Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Cicalino Esterno Citofono Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

faccio una piccola premessa:

ho un videocitofono bticino con tre cornette interne, due con video e una no. Funziona piu o meno tutto, si apre il cancello si sente, solo ogni tanto il video non arriva bene, cioè viene una schermata tutta bianca ma va bè.

Non sono molto pratico quindi non saprei bene che informazioni darvi;

il problema vero è questo: nell'apparecchio esterno (cioè dove si suona) c'è un cicalino che suona al momento che premi il pulsante; da qualche giorno suona da solo (bipbipbipbip) in continuo inibendo tra l'altro il pulsante.

In pratica da fuori casa si sente sto bipbip e se provo a suonare il campanello all'interno non arriva nulla. dal momento che smette rifunziona tutto.

Ho pensato a qualche contatto ma aprendo ci sono un pò troppi fili per le mie competenze e non avendo un manuale non saprei su che filo o altro metter mano.

L'unica prova che ho fatto è smontarlo tutto, fare un pò di ordine e pulizia (ho trovato un pò di formiche morte sulla scheda) e rimontarlo e sul momento tutto ok. Dopo 15 min senza che nessuno toccasse nulla di nuovo il bipbip.

Se avete bisogno info più specifiche fatemi sapere che lo rismonto e prendo le sigle, comunque è bticino terraneo.

così a parole posso solo aggiungere che ho un solo campanello(l'altro non fa niente), e poi c'è un tasto pù in alto con un pallino rosso che però non so a che serve; dentro ci sono tre morsettiere, due blu e una un pò più grossa arancione.

per il momento ho scollegato la morsettiera blu più grossa e non suona più ma ovviamente non va nemmeno il pulsante per suonare

L'apparacchio è stato installato nel 2003 quindi penso che sia più o meno un modello di quegli anni.

grazie a tutti

Inserita: (modificato)

ciao ci sarebbe utile sapere almento che modello di unità esterna hai.

prendi le sigle cosi possiamo risalire allo schema di collegamento

Modificato: da mawi
Inserita:

Sono andato a vedere;

Il pezzo dove si suona è 332120

la morsettiera arancione 336320, su quelle blu non c'è scritto un codice

il pezzo della telecamera 332510

Adesso per scrupolo ho provato a ricollegarlo un attimo, il cicalino suona all'impazzata come sempre ma perlomeno non mi impedisce di suonare il campanello.

Mah...

Inserita:

.,

nessuno ha qualche idea sul da farsi?

• 2 weeks later...
Inserita:

Se può aiutare...

ho staccato un cavo che dalla morsettiera blu va a quella arancione e il bip all'esterno ha smesso; in compenso lo si sente all'interno delle cornette quando alzi e non si sente l'audio. Il resto funziona tutto compreso l'audio all'esterno.