Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scaricatore Sovratensioni E Paline Messa A Terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho fatto montare uno scaricatore per le sovratensioni vicino al contatore che sta sul muro di cinta della mia abitazione. Ho anche fatto piantare nelle vicinanze una palina zincata alla quale vorrei collegare il suddetto dispositivo. C'e' anche un'altra palina poco distante (4 o 5 metri) che al momento offre la messa a terra a tutta la casa e sulla quale convogliano anche ringhiere, tubi, armature del cemento armato e via dicendo.

L'elettricista vorrebbe collegare lo scaricatore alla sola palina posta nelle sue vicinanze. A me sorge il dubbio che le due paline forse devono essere collegate assieme, magari con una bella treccia in rame nudo da interrare. Mi piacerebbe sentire i vostri pareri, magari argomentati da spiegazioni tecniche, giusto per imparare qualcosa di piu' sull'argomento visto che sto constatando che anche tra i professionisti (o presunti tali) si sentono spesso pareri diversi e discordanti.

Grazie mille,

fab.

Carlo Albinoni
Inserita:

Sarebbe un grave errore collegare l'SPD ad una terra separata.

Ciò che conta è che l'SPD sia "vicino" al PE delle masse delle apparecchiature (al PE, non necessariamente al dispersore).

Inoltre, bisogna ricordare che l'SPD protegge efficacemente le apparecchiature sino ad una certa distanza da esso. Altrimenti è necessario installare SPD supplementari.