Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Terra Mancante Certificazione?

davidpro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo sapere se un appartamento del 1994 è privo di impianto di terra e mi faccio fare una perizia per avere la certificazione di conformità devo per forza intervenire con dei lavori di muratura e scavo per eseguire l impianto di terra?sono obbligato ad averlo?ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh.....l'impianto di terra, è parte integrante dell'impianto elettrico.

Non sempre è indispensabile effettuare "opere murarie" per infilare un "filo di terra, anche se il realizzare l'impianto di terra in un impianto esistente, non è il massimo della felicità per nessun installatore! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

La vera scelta corretta è far verificare l'impianto da un professionista serio e far apportare tutte le eventuali modifiche necessarie per la sicurezza. Come ricaduta si avrà anche la certificazione legale.

Costa? Certo, ma un'eventuale folgorazione avrebbe un costo ben maggiore.

Io una buona terra in casa mia l'ho messa anche se ai tempi non esisteva nessun obbligo di legge e nessuan DiCo o DiRi, l'ho fatto solo per motivi di sicurezza.

Sono stati spostati alcuni messaggi OT.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Se l'impianto è del successivo al '90 doveva essere corredato della DICO, allo stato attuale puoi richiedere una DIRI ed eseguire i lavori prescritti dal tecnico che effettua la verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti