Vai al contenuto
PLC Forum

Termometro Professionale Infrarosso Con Videocamera...Me Ne Faccio Qualcosa?

roby977

Messaggi consigliati

Cioa a tutti!

Siccome ho preso il kit dell'HT contenente strumento multifunzione+pinza per dispersioni+termometro professionale infrarosso con videocamera (che potete vedere qui http://www.ht-instruments.com/it/prodotti-ht/ht3320 ) vorrei chiedervi: è utile nel campo elettrico? A cosa potrebbe servire?

No, perchè altrimenti me lo vendo.....

Grazie

n.b è un termometro infrarosso con schermo e videocamera, e non una termocamera (che mi sarei tenuto volentieri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mah....io sono del parere che uno strumento del genere, sia indispensabile per un manutentore che si occupa di apparecchiature elettriche (quadri, motori, trasformatori) su cui bisogna intervenire rapidamente, preventivamente e con certezza assoluta di avere ben chiaro il punto critico dove potrebbe verificarsi una "rottura".

Se ti occupi di questi interventi, hai un valido alleato!

Se ti interessi di qualsiasi altro argomento......non credo che il tuo apparecchio, possa essere indispensabile! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Maurizio, non avevo visto la risposta!

Scusa, ma non capisco ancora a cosa potrebbe servirmi questo strumento sui casi da te indicati...potresti farmi qualche esempio?

Cioè, ad esempio, se dovessi monitorare l'interruttore di un q.e. potrei farlo perfettamente con una pinza amperometrica...no?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ad esempio fai manutenzione preventiva (purtroppo una rarità in Italia), se ispezioni un quadro, potresti trovare che un morsetto su un interruttore è lento in quanto con lo strumento in questione noteresti un aumento della temperatura sul morsetto stesso. Oppure denotare una scarsa ventilazione del quadro stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucky, ribadisco che lo strumento in oggetto non è una termocamera (che mi sarei tenuto più che volentieri) ma è un termometro ad infrarossi.

Cioè...è come una "pistola" che premendo sul "grilletto" appare un puntatore laser dove stai puntando e sul display appare la temperatura del soggetto.

Nel caso che dici, come farei a rilevare la temperatura di un morsetto??? Dovrei stare li a puntare il laser moresetto per morsetto....il che diventa al quanto macchinoso!!

Diversamente, con una termocamera, inquadrerei l'intero quadro elettrico e potrei comodamente vederne il carico termico evidenziato dalle aree giallo-rosse....così come potrei inquadrare un soffitto con riscaldamento a pannello, e vedere dove passa l'acqua calda per bucare tranquillamente!

Ma invece in uno strumento come il mio, non riesco a vederne l'utilità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei stare li a puntare il laser moresetto per morsetto....il che diventa al quanto macchinoso!!

E perchè? Tra parentesi ho visto che ha la possibilità di fare foro o filmini che possono essere così inclusi nella relazione o nel file di verifica...molto carina direi.

Senza contare naturalmente la possibilità di puntare forni o reattori scoperti per vedere senza contatto la temperatura e fare dei raffronti con la strumentazione....

Non capisco perchè ce l'hai così tanto con questo gioliellino....:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è che ce l'ho con lo strumento! :-)

Voglio solo capirne il reale utilizzo e le reali potenzialità, e poi capire se tenerlo o venderlo (che mi sa che costa anche tanto).

Tra l'altro io faccio pure condizionamento.....

ma non capisco le reali applicazioni per cui detto strumento potrebbe farmi davvero comodo.....

Ad esempio...la storia del quadro mi sembra poco praticabile (ma magari non ho capito bene io come usare lo strumento)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... ho seguito un poco la discussione, solo in lettura...

un giocattolo del genere lo aveva il mio meccanico; avevo un problema con la moto, che non stò a spiegare, lui con questo ha misurato la temperatura dei singoli cilindri, e dei collettori di scarico, individuando un cilindro meno caldo, e da li rapidamente il difetto...

se fai pure condizionamento puoi misurare tubi, serpentine e radiatori (scusa, ma su ciò sono poco pratico)... o proprio male che vada ti ci misuri la febbre :P

Link al commento
Condividi su altri siti

nel campo elettrico va' bene se devi misurare la temperatura di motori o trasformatori ( e' molto comodo allo scopo), oppure per l'allineamento dei termometri oggi molto diffusi in campo industriale.

pensare di ispezionare i morsetti di un quadro con un attrezzo simile e' pressoche' improponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel campo elettrico va' bene se devi misurare la temperatura di motori o trasformatori ( e' molto comodo allo scopo)

Sai dirmi quali sono i range di normalità?

pensare di ispezionare i morsetti di un quadro con un attrezzo simile e' pressoche' improponibile.

Esatto...quello che pensavo anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

A questo punto mi sa che lo vendo.

Se qualcuno fosse interessato, pensavo di chiedere********

Nota del moderatore.

Per queste cose devi usare o il mercatino (gratuito) o la sezione annunci accessibile in scrittura ai soli possessori di forum card.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti