davidpro Inserito: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserito: 6 maggio 2012 Ciao a tutti, volevo sapere se un appartamento del 1994 è privo di impianto di terra e mi faccio fare una perizia per avere la certificazione di conformità devo per forza intervenire con dei lavori di muratura e scavo per eseguire l impianto di terra?sono obbligato ad averlo?ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2012 Beh.....l'impianto di terra, è parte integrante dell'impianto elettrico. Non sempre è indispensabile effettuare "opere murarie" per infilare un "filo di terra, anche se il realizzare l'impianto di terra in un impianto esistente, non è il massimo della felicità per nessun installatore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2012 (modificato) La vera scelta corretta è far verificare l'impianto da un professionista serio e far apportare tutte le eventuali modifiche necessarie per la sicurezza. Come ricaduta si avrà anche la certificazione legale. Costa? Certo, ma un'eventuale folgorazione avrebbe un costo ben maggiore. Io una buona terra in casa mia l'ho messa anche se ai tempi non esisteva nessun obbligo di legge e nessuan DiCo o DiRi, l'ho fatto solo per motivi di sicurezza. ****** Sono stati spostati alcuni messaggi OT. Modificato: 8 maggio 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 9 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2012 Se l'impianto è del successivo al '90 doveva essere corredato della DICO, allo stato attuale puoi richiedere una DIRI ed eseguire i lavori prescritti dal tecnico che effettua la verifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati