salvofs Inserito: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 3 maggio 2012 Salve, ho un problema: nel mio corridoio ci sono 3 punti luce, da due punti luce escono i due fili marrone e nero, mentre nel terzo punto luce ci sono 2 coppie di fili marrone e nero (la luce si può accendere da diversi interruttori). Nei primi due dove c'è solo una coppia di fili ho collegato un faretto per ogni punto luce. Nel rimanente terzo punto luce, ho scelto a caso una coppia marrone-nero, ma quando accendo la luce si accende solo 1 dei 3 faretti. Ho pensato che ci sia qualche parellelo nel punto luce con le 2 coppie di fili, quindi ho collegato in quest'ultimo i due neri insieme e li ho portati al faretto, poi ho collegato i due marroni insieme e li ho portato anche questi nel faretto. Accendendo la luce è saltata la corrente, evidentemente ho fatto un corto, ma non capisco come collegare il faretto nel punto luce con le due coppie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Salve, ho un problema: nel mio corridoio ci sono 3 punti luce, da due punti luce escono i due fili marrone e nero, mentre nel terzo punto luce ci sono 2 coppie di fili marrone e nero (la luce si può accendere da diversi interruttori). Ai primi due un filo entra e due escono? se è così hai un sistema di 2 deviatori e 1 invertirore, guarda qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
unattimoesonosubitodalei Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Certo c'è stato un cortocircuito. Il problema è che non è stato usato il colore blu per conduttore per il neutro, come prevedono obbligatoriamente le normative, ma sono stti usati solo i colori che prevedono i conduttori di fase. Sono cose che capitano negli impianti vecchi, oppure in quelli fatti da persone con il fai date, senza essersi minimamente documentati, insomma .installati tutti alla CDC Da quanti punti puoi accendere i tre punti luce? I punti luce si accendono simultaneamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Credo che salvofs, si riferisce ai fili che escono dal soffitto. Se, dove escono 4 fili, lasci tutto scollegato, cosa succede? L' ideale sarebbe misurare con il tester, tutti e 4 fili e vedere tra quali c'è tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
unattimoesonosubitodalei Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 (modificato) Certo c'è stato un cortocircuito. Il problema è che non è stato usato il colore blu per conduttore per il neutro, come prevedono obbligatoriamente le normative, ma sono stti usati solo i colori che prevedono i conduttori di fase. Sono cose che capitano negli impianti vecchi, oppure in quelli fatti da persone con il fai date, senza essersi minimamente documentati, insomma .installati tutti alla CDC Da quanti punti puoi accendere i tre punti luce? I punti luce si dovrebbero accendere simultaneamente? Modificato: 3 maggio 2012 da unattimoesonosubitodalei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 (modificato) Il problema è che non è stato usato il colore blu per conduttore per il neutro, Scusa unattimoesonosubitodalei...non mi piace intromettermi di solito nelle risposte degli altri, anche perchè essendo un hobbysta, ho solo da imparare io da voi professionisti e di certo non mi permetterei mai di tentare di fare correzioni....però non ho capito una cosa...perchè dici che il problema è nel colore? cioè se quei fili si trovano nello stesso frutto e sono (come immagino) frutti unipolari o ci metti solo la fase (soluzione corretta) o solo il neutro (soluzione non corretta, ma che purtroppo spesso si trova)...non puoi mettere fase e neutro nello stesso frutto...quindi se i due cavi sono tutti e due marroni/nero (nel senso non hai cavi blu)... è perchè rappresentano la stessa cosa (credo la fase)...(o almeno credo sia così...poi magari andando a guardare tutto l'impianto non hanno usato il blu...però che non sia nei frutti, non mi sembra un problema...o sbaglio?) Modificato: 3 maggio 2012 da fa87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 (modificato) Scusa unattimoesonosubitodalei...non mi piace intromettermi di solito nelle risposte degli altri, anche perchè essendo un hobbysta, ho solo da imparare io da voi professionisti e di certo non mi permetterei mai di tentare di fare correzioni....però non ho capito una cosa...perchè dici che il problema è nel colore? cioè se quei fili si trovano nello stesso frutto Ciao Fausto, mi permetto di rispondere io per unattimo.....etcetc ( :superlol: ), non c'è nessuna intromissione, siamo su un forum e ognuno propone la sua soluzione. Se poi è sbagliata, ci penserà qualcuno più esperto di noi a corregerci. Detto questo, come ho già detto nel mio primo messaggio, credo che i fili siano i fili per gli organi illuminati e non di comando. Modificato: 3 maggio 2012 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 3 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Allora cerco di rispondere: 1- posso accendere le luci da tre punti diversi 2- le luci si accendono simultaneamente 3- sono i fili che escono dalla parete, dove in pratica collego i faretti 4- se dove escono i 4 fili lascio tutto scollegato, si accende solo 1 faretto, gli altri 2 rimangono spenti grazie per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Possiedi un tester e sei in grado di misurare su quale coppia di fili hai tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 3 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Si ho un tester, ma per adesso sono fuori casa. magari puoi dirmi le prove che devo fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 (modificato) Io penso che i fili con tensione siano o i 2 neri o i 2 marroni (rispetto a quello che funzione avranno cambiato colori), quindi una delle 2 coppie, è del secondo faretto. Devi procedere cosi: -Togli tensione. -Spella un pezzettino di filo da tutti e 4 i conduttori -Sul pezzo di rame spellato, metti un morsetto tipo questo. -Solo dopo aver messo tutto in sicurezza, ridai tensione. -Dai tensione per accendere i faretti e con il tester posizionato su 250 Vac misuri la tensione sui fili.Ad esempio, metti un puntale su un filo nero e lo lasci lì. L' altro puntale, lo metti sugli altri fili, logicamente uno per volta. Fai così con tutti i fili filo a che non trovi la tensione di rete. Quando trovi 230Vac, hai trovato la coppia di fili che portano tensione, stacchi corrente, e colleghi gli altri 2 uno con un filo e uno con l'altro e vedi che succede dopo aver ridato tensione. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, questo è uno di quei casi in cui è più facile a farsi che a dirsi Modificato: 3 maggio 2012 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvofs Inserita: 3 maggio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Grazie, credo di aver capito bene, oggi pomeriggio faccio come mi hai detto tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 (modificato) Ciao Fausto, mi permetto di rispondere io per unattimo.....etcetc ( :superlol: ), non c'è nessuna intromissione, siamo su un forum e ognuno propone la sua soluzione. Ciao vinlo, è che non essendo un professionista ho sempre paura di sbagliare e non mi piace intromettermi nelle risposte altrui...solo che siccome ho letto che salvofs ha scritto Modificato: 3 maggio 2012 da fa87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 (modificato) Vado un attimo O.T. Ciao vinlo, è che non essendo un professionista ho sempre paura di sbagliare e non mi piace intromettermi nelle risposte altrui... Non è questione di intromissione, anche se sei un obbysta, l' importante quando non capisci una cosa, è chiedere, chiedere sempre. E se questo significa entrare in una discussione, fallo pure. Troverai qualcuno pronto a toglierti i tuoi dubbi. Così facendo si acquisisce cultura. Io l' ho sempre fatto,a partire dal mio primo mastro con cui sono andato, fino a oggi sul forum. Ciao Modificato: 3 maggio 2012 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Grazie vinlo, comunque quando ho risposto a unattimo, anche se forse il modo poteva non farlo sembrare ...la mia voleva essere una domanda perchè appunto non capivo che c'entrava il colore e sopratutto che c'entra il neutro (come per dire "perchè devono esserci entrambi???") è solo che nella domanda, cercavo di darmi anche una risposta (non venendone a capo convinto che si parlava dei frutti) ...quindi spero di non essere stato frainteso come di voler prevalere...la cosa che volevo far intendere era: non ho capito una cosa...perchè dici che il problema è nel colore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati