FedericoTO Inserito: 8 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 8 maggio 2012 Salve a tutti! Questo è il mio primo messaggio sul forum! Sono un neofita del settore, ma orami da qualche anno mi occupo di riparazioni elettiche e meccaniche. Ho seguito leggendo diverse discussioni il forum e mi ha appassionato molto! Ora vorrei porvi un mio dubbio su un lavoro di rifacimento dell'impianto elettrico che dovrei eseguire all'interno della mia officina. Si tratta di un impianto elettrico industriale dove il contatore fornisce 10 Kw con tensione di 400 V. Il mio dubbio sta nella corretta scelta degli interruttori magnetotermici, dovendo proteggere dei quadretti con installate 4 prese industriali. I quadretti fondamentalmente sono di 2 tipi: il primo tipo con prese tutte da 16A (2 prese 16A 230v 2p + T e 2 prese 16A 400v 3p + N +T) mentre il secondo tipo con 2 prese da 16A e 2 prese da 32A (2 prese 16A 230v 2p + T e 2 prese 32A 400v 3p + N +T) entrambi i tipi non utilizzano prese interbloccate. Il problema sta nel fatto che questi quadretti andrebbero ad alimentare principalmente macchinari trifase con motori elettrici e saldatrici, quindi con elevati assorbimenti. Che classi di interruttori mi consigliate di utilizzare? Non conosco le normative e quindi ho dei grossi dubbi, potrei usare classe D almeno per le prese da 400V oppure sulle prese non interbloccate e non protette da fusibili è obbligatorio usare una determinata classe? inoltre per le prese 230 V almeno nei quadretti da 16 A potrei usare lo stesso magnetotermico oppure vi è una classe imposta diversa? Grazie a tutti per l'aiuto e le risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...