Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricatore E Interrutori...

mattia881

Messaggi consigliati

Per la protezione dalle scariche atmosferiche ho deciso di installare nel quadro elettrico, due scaricatpori OBO.

Il primo quello più "potente" ad inizio linea ed il secondo (più piccolo) dedicato alla centrale antifurto.

Le sigle con precisione degli scaricatori al momento non me le ricordo ma eventualmente ve le posso fornire senza problemi.

LInea monofase, con Potenza Fornita 6kw da Sorgenia

La questione è la seguente:

-Dal Punto di consegna (contatore), al quadro elettrico vi sono 1 metro e questa tratta non è protetta....essendo praticamente nulla....

-Nel quadro elettrico abbiamo un magnetotermico generale C20 e due sezionatori (uno che a chiusura negozio viene abbassato), sotto i quali vi sono collegati differenziali e magnetotermici per le varie linee

-Lo scaricatore più potente (quello generale di quadro), è stato installato sotto il magnetotermico C20 , in paralello ai 2 sezionatori, con cavo da 6mmq per fase, neutro e terra.

La mia domanda è la seguente:

-la sezione delle cordine è corretta??

-lo scaricatotre è sotto magnetotermico e non differenziale..ma non è un po' rischiosa la cosa??? ossia io ragiono così, se arriva una scarica, e lo scaricatore va in corto, interviene il megnetotermico, ma se inizia a scaricarmi verso terra non vi è differenziale che intervenga, e si arriverebbe al rischio incendio, almeno che non intervenga la protezione termica....cosa nè pensate????

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
questa tratta non è protetta

Non è protetta da che tipo di evento?

lo scaricatotre è sotto magnetotermico e non differenziale..ma non è un po' rischiosa la cosa??? ossia io ragiono così, se arriva una scarica, e lo scaricatore va in corto, interviene il megnetotermico, ma se inizia a scaricarmi verso terra non vi è differenziale che intervenga, e si arriverebbe al rischio incendio, almeno che non intervenga la protezione termica....cosa nè pensate????

Dipende dalla caratteristiche dello scaricatore. Ci sono quelli fatti apposta per garantire l'isolamento da terra, senza alcun bisogno di differenziale a monte.

C'è da sperare che il progettista sappia il fatto suo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è protetta da che tipo di evento?

il corto circuito ma sono 1 metro o poco meno....intubato.... era solo per precisare.....

secondo te la sezione del cavo 6mmq , è sufficiente per lo scaricatore??

Dipende dalla caratteristiche dello scaricatore. Ci sono quelli fatti apposta per garantire l'isolamento da terra, senza alcun bisogno di differenziale a monte.

C'è da sperare che il progettista sappia il fatto suo!

Intendo dire che se è stata messa la terra sullo scaricatore, penso che sia stata messa perchè quando arriva una scarica esso possa scaricare o no ?? quindi benchè sia isolato, se arriva una mega tuonata, questo è possibile che scarichi in continuazione verso terra e non avendo il differenziale.......

spero di essere stato più chiaro...grazie per aver risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
quindi benchè sia isolato, se arriva una mega tuonata, questo è possibile che scarichi in continuazione verso terra e non avendo il differenziale.......

Buona parte degli SPD di recente introduzione sul mercato sono dotati di spinterometro verso terra proprio per evitare di mettere il differenziale: garantiscono sempre l'isolamento in assenza di sovratensione.

Comunque fa fede la documentazione del costruttore.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti