elettrix01 Inserito: 1 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 1 ottobre 2010 Buongiorno a tutti.Premetto che è la prima volta che programmo un PLC Simatic S7-300.Sto realizzando su una CPU315 2DP/PN un programma per la gestione in scarico di venti silos contenenti legumi. Nel periodo tra aprile ed agosto l'impianto rimane fermo e di conseguenza il PLC è disalimentato. E' possibile salvare sulla memory card dei dati memorizzati in un DB in modo che a seguito di una fermata prolungata dell'impianto questi dati non vengano persi?Dal manuale sembrerebbe possibile attuarlo mediante la SFC84, ma il mio fornitore mi ha detto che questa funzione copia solo la struttura del DB e non i dati in essa contenuti.Sono possibili altre soluzioni? oppure l'utilizzo di SFC84 mi consente di salvare anche i dati?Ringrazio sin d'oraElettrix01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amed Inserita: 1 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2010 Mi sembra che il salvataggio di ciò che dichiari ritentivo sia effettuato automaticamente nella MMC e che sia poi ricaricato nella RAM quando ritorna la rete.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mubeta Inserita: 1 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2010 Ti confermo che le SFC83 ed SFC84 fanno il caso tuo:Nel programma dovrai avere le DB dati di lavoro, che saranno "linkate", e residenti in memoria di lavoro; inoltre avrai DB simili, con indirizzo assoluto diverso e, sopratutto, non saranno "linkate" (Scheda propietà), così da risiedere solo in memoria di caricamento.Starà poi a te fare la logica corretta per fare i due trasferimenti: da memoria di lavoro verso quella di caricamento per salvare e, da memoria di caricamento verso quella di lavoro per recuperare i dati salvati.Perseguendo questa strada tutte le operazioni possono essere automatizzate, senza quindi uso di STEP 7 od interventi operatore.Attenzione che, SFC83 ed SFC84, come molte altre, sono asincrone.Il tuo fornitore confondeva, forse, con altre SFC, per altri scopi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati