kyle333 Inserito: 7 maggio 2012 Segnala Inserito: 7 maggio 2012 salve a tutti!, A volte mi succede che il circolatore montato su un circuito chiuso venga ostruito da acqua ghiacciata (serve per un impianto di refrigerazione) e quindi si surriscalda. Volevo sapere se era possibile mettere un interruttore magnetotermico in modo da interrompere l'alimentazione al circolatore quando questo avviene. il circolatore è il seguente http://www.ebay.it/itm/CIRCOLATORE-POMPA-DAB-55-130-3-VELOCITA-INT-130-/320767909053?pt=Stufe_e_caminetti&hash=item4aaf41dcbd#ht_2205wt_1185 grazie a tutti!!! ps vorrei che si spegnessero sia circolatore che congelatore (il circuito passa in un congelatore a pozzo) in maniera che si blocca tutto il sistema, penso che questo però non sia un problema
Riccy Inserita: 7 maggio 2012 Segnala Inserita: 7 maggio 2012 io ti consiglierei più che altro un relè di controllo della corrente, quando questa aumenta (ostruzione e quindi sovraccarico) il relè stacca ciò che vuoi.
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2012 Segnala Inserita: 7 maggio 2012 Visto il livello di corrente normale dubito che un relè di corrente possa dare una discriminazione sicura. Dovrebbe essere un relè di ottima qualità e tarato molto accuratamente. A mio parere, dato che il liquido circolante è freddo, è molto più facile discriminare l'aumento di temperatura della pompa. la soluzione da escludere è proprio quella ipotizzata dell'interruttore magnetotermico. Per motori di questa taglia non esiste protezione termica per immagine termica.
kyle333 Inserita: 7 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2012 quindi come faccio per discriminare l'aumento della temperatura??? ps grazie mille per le risposte!!!
vinlo Inserita: 7 maggio 2012 Segnala Inserita: 7 maggio 2012 (modificato) La butto lì: E se metti un flussostato? Sempre che non ci siano controindicazioni, sul flussostato stesso, per le basse temperature dell'acqua Modificato: 7 maggio 2012 da vinlo
kyle333 Inserita: 7 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2012 si anche.. ho trovato su ebay degli interruttori normalmente aperti che staccano quando la temperatura supera i 50°.. costano 5 euro.. potrei risolvere con questi!!!
vinlo Inserita: 7 maggio 2012 Segnala Inserita: 7 maggio 2012 ho trovato su ebay degli interruttori normalmente aperti che staccano quando la temperatura supera i 50°.. costano 5 euro.. potrei risolvere con questi!!! Premesso che non lo so, ma mi vengono subito in mente queste domande: Dove vanno inseriti questi interruttori? Soprattuto sono tarati bene? Che temperatura raggiunge di solito un circolatore in condizioni standard di lavoro?
kyle333 Inserita: 8 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2012 per la taratura non saprei, invece per la temperatura so che il circolatore, quando si era ghiacciata l'acqua, era arrivato ad una temperatura molto alta :S
Livio Orsini Inserita: 8 maggio 2012 Segnala Inserita: 8 maggio 2012 50oC sul corpo esterno sono forse un po' tanti, considerando anche la resistenza termica tra corpo del circolatore e clixon, Forse sarebbe meglio stare sui 35oC - 40oC. Metter un flussostato, come suggerisce Vinlo, sarebbe la soluzione più sicura, sempre se non ci sono controindicazioni di temperatura.
DJ_Gabriele Inserita: 14 maggio 2012 Segnala Inserita: 14 maggio 2012 Io ho un'altra idea che mi pare probabilmente anche più sensata: se si aggiungesse semplicemente dell'antigelo all'acqua che fa da fluido termovettore? Così eviteresti il congelamento e non avresti più bisogno di altro per il circolatore (ovviamente nell'ipotesi che l'aggiunta di antigelo non comprometta l'impianto!)
Messaggi consigliati