FilippoPizzo Inserito: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserito: 30 aprile 2012 (modificato) Ciao a tutti, sono un neofita e sto cercando di farmi qualche lavoretto a casa per risparmiare qualcosa in questo periodo non proprio tranquillo, vi espongo il mio problema: devo collegare una presa da esterni (interruttore più presa di corrente) con una plafoniera con tubo al neon e a sua volta con un'altra presa come la precedente con due faretti. sapreste darmi delle dritte? sopratutto visto che dentro alle prese ci sono 6 morsetti liberi per l'interruttore e 6 per la presa di corrente sapreste indicarmi come e quali collegare? spero di aver spiegato bene: alimentazione-------(presa di corrente+interruttore)----- faretti alimentazione--------(presa di corrente+interruttore)----- plafoniera con tubo neon grazie Modificato: 30 aprile 2012 da FilippoPizzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 ciao e benvenuto sl forum; se ho ben capito (?) tu vorresti fare una cosa di questo tipo: senza alcuna connessione tra le due scatole, giusto? sopratutto visto che dentro alle prese ci sono 6 morsetti liberi per l'interruttore e 6 per la presa di corrente sapreste indicarmi come e quali collegare? certo (poi se ho dedotto giusto ti faccio uno schemino con le foto) porta alimentazione (Fase-Neutro-Terra)alle due prese, ponticela la F delle prese con i morsetti centrali degli "interruttori" (in realtà sono deviatori) esci con un altro filo (F2) da uno degli altri morsetti del deviatore e lo porti alla lampada prendi N e T dalla presa e li porti diretti alla lampada... ripeto, se ho capito bene cosa vuoi fare dimmelo che ti faccio uno schemino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FilippoPizzo Inserita: 30 aprile 2012 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 Ciao e grazie prima di tutto! In realtà la scatole vorrei connetterle in linea perchè già mi è difficile così figuriamoci in parallelo. praticamente io esco col cavo dalla scatola di derivazione vado verso la prima scatola da esterni (presa + interruttore) e vado ai due faretti, dalla stessa scatola vado ad un'altra identica che poi va a una plafoniera con tubo al neon. La cosa per me difficile da capire è che nel retro della scatola ci sono 6 morsetti liberi dietro la presa e 6 dietro all'interruttore, io entro col cavo che ha i classici tre fili e qui viene il difficile, a quali li collego ? e con quali esco verso la lampada?? Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e comunque stasera faccio una foto al retro della scatola e ti indico bene. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 (modificato) Ciao : ) 1. puoi fare una foto o dire il modello di quello che chiami interruttore? perchè siccome hai detto che hai 6 morsetti, immagino 3 coppie da 2 buchi, allora in tal caso non è un interruttore ma un deviatore (non preoccuparti, un deviatore può essere utilizzato come interruttore) 2. i faretti sono alimentati a 220V o hanno un trasformatore esterno? 3. se con "in linea" intendi "in serie"...non va bene perchè altrimenti per funzionare uno deve funzionare anche l'altro...le cose si collegano in parallelo (non è difficile tranquillo : ) ps. scusa mem se mi sono intromesso : ) pps. scusa mem, ho visto solo ora che già gli hai detto che erano devitatori : ) Modificato: 30 aprile 2012 da fa87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 veniamo allo schemino promesso prima: come vedi le connessioni sono identiche; quelle a dx nella foto sono le prese, a sinistra i deviatori, F,N e T sono la linea in ingresso ps. scusa mem se mi sono intromesso : ) pps. scusa mem, ho visto solo ora che già gli hai detto che erano devitatori : ) ora chiamo l'amministratore e ti faccio cacciare dal forum! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 ora chiamo l'amministratore e ti faccio cacciare dal forum! Ok, prima che mi cacciano, posso fare un'ultimo intervento? lo schema ovviamente è ottimo, però bisognerebbe chiedere a pozio se ha prese e luci su un'unica linea o su due linee diverse, in tal caso sarebbe meglio mettere anche questi faretti e questo neon sulla linea luci e queste prese sulla linea prese (quindi non bisogna ponticellare, ma prendere F/N rispettivamente dalla linea prese e dalla linea luci ) : ) ora sono pronto a essere cacciato dal forum : ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 prima che qualcuno provveda a cacciare il povero Fausto preferisco precisare che stavo scherzando (nel caso non si fosse capito) per quanto riguarda la separazione luci/prese non l'ho considerata perchè il nostro amico ha detto: praticamente io esco col cavo dalla scatola di derivazione vado verso la prima scatola da esterni [...] io entro col cavo che ha i classici tre fili e qui viene il difficile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 1 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2012 mi accorgo solo ora di aver fatto un errore terribile; ovvero: come vedi le connessioni sono identiche; quelle a dx nella foto sono le prese, a sinistra i deviatori, F,N e T sono la linea in ingresso ecco, è esattamente il contrario: a destra i deviatori ed a sinistra le prese; mi scuso per l'errore ma non me ne ero prorio accorto, spero di non aver causato situazioni di pericolo per il nostro amico che ha chiesto aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 1 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2012 prima che qualcuno provveda a cacciare il povero Fausto preferisco precisare che stavo scherzando (nel caso non si fosse capito) Tranquillo, lo so che scherzavi ; ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 1 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2012 ma comunque il disegno è fatto bene (nel senso da disegno si capisce che il deviatore è a destra) quindi non credo ci sia da preoccuparsi : ) io e te lo capiamo ma dato che... ha detto di non intendersene per niente di impianti,ero seriamente preoccupato che avesse fatto danni a causa mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 1 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2012 ero seriamente preoccupato che avesse fatto danni a causa mia Facciamo così...se non risponde entro le 18 di oggi...cominciamo le ricerche : ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 1 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2012 Facciamo così...se non risponde entro le 18 di oggi...cominciamo le ricerche : ) lo vai a cercare tu o chiamiamo chi l'ha visto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 1 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2012 Chiama chi l' ha visto...la foto tanto è nel profilo : ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 1 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2012 sono le 20:36, l'ultimatum è scaduto da 2 ore e 36 minuti; date il via alle ricerche! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 2 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 Accidenti...mi sa che la cosa si mette male : ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FilippoPizzo Inserita: 2 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 (modificato) Ciao a tutti e grazie per le innumerevoli risposte... Ora vi posto la foto che ho fatto così provo a spiegarmi meglio. come ben saprete a destra c'è la presa di corrente e a sinistra l'interruttore. la mia intenzione è quella di fare un'unica linea che alimenta le due prese di corrente con annesso interruttore e la plafoniera. Non importa se il primo interruttore mi toglie corrente al secondo l'importante è che tutto funzioni ed io sia capace di realizzarlo. emmmm... scusate l'ignoranza... ma non riesco a inserire la foto... mi chiede l'url... ma se ce l'ho sul desktop come faccio a mettere l'url ??? Comunque lo schemino che ha fatto mem è perfetto l'unico problema è sapere se posso collegare tutto su una line unica. Modificato: 2 maggio 2012 da FilippoPizzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FilippoPizzo Inserita: 2 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 Non avevo letto bene!! Tranquilli non ho messo mano all'impianto che pioveva a dirotto... non ho ancora incendiato niente... per ora!!! ahhahaha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 2 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 emmmm... scusate l'ignoranza... ma non riesco a inserire la foto... mi chiede l'url... ma se ce l'ho sul desktop come faccio a mettere l'url ?? Ciao, carica l'immagine su un sito di hosting image gratuito, come ad es. Tynipic, dopodichè metti il link che ti darà tinypic dopo aver hostato : ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FilippoPizzo Inserita: 2 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 (modificato) perfetto seguirò i vostri suggerimenti. per collegarle in parallelo il cavo che va da una "scatola" all'altra dove e come lo devo collegare ??? il link della foto : http://tinypic.com/r/2mwufpd/6 Modificato: 2 maggio 2012 da FilippoPizzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 2 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 (modificato) per collegarle in parallelo il cavo che va da una "scatola" all'altra dove e come lo devo collegare ??? Mi sono permesso di modificare lo schema di mem per rispondere alla tua domanda (scusa mem http://www.plcforum.it/f/uploads/emoticons/default_biggrin.png' alt=':D'> , quindi come vedi arrivi con i 3 fili F/T/N e poi ognuno di essi lo sdoppi...per "sdoppiarlo" ci fai la giuntura con altri 2 fili che unirai con morsetti serrafilo ...le giunture puoi farle in una scatola di derivazione che già hai, oppure se ti è più comodo ne compri una per esterno... ps per il filo...trattandosi di esterno prendi cavo fg7 da 2,5 mm^2 (la sezione è dovuta al fatto che hai anche le prese) ps, quando spelli i cavi 1. attento a non tagliare i fili di rame 2. nei contatti non mettere la parte isolante, altrimenti rischi che si bruci Modificato: 2 maggio 2012 da fa87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FilippoPizzo Inserita: 2 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 Grazie!!! sei un mito!!! ora anche uno che proprio non ci prende in queste cose come me non può sbagliare.... spero!!! ahahah Questo week end tempo permettendo mi metto all'opera... se non dò fuoco a casa poi vi rendo partecipi del risultato!!! Grazie di cuore a tutti!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 2 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 Beh il merito è quasi tutto di mem io ho fatto solo una piccola modifica al suo schema ...comunque allora aspettiamo il risultato : ) Ricorda di staccare la corrente prima di fare qualsiasi cosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 2 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2012 Beh il merito è quasi tutto di mem paura di essere cacciato eh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Eh già : D ho già rischiato molto in questa discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FilippoPizzo Inserita: 3 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Ovviamente grazie anche a mem!!!! Vi farò sapere... sempre che non parli di me il tg5!!! ahahhah grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati