del V23154 d0716 b110 da te citato, tu suoni a uno dei 2 utenti da una delle 2 postazioni esterne lui ti risponde, vi sentite normalmente per 50 secondi circa, dopodichè la comunicazione cade e se tu provi a ribussare l'utente non ti risponde più?
tecnico.logico Inserita: 29 aprile 2012 Segnala Inserita: 29 aprile 2012 Senti, quel relè serve per escludere il posto esterno quando è in corso una chiamata intercomunicante e direi che è un po difficile che possa creare un problema che poi svanisce ogni volta che lo sfili dallo zoccolo, ma sei vuoi essere pignolo potresti seguendo lo schema e i tuoi cablaggi bypassarlo (baypassi i 2 fili della fonica e sfili il relè dallo zoccolo visto che arrivano su le tensioni dell'alimentatore) e provare. Quello invece che è più probabile è che nei posti interni ci siano le schedine segreto di conversazione art. UE611, io concentrerei l'attenzione su queste ultime.
Giova87 Inserita: 30 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2012 Intanto ti ringrazio per le risposte visto che non l'ho ancora fatto. In realtà l'impianto è simile a quello in figura, ma non è proprio così, nel senso che non è intercomunicante (non ho gli schemi purtroppo) . Non ho la schedina del segreto, se questa si trova nei ricevitori (B1 e B2). In realtà non so se salta la comunicazione con l'esterno, la prova che ho fatto è la seguente: Mettendo il voltmetro su corrente alternate posiziono un puntale sul morsetto 3 (o sul 4) e l'altro sul meno; poi inserisco il relè e segna 12-13 volt per un paio di minuti al max, poi scatta il relè e va a zero. Da questo momento ovviamente non suona piu il citofono, la comunicazione penso ci sia , ma non ho provato. Non ne vengo a capo... non so se possa essere un difetto del relè che dopo un po si diseccita. Il fatto è che ho provato anche a sostituirlo con un omron mh4p, uguale come forma e contatti ma a dire il vero non ho la certezza sia compatibile, ma la questione non cambia. L'altro relè ha 4 pin in testa invece che 2 e non ne ho un'altro da provare... Sembra quasi sia temporizzato il segnale, ma non ci sono temporizzatori... che io sappia, e poi non ho cambiato nulla rispetto allo schema originale... L'unica cosa certa è questo inverno i cavi esterno facevano contatto facendo ronzare il relè, non vorrei si sia cotto, sempre che sia possibile... Non mi resta che provare a cambiare la'ltro
tecnico.logico Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Inserita: 30 aprile 2012 Intanto ti ringrazio per le risposte visto che non l'ho ancora fatto. Non c'è bisogno di ringraziamenti (diciamo che è un passatempo quando il tempo c'è ovviamente ). Ti do un paio di schemi, vedi se possono tornarti utili. Questo è lo schema base per 2 tipi diversi di posti interni e per una sola tastiera: Uploaded with ImageShack.us Questo invece dovrebbe essere il tuo schema: Uploaded with ImageShack.us Ovviamente non sono presenti i 2 relè di cui parlavi, per quelli dovresti seguire i cablaggi per cercare dicapire che funzione hanno, tra le varie ipotesi potrebbero servire ad esempio a comandare un cancello carrabile, o ad accendere delle luci, o magari di supporto alle elettroserrature se l'impedenza dei cavi è alta. Per il tuo problema escluso le schedine segreto di conversazione che hai detto non sono presenti, potrebbe essere l'alimentatore che va in protezione o lo scambiatore che ha problemi. Ora schema alla mano potresti bypassare scambiatore e relè collegandoti su una sola tastiera e fare delle verifiche. Ciao.
Messaggi consigliati