riccardo c Inserito: 5 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2012 salve a tiutti oggi sono stato contattato da un mio cliente il quale mi ha informato dell'esistenza di un dispositivo(tipo inverter penso)che installato a valle delle protezione F.M. dovrebbe ridurre i consumi.Il tutto è stato publicizato da un ingeniere bresciano.Chiedo a voi se ne avete mai sentito parlare o se sapete dell'esistenza di siti dove poter informarsi.Grazie a tutti e buon weekend Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 5 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2012 sara' la solita carnevalata. E' BENE CHIARIRE UNA VOILTA PER TUTTE che non si possono ridurre i consumi ( quindi la potenza applicata) ed avere un normale funzionamento degli apparecchi. una volta in televisione veniva pubblicizzato un dispositivo che DIMEZZAVA i consumi. un miracolo? NO ; un diodo che dimezzava la forma d'onda. quindi , lasciamo stare questi moderni cantafavole e preoccupiamoci di avere apparecchi sicuri. ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 5 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2012 se cerchi su un qualsiasi motore di ricerca troverai vagonate di questi apparecchi; sono tutti degli inutili scatolotti venduti al solo scopo di arricchirsi, non hanno alcun reale risvolto pratico sul risparmio energetico, al contrario possono anche danneggiare le apparecchiature alle quali sono applicati; dì al tuo cliente che è vittima di una truffa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 (modificato) L'unico modo provato e collaudato (direttamente dal sottoscritto) che hai per ridurre i consumi, è l'eliminazione degli sprechi (quindi ridurre l'accessorio e perseguire il necessario) ed il macinare le varie faccende domestiche che implicano l'uso di apparecchi elettrici, una dopo l'altra, e NON in contemporanea. Qualcuno obietterà : Ah, ma se devi fare una certa cosa, la devi pur fare, e quindi alla fine il consumo Ti viene comunque totalizzato. Vero; ma nel frattempo arriva anche la bolletta, e Tu nell'arco dei 2 mesi hai consumato sicuramente meno Kilowattora facendo le cose una dopo l'altra invece che in contemporanea. (poichè se le fai in contemporanea, dopo Ti rimani il tempo per farne altre, e sempre in contemporanea, e ciò nell'arco del bimestre incrementa giocoforza i consumi) Mi spiego meglio, installando un guardiaconsumi, ossìa un apparecchio, che quando superi il prelievo impostato (io il mio ce l'ho regolato a 3 Kw) SUONA, ti rechi a spegnere ciò che lo aveva fatto scattare, rinunci in quel momento a fare ciò che Ti eri prefisso, ma poi quando un altro carico si sarà spento, quello precedentemente fermato, lo riavvii, e persegui nei Tuoi intenti. In questo modo intanto cresce dentro di noi la filosofia dello stare attenti a quanti carichi attacchiamo, poichè avere in casa un vigile urbano dei consumi che ci fischia dietro ogni volta che esageriamo, inconsciamente ci EDUCA al porre più attenzione alle nostre maleabitudini energivore. Infatti quando giriamo per la strada chi ci avverte se stiamo esagerando oltre il limite di velocità ??? Il Takimetro, ma in casa chi ci avverte se esageriamo coi prelievi ??? NESSUNO, scatta solo il contatore se superiamo per 180 minuti i 3,3 Kw di contratto; o i 4 Kilowatt (per 2 minuti) di prelievo istantaneo (all'anima dell'avvertimento) Questo le società distributrici dell'energia lo sanno, e.....ci marciano...!!!! Ma noi possiamo arginare i consumi, installando un dispositivo che ci aiuti a crearci mentalmente un ordine di grandezza dei consumi in corso e che ci ponga sempre in una posizione di cautela. Quando nel 2000 lo installai (il mio è hobbisticamente autocostruito, ma li vendono anche) mia moglie all'inizio non nascose una certa insofferenza, verso "quel coso che suonava sempre", ma poi, ci si è abituata, ha iniziato a starci attenta, ed anzi, in famiglia si è innescata una sorta di "gara" a chi è più bravo, e quando suona, si fa la caccia a chi è stato a sbagliare inserendo un ulteriore carico, anche perchè (il mio) ha una specie di indicatore a barra luminosa, che già Ti indica che sei nei pressi dei 3 Kw di prelievo, e che se accendi qualcos'altro, rischi di scatenare l'allarme, quindi in caso di intervento, non ci sono scusanti. Questa chiamaiamola così....atmosfera che si è instaurata tra i vari componenti della famiglia, gioca tutta a vantaggio di minori consumi e quindi (nel globale) del portafoglio Quelli commerciali più evoluti inoltre, sono in grado loro di sganciare un carico a scelta automaticamente, senza l'intervento dell'uomo. Questa funzione (che sia automatica o meno) scongiura anche possibili distacchi del contatore enel per superamento del limite di contratto, cosa non da poco, per chi deve uscire nel prato (magari piove) a riarmare il magnetotermico, con tutti gli annessi e connessi di un Auto black-out indesiderato. Saluti Mirko Modificato: 6 maggio 2012 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 rimanedo nel trend di Mirko, condivido con voi questo video ---> sicuramente qualcuno l'avrà già visto, ma penso possa essere interessante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 (modificato) Correggo....è interessantissimo, da parecchio io e Livio Orsini qui sul forum, ci battiamo contro gli stand by, ma non tutti la pensano come noi. http://www.plcforum....showtopic=75262 E comunque ciò che dice quel ragazzo è più che vero, pensa che io nel 2006 mi costruii un accessorio ancor più automatico delle ciabatte, ossia un dispositivo che leggendo la corrente di stand-by, spegneva del tutto (come fa la ciabatta) ed automaticamente (così non rischi di dimenticarTi) i carichi con stand-by (il dispositivo poi spegne anche se stesso, altrimenti non avrebbe senso). Me ne sono riempito casa, ed i risparmi si son visti anche lì. http://upload.plcwww.com/files/20/DSB1_thumb.jpg]http:// Saluti Mirko Modificato: 6 maggio 2012 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 nel 2006 mi costruii un accessorio ancor più automatico delle ciabatte, ...Ci avrei giurato Mirko.... :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 da parecchio io e Livio Orsini qui sul forum, ci battiamo contro gli stand by, ma non tutti la pensano come noi da quando ho visto questo video (in tv) ho messo ciabatte con interruttore e prese comandate ovunque; purtoppo però alcune restano comunque sempre accese, quella che c'è sulla tv della mia camera ad esempio, sebbene usata una sola volta alla settimana, questo perchè altrimanti quando l'accendo il decoder (si stava così bene con l'analogico) ci mette un quarto dora ad accendersi e poi inizia la ricerca canali, è uno spreco, ma non posso mica riprogrammare il decoder ogni sabato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 Purtroppo Mem-93, esistono i cosidetti "mali necessari", come anche la radiosveglia. Nel caso del Tuo Decoder, puoi sempre lasciare lui acceso in Stand-By, ed usare però la ciabatta per la TV. (piuttosto che niente è meglio piuttosto) Io nel dispositivo automatico che ho messo nella Tv, l'ho realizzato con 2 prese in uscita, una che va appunto alla TV, ed una che va al Videoregistratore. Quest'ultima è By-Passabile, ossia quando programmo il VCR, alzo uno switch che fa in modo che quando la TV si spegne causa Stand-By in atto, il VCR rimane acceso, altrimenti non partirebbe all'orario programmato, in quanto....spento. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 L'unico modo provato e collaudato (direttamente dal sottoscritto) che hai per ridurre i consumi, è l'eliminazione degli sprechi (quindi ridurre l'accessorio e perseguire il necessario) ed il macinare le varie faccende domestiche che implicano l'uso di apparecchi elettrici, una dopo l'altra, e NON in contemporanea. Qualcuno obietterà : Ah, ma se devi fare una certa cosa, la devi pur fare, e quindi alla fine il consumo Ti viene comunque totalizzato. Quanto hai detto è bellissimo! Ma purtroppo appunto in alcuni ambiti è proprio difficile! Io invece sono per la possibilità di grossi prelievi contemporanei come negli altri stati civili avendo però la mano pesante sui consumi superflui! Ad esempio il tripudio di luci lasciate perennemente accese, acquari con resistenze degne di un boiler, davvero serve l'aspirapolvere da 2,8kW, la TV al plasma che consuma 500W, il computer lasciato acceso fermo che alla fine dell'anno consuma come un frigorifero industriale ad armadio, di fronte a queste cose il cattivissimo stand-by scompare! E poi non tutti possono campare coi 3 kW! Solo il mio forno ne vuole 3,6 al preriscaldamento e poi fare la lavastoviglie allo stesso tempo, usare la planetaria ed il microonde insieme non deve essere un lusso mentre funziona anche l'aria condizionata! Eppure, non abbiamo consumi così osceni, si spende circa quanto nel mio appartamento in condivisione dove c'è invece la fiera dello spreco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 (modificato) Io DJ_Gabriele, ho suggerito una strategia dove chi può applicarla....la applichi. Poi è chiaro che se qualcuno si trova nell'impossibilità....amen, ma per molti è solo questione di buona volontà o semplicemente di accortezza, per altri invece può essere benissimo che non si possa fare altrimenti. Ad esempio il tripudio di luci lasciate perennemente accese, acquari con resistenze degne di un boiler, davvero serve l'aspirapolvere da 2,8kW, la TV al plasma che consuma 500W, il computer lasciato acceso fermo che alla fine dell'anno consuma come un frigorifero industriale ad armadio Beh con me qui sfondi una porta aperta, in quanto siamo pienamente d'accordo di fronte a queste cose il cattivissimo stand-by scompare No...nulla scompare, è la somma che fa il totale (come diceva il grande Totò) ossìa di fronte a quelle cose, facendo una media, può apparire che risulti ininfluente, ma...c'è...! E come dice la Gabbanelli nello splendido Link rilasciato da Mem-93, se veramente tutti gli stand-by scomparissero, potremmo fare a meno di una centrale elettrica. E Tu replicherai : Se sparissero le voci evidenziate da me ? Ed io risponderò : Ne sparirebbero 5, e così : 1 + 5 = 6... Saluti Mirko Modificato: 6 maggio 2012 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 Nel caso del Tuo Decoder, puoi sempre lasciare lui acceso in Stand-By, ed usare però la ciabatta per la TV. no, non posso, poichè il tutto è montato su un mobile a rotelle che si sposta a seconda delle necessità a cui arriva il cavo della ciabatta, quindo dovrei tirare una prolunga per il decoder; in sala, dove tutto è su di una sola pareteho fatto quel che dici per lasciare sempre alimentato il VCR, in modo da non doverlo riprogrammare quando contribuisce a rifornire il mio archivio vhs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 se veramente tutti gli stand-by scomparissero, potremmo fare a meno di una centrale elettrica. E Tu replicherai : Se sparissero le voci evidenziate da me ? Ed io risponderò : Ne sparirebbero 5, e così : 1 + 5 = 6... Sarebbe la cosa migliore! Ma vale lo stesso di scorso, se tutti fanno un poco alla fine tutti avremo solo un poco, bisognerebbe passare alle manovre pesanti! Comunque riguardo allo stand-by, sono dell'idea che con l'obbligatorietà del consumo inferiore ad 1W per tutti i nuovi elettrodomestici li suo incidere si ridurrà costantemente a fronte di consumi incrementati da dispositivi come la domotica, ed altre cose accessorie e più o meno inutili! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 http://imageshack.us/photo/my-images/205/url9.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/846/71644278interruttorebip.jpg/ Due utili strumenti per risparmiare. L'interruttore bipolare ai gruppi di elettrodomestici quali, ad esempio: TV+ VCR+SAT+DVD in cucina Perchè avere lo stand-by tutta la notte o tutto il giorno? Io ho un comodo bipolare vicino all'interruttore della cucina e non sbagliamo manovra, magari il commento che inavvertitamente si spegne la TV ( e se anche fosse?) come sopra ma in salotto (non mi interessa...in casa abbiamo una sola TV e i miei due figli hanno 21 e 25 anni)...una vuol proprio dire una, una sola. Gruppo computer con annessi e connessi. Ne ho due...anche qui il bipolare. Doccia: Sempre dopo le sette e tutti insieme...si insomma...a due a due...ma ormai siamo abituati a coordinarci... ora vado a pranzo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 (modificato) Comunque riguardo allo stand-by, sono dell'idea che con l'obbligatorietà del consumo inferiore ad 1W per tutti i nuovi elettrodomestici li suo incidere si ridurrà costantemente Con 1W medio per almeno 1 milione di utenze si fa 1 MW, in una giornata sono 24 MWh che è una quantità non proprio trascurabile! a fronte di consumi incrementati da dispositivi come la domotica, ed altre cose accessorie e più o meno inutili! Questa è un'altra bella contraddizione. La legge attuale obbliga ad adottare questi dispositivi come risparmio energetico! Modificato: 6 maggio 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelante79 Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 Ciao ragazzi,anchio ho adottato la soluzione di Nino bipolari sulle prese di Tv,pc,stereo e elettrodomestici...non voglio vedere neanche un led acceso..inoltre il bipolare RIDUCE ( non elimina ne protegge da) le probabilità di danneggiamenti alle apparecchiature, provocate da possibili sovratensioni di rete,OVVIAMENTE SOLO QUANDO È APERTO...un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 Più in generale dobbiamo riscoprirci e farci un serio esame di coscenza. Questo consumismo e di conseguenza il fabbisogno di energia elettrica non può durare. Usando il senno e la sobrietà, questa parola va molto di moda, il nostro pianetà può sfamare un bel po' di persone, parecchi, Con una buona agricoltura ed allevamento il nostro pianeta mostra la sua generosità ma il consumismo e di conseguenza il fabbisogno di energia elettrica non può, a questi ritmi, durare molto. Perchè tutto si riconduce all'energia elettrica. Mia nonna, è solo un esempio, calza bene l'esempio degli spaghi citati nella scena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelante79 Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 Sono pienamente daccordo con te Nino...il pianeta non lo abbiamo ereditato dai nostri padri,lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli..il consumo senza conseguenze e la crescita economica continua non esistono e ai me il quotidiano ce lo ricorda..saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Finlandese Inserita: 11 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2012 Io abito in un appartamento di 75 m2 e di elettricità pago piú o meno 80 euro ogni 4 mesi con sauna e fornello elettrico peró, come già qualcuno diceva spengo sempre tutti le apparecchiature elettroniche quando non le uso con un interruttore e a casa acceso abbiamo solo un frigorifero e un congelatore accesi sempre e il riscaldamento a pavimento elettrico in bagno 8 mesi l'anno acceso 24 ore su 24, e naturalmente tutte le lampadine a basso consumo. Solo con il risparmio si vede la differenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2012 I gruppi di elettrodomestici spenti da interruttore sono una buona idea, in camera mia funziona così, ma purtroppo in questa casa io sono in minoranza. Tra i miei e mia sorella, è sicuro al 150% che solo io mi ricorderei di spegnerlo una volta terminato l' uso, e così come questo è certo, è certo che mi verrebbero a tirare giù dal letto durante le pennichelle perchè la TV non funziona, essendosi dimenticati di accendere l' interruttore... Tutto questo già sperimentato, aime, più volte Quindi per ora l' unica isola a spegnersi completamente sarà solamente la mia scrivania Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MeM-93 Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 è certo che mi verrebbero a tirare giù dal letto durante le pennichelle perchè la TV non funziona, essendosi dimenticati di accendere l' interruttore... perchè non metti l'interruttore vicino al letto? oppore potresti usare delle prese telecomandate, ma assorbono una certa potenza quindi convengono solo quando consumano meno dello stand-by Tra i miei e mia sorella, è sicuro al 150% che solo io mi ricorderei di spegnerlo una volta terminato l' uso è tutta una questione di prendere buone abitudini, quando a casa mia è iniziata la "ciabattamania", ovvero nel 2009 dopo aver visto il servizio di report che ho postato sopra, spesso qualcuno si sedeva sul divano senza accendere la ciabatta ma a furia di doversi rialzare si sono abituati tutti ad accenderla prima di sedersi e spegnerla quando finiscono; poi se qualcuno passa per la sala e vede che la ciabatta è accesa provvede a spegnerla immediatamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 e di elettricità pago piú o meno 80 euro ogni 4 mesi Ma tu vivi in FInlandia e li non ci sono accise per pagare gli incentivi per il fotovoltaioco, per pagare i danni all'Enel perchè son state bloccate le centrali nucleari, poi ci sono leaccise per.....va bheè smettiamola sennò m'incazzo di brutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 è tutta una questione di prendere buone abitudini Con la mia famiglia sarà difficile, ma posso provare, vi farò sapere se sopravvivo Intanto, restando in tema col primo messaggio, una volta trovai delle foto di cosa c'è dentro una di quelle macchinette malefiche che vendono sul web, un led, un PCB di 1*1cm ed un condensatore da qualche microfarad 400 volt messo in parallelo alla spina della macchinetta magica, a voi le conclusioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 24 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2012 Le conclusioni non possono essere che : 1) abuso di credenza popolare 2) circonvenzione d'incapace (tecnicamente parlando s'intende) Per cui ci sarebbero gli estremi per una denuncia. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati