Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Uscita Regolazione Analogica

TomCastagna

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono un elettricista e mi scuso subito se non sono in grado di usare termini del gergo della programmazione. Mi è stato richiesto da un cliente di far muovere in maniera più o meno costante una ventola, con motore collegato ad un inverter, secondo la temperatura letta da una termoresistenza. L'impianto già esistente è gestito da un PLC 313c e ho pensato quindi di utilizzare la scheda analogica per comandare la ventola. Ho collegato dunque all'ingresso PEW 136 del PLC ad una termoresistenza (ingresso configurato appunto per termoresistenze a due fili) e all'uscita analogica (configurata per corrente 4-20 mA) PAW 128 l'ingresso analogico in corrente dell'inverter del motore. Successivamente, prendendo spunto dal manuale Siemens, ho compilato una sorta di programma per riuscire ad ottenere una regolazione di tipo PID con temperatura a 20°C. Vi copio il programma per darvi un'idea:

CALL "CONT_C" , DB41

COM_RST :=

MAN_ON :=

PVPER_ON:=

P_SEL :=

I_SEL :=

INT_HOLD:=

I_ITL_ON:=

D_SEL :=

CYCLE :=T#50MS

SP_INT :=

PV_IN :=

PV_PER :=PEW 136

MAN := MD20

GAIN :=

TI :=

TD :=

TM_LAG :=

DEADB_W :=

LMN_HLM :=

LMN_LLM :=

PV_FAC :=

PV_OFF :=

LMN_FAC :=

LMN_OFF :=

I_ITLVAL:=

DISV :=

LMN :=

LMN_PER :=PAW128

QLMN_HLM:=

QLMN_LLM:=

LMN_P :=

LMN_I :=

LMN_D :=

PV :=

ER :=

Con MD20 ho inteso il SETPOINT da dare al programma per poter effettuare la modulazione. L'ho convertito il REAL nel modo che segue:

L 200

ITD

DTR

T MD20

...Ora mi chiedo... Ho sbagliato qualcosa sul programma, sul collegamento? Perché effettivamente la corrente in uscita dalla porta analogica PAW 128 è sempre 4 mA.... Qualcuno ha idee?

Grazie mille dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le assegnazioni ai parametri, che nella funzione FB41 mancano, non li hai messi per evidenziare solo i dati che ritieni ti interessano di più, o mancano proprio?