Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Componente Per Azionamento Pompa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ,sono nuovo , perdonate quindi se chiedo delle banalità.

Ho acquistato una pompa per giardino per aumentare la pressione

ai getti statici che irrigano il mio prato ,in quanto sia quantità d'acqua

che pressione della rete erano insufficiente ad azionare correttamente

tutti i getti in modo da coprire uniformemente la superficie derivandone

da ciò una serie di zone aride.Ora , la pompa è della AL-KO da 5atm e

5000 lt/ora ,è una vera forza.Se non fosse , come ovvio ,che ha bisogno

di una cisternetta per poter aspirare l'acqua di cui necessita e che la rete

non è in grado di fornirle man mano (una sorta di polmone).Dato che la

cisterna è di circa 200 lt ,capirete che , a rete idrica aperta la pompa non

impiega molto a terminare la scorta entrando nella condizione di girare a

secco , con conseguente blocco.Quindi (e arrivo alla richiesta di

aiuto) , in linea di principio pensavo di calcolare il tempo da quando la

pompa inizia a funzionare e imporle un tempo di stop necessario per il

ri-approvvigionamento della cisternetta.Già , ma cosa utilizzare di

semplice per non complicarsi la vita.Inoltre ,serve che il tempo sia

calcolato da quando aziono la pompa e non programmato.Si

consideri che la pompa ha solo un tasto di acceso/spento.

Grazie e buona giornata

Inserita:

Puoi usare un relè temporizzato. Se il tasto di acceso-spento ha due posizioni stabili (premuto=acceso, rilasciato=spento) mantieni il tasto sempre premuto e alimenti la pompa tramite il relè temporizzato. Questi relè hanno una bonina di comando, a bobina energizzata si chiude il contatto normalemte aperto; disalimentando la bobina il contatto continua a rimanere chiuso per il tempo impostato. Se, con un pulsante, dai un breve impulso alla bobina ecco che hai realizzato il tuo temporizzatore.

Inserita:

Intanto ,grazie 1000 per la risposta , ma vediamo se ho capito.

io prendo un relè temporizzato e lo imposto ad esempio con

tempo 10 minuti.vorrà dire che tutte le volte che io accendo

il generale (che da corrente alla pompa) il relè ogni 10 minuti

apre il contatto e spegne la pompa?

Inserita:

No, non è propro così. Dipende dal tipo di relè che impieghi. I più comuni hanno un tempo di ritardo che parte dal momento in cui la bobina è diseccitata. Però c'è anche il tipo che fa esattamente quello che vuoi tu. Credo che, ad esempio, il Finder 80.01.0.240.0000 in modalità DI faccia esattamente quello che vuoi tu.

Inserita: (modificato)

La soluzione più appropriata è un interruttore a gallegiante:

Quando l'acuqa finisce il motore si spegne, si riaccenderà quando sarà pieno. Lo trovi nei negozi di idraulica ed è spesso associato alle autoclavi.

Oppure i livellostati a sonda, li trovi nei negozi di materiale elettrico (industriale) e sono un poco costosi.

Come sopra ma in scatola di montaggio sul sito di Nuova Elettronica.

Oppure con il fai da te con due semplici relè e tre sonde ottenute, fra l'altro, con tre barrette di metallo.

http://imageshack.us...252/livel1.jpg/

Ne montai uno una ventina di anni addietro e credo che ancora funzioni...

Serbatoio vuoto = motore spento.

Serbtaoio in rimepimento = motore spento.

Serbatoio pieno = RL2 si eccita ed eccita RL1 che si autoritiene.

Serbatoi in svuotamento = RL2 diseccitato, RL1 autoritenuto.

Serbatoi vuoto = RL1 si sgancia.

Alimentazione a 12 Vcc e relè a 6Vcc ...a seconda della resistenza dell'acqua...

http://imageshack.us/photo/my-images/221/livello2r.jpg/

Oppure sostituire il relè con un pressostato ad aria da lavatrice. L'aria viene compressa nel tubicino ed aziona il contatto quando il serbatoio è pieno.

Possiamo poi avere, invero non ho un accidenti da fare, proprio il buio assoluto, un circuito elettornico, ad occhio un circuito set reset con monostabili ON-OFF o un comparatore a finestra...se ricordo bene il TCA 965

C'è li ho in mgazzino ma non nell'autoclave che riconsco ad orecchio quando l'acqua sta per finire, e strano ma vero non ho ancora cotto il motore, un Petrollo veramente robusto...

Modificato: da Nino1001
Inserita: (modificato)

Trovo positive tutte le soluzioni da voi proposte.Dal lato della mia ignoranza in materia ,troverei però più

affidabile l'utilizzo del relè temporizzato (previo stabilito con buona precisione il tempo d'intervallo)

se utilizzassi questo può funzionare? http://it.rs-online....izzati/4428890/

Ho guardato quello consigliato dal sig. Livio , il finder che mi sembra completo ,ma dato che me lo devo

montare , mi sembra complicato ... Già questo non sò come si gira ...

Però se è necessario l'altro ... mi adopero ... dovrete poi spiegarmi un poco come si collega ,i relè li ho mai usati ...

Modificato: da CHARADE77
Inserita:

Si, può fare al caso tuo usando la funzione "Impulse-On / Interval".

La soluzione proposta da Nino1001 è la più corretta e professionale; ma lui è, appunto, un professionista. :smile:

Capisco possa risultare un poco ostica per chi di elettrotecnica ne "orecchia" appena un poco.

Tieni presente che con la soluzione del relè temporizzato una volta fermata la pompa devi far ripartire manualmente il sistema, a meno di mettere 2 temporizzatori, uno per fermare la pompa ed il secondo per attendere il tempo di riempimento. A questo punto meglio considerare la soluzione proposta da nino1001

Inserita:

Eh lo sò ... dovete armarvi di pazienza .

La mia idea era quella che il relè staccasse corrente alla pompa per il tempo necessario calcolato per il riempimento

e poi ovviamente riattaccasse.Avevo pensato ad un comunissimo interruttore programmabile tipo quello per le luci

se non fosse che io non ho un orario fisso di irrigazione e quindi serve che al momento che accendo da lì parta la conta del tempo ,cosa che un timer non può sapere , a meno di non azzerarlo e metterlo in posizione manualmente ...

D'altro canto ,l'interruttore a galleggiante mi sembra la cosa + semplice:ma sono affidabili e semplici da montare?

Inserita:

Si...se hai saputo montare un motore saprai montare anche l'interruttore a gallegiante ma questi è adatto, più adatto a cisterne strette ed alte e non larghe e basse.

Colleghi il filo come se fosse un interruttore e metti in acqua il gallegiante(blu) lunco il cavo c'è un peso scorrevole(giallo) ) che determina l'isteresi, tempi fra On ed OFF,...più facile a farsi che a dirsi, anche economico.

http://imageshack.us/photo/my-images/716/images100a.jpg/

Inserita:
Oppure con il fai da te con due semplici relè e tre sonde ottenute, fra l'altro, con tre barrette di metallo.

http://imageshack.us...252/livel1.jpg/

Ciao Nino, come mai hai messo una resistenza di 47 ohm?

Per quanto riguarda le barrette, con che metallo le hai fatte?

Inserita:

io userei un relè di livello tipo LVM25 o LVIE della Lovato http://www.lovatoelectric.com/BIBLIOTECA-DOWNLOAD/CATALOGHI/CATALOGO_ITA_2012/Download/Capitolo%2018%20-%20Rele%27%20di%20livello.pdf

metti nel serbatoio le tre sonde, la sonda COM e MIN le metti al livello minimo dove vuoi la pompa si fermi, la sonda MAX sul livello massimo dove la pompa può ripartire. Colleghi il contatto aperto al posto del pulsante stop e al posto del pulsante marcia ci metti un interuttore. Giri l'interuttore e la pompa parte e si ferma secondo il livello.

Seconda soluzione, come è già stato detto sono 2 galleggianti, uno alto e uno basso. Collegherai il contatto aperto, quello alto al posto della marcia e quello basso al posto dello stop. Enjoy.

Elvezio Franco
Inserita:

X Nino:

un comparatore a finestra...se ricordo bene il TCA 965

Esatto,peccato che questo integrato e' irreperibile.

Comunque se vuoi fare una cosa semplice usa LV1E(come detto da Vinlo)e risolvi senza dover costruire nulla.

Infatti,come dice anche Nino,poi con le tre sonde risolvi egregiamente il problema dell'automatismo.

Ho usato quei reglolatori di livelo per tenere sempre pieni alcuni laghetti e lavorano da parecchi anni.

L'unica cosa da tenere presente e' il carico del motore o pompa che devi caricare sul rele'.

Inserita:

Comunque se vuoi fare una cosa semplice usa LV1E(come detto da Vinlo)e risolvi senza dover costruire nulla.

Non mi voglio prendere meriti che in questo caso, ahimè, non mi appartengono.

Il suggerimento è stato dato dall' amico Sondino.

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Hai fatto bene a precisarlo,mi scuso con Sondino. :(

Inserita:

Buonasera a tutti

Vi aggiorno su quanto ho combinato in quanto mi sembra doveroso , dopo i vostri preziosi consigli.

Ho semplicemente preso un interruttore galleggiante che attiva/disattiva la pompa in funzione della

posizione.Devo dire che il "difficile" è trovare il punto di equilibrio esatto ,dato che il mio è un contenitore

stretto e alto... è più il tempo necessario a "giocherellare" sulla posizione che altro.

Ho un altro quesito per voi :il genere delle pompe da giardino sono dimmerabili? Se metto un componente

che può abbassare la potenza erogata ,è possibile o la pompa finisce male in breve tempo?Inoltre ,esistono degli interruttori che possono staccare alimentazione in funzione della pressione rilevata?(per evitare che la pompa spinga all'infinito se il circuito è chiuso!).Sò che esiste l'hydro-control ma costa € 90.Volevo capire se un analogo componente a costo più ridotto poteva sortire lo stesso effetto (in caso esista.)

Grazie e buona serata.

Inserita:

Hai scelto la soluzione più corretta.

Io ti sconsiglio di usare un dimmer per pilotare la pompa anche se gli unici motori monofasi che danno buoni risultati se dimmerati sono i motoventilatori ed alcuni tipi di motopompe. Sarebe meglio prevedere una motopompa costruita per avere 2 o 3 velocità selezionabili.

Sensori di pressione ne esistono parecchi, se ricordo bene un semplice sensore a soglia tarabile dovrebb avere un costo che si aggira attorno ai 50€, però è parecchio tempo che non ho necessità di simili apparecchi.

Inserita:

Il tuo impianto non può funzionare.

Anche a motore spento avrai l'acqua che fuorisce dagli ugelli di irrigazione perchè esso prende acqua (ovviamente) dalla parte bassa del serbatoio. Puoi fare il seguente lavoto che è poi un comune lavoro serbatoio - autoclave.

Il motore preleva dal serbatoio protetto dall'interruttore a gallegiante che lo spegne in mancanza di acqua.

Interposto fra il motore ed il giardino un'elettrovalvola pilotata da un timer o un misuratore di umidità o altro marchingegno.

Sul motore monti un presscontrol (digita presscontrol in internet...costa 34 euro).

Quando l'elettrovalvola è aperta il presscontrol si accorge della diminuzione di pressione ed aziona il motore, quando l'elettrovalvola è chiusa il motore si spegne.

Se il motore si surriscalda interviene un termico e si accende una spia gialla.

La pressione del motore la regoli con una saracinesca interposta fra il motore e l'elettrovalvola o (meglio) fra il serbatoio ed il motore.

Inserita:

Per Nino 1001

Non è propriamente come dici : l'impianto funziona correttamente e dato comunque che la pompa aspira dal serbatoio ,

a pompa ferma non esce nulla dai getti (non ho elettrovalvole ma rubinetti manuali).Sebbene il serbatoio sia più alto di pompa e getti ,la massa d'acqua (per altro esigua) non vince le "n" resistenze che trova sul circuito (pompa ferma ,getti a riposo ecc).Nel caso del press-control ne facevo una questione di sicurezza ulteriore :sò che la pompa è dotata di termica che è in grado di staccarsi dopo un prolungato sforzo senza sfoghi (il costruttore inoltre mette in guardia per l'eventuale surriscaldamento dell'acqua in locale) , volevo solo evitare eventuali carichi eccessivi sulle condutture (anche se certificate a numerose atm , molte + di 5 atm comunque) e inoltre evitare una pressione di uscita eccessiva che non serve e per altro sollecita i getti a 1.5 volte la massima pressione nominale (vorrei evitare di trovarli nel giardino del vicino).Quindi , riepilogando , il dimmer mi porta alla pressione verso l'ottimale , il press control stacca in caso io dimentichi tutti i rubinetti chiusi.

Grazie

Inserita:
:sò che la pompa è dotata di termica che è in grado di staccarsi dopo un prolungato sforzo senza sfoghi

Se la termica è una pastiglia termica o un clixon (termostato), allora l'intervento è affidabile, se invece è per immagine termica per quella taglia di motore non credo sia farci molto affidamento.

riepilogando , il dimmer mi porta alla pressione verso l'ottimale
Per l'uso con questo tipo di pompe il dimmer non è molto indicato, te lo sconsiglio; rischi veramente un...arrosto di motore. :wacko:
Inserita:

Azz ... allora non ho modo di tenere "a freno" la pompa.A dire il vero , ora adotto già un metodo manuale , molto approssimativo ma che ha una sua valenza : Ho semplicemente interposto a metà linea portante un rubinetto che ho semichiuso , diciamo di un 20/30%.C'è rischio per la pompa?

intendo ,se questa qui comunque spinge sempre al 100% , dovrebbe trovare maggiore resistenza e quindi maggiore sforzo ... metà assorbito da lei e metà dalle condutture ... boh ...

Magari sono troppe idee confuse che mi rendono difficile una cosa semplice ...