Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corsi Domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Essendo che negli ultimi tempi ho un bel po di tempo libero, anche per il futuro ad oggi, vorrei fare una serie di corsi sulla domotica.

Chi mi spiega che cos'è:

-KNX

-DALI

-etc

ho visto in rete che esistono svariati corsi per esser un installatore accreditato dall'ente, ma non saprei dove indirizzarmi...

c'è schneider electronics, gewiss, bticino, etc, che propongono corsi per la domotica.

ma esistono corsi gratuiti? sapete com'è, non entra lavoro.... :(

Inserita:

C'è un'azienda che ha comprato pagine per segnalare prodotti e corsi. Trovi i suoi annunci anche in questa sezione del forum.

del_user_56966
Inserita:

Penso intenda questi corsi....LINK

non è gratuito ma per quel che costa (penso vada tra 150 e 180€) e quel che da (Cene, Pranzi, Hotel compresi) di costi vivi

e chiaramente di istruzione sugli standard elettrotecnici e di Automazione Domotica conviene sicuramente!... :smile:

Chi mi spiega che cos'è:

-KNX

-DALI

-etc

e quel ec.. che diventa molto lungo da quantificare...

secondo me devi prima fare un analisi su che tipo di Domotica vuoi proporre, Domotica di base, Automazione Domotica spinta, se deve essere solo configurabile oppure anche

programmabile ecc.. queste informazioni fanno parte del tuo bagaglio di conoscenze attuali e va visto che tipo di conoscenze vuoi avere nel futuro..

in pratica oggi c'è chi fa Domotica ma sa poco o nulla di Automazione Domotica cosi come c'è chi sa solo configurare e poi c'è chi

sa programmare e chi sa fare entrambi le cose..

visto che sono due tipologie di impiantistica molto ben distinte e distanti tra loro!... ;)

Inserita:

penso proprio solo da configurare.

la domotica che ora riesco a proporre e l'azionamento di 2-3 utente tramite l'open collector del comunicatore gsm dell'allarme.

Vorrei imparare a proporre e poi installare un sistema "base" per civili abitazioni, tipo controllo carichi avere la possibilità di comandare tutte le utenze, dall'irrigazione alle tapparelle...

la casa che si sponsorizza qui sul foro la contattai tempo fa, ma non ebbi risposta mah.

proverò nuovamente.

del_user_56966
Inserita:
penso proprio solo da configurare.

se questo è il tuo desiderio per il futuro forse ti conviene utilizzare una Domotica come il MyHome... :smile:

la casa che si sponsorizza qui sul foro la contattai tempo fa, ma non ebbi risposta mah.

proverò nuovamente.

lascia perdere, quella è di tipo programmabile in pratica è come avere a che fare con un PLC è per Domotica ma è sempre molto simile al PLC Industriale

non è proprio un sistema "solo configurabile"... :toobad:

tra un po dovrebbero uscire dei sottosistemi basati su questa tecnologia che sono prettamente configurabili ma non è certo quello di sopra il corso per questi...

quello è il corso completo... quando esci da quello se non ti è scoppiato il cervello puoi anche progettare uno stabilimento... :roflmao:

Inserita:

penso che devo orientarmi vs prodotti/corsi che dovrò applicare sul campo (fatturare!), dato il mercato locale nel quale mi confronto.....anche una domotica da configurare è un must per pochi committenti...

ho SEMPRE proposto la domotica anziche l'impianto tradizionale per ville e villette, ma è sempre la stessa risposta: pagare un impianto elettrico il 47% in più? NO facciamolo tradizionale.

se mi dicessero di si ora come ora lo subappalto :)

Del_User_158999
Inserita:

Potresti seguire il corso della Vimar sul sistema KNX Well contact plus.

Il corso si tiene a Marostica e costa 120€ circa (sono compresi nel prezzo: pernottamento per due notti con colazione in uno dei migliori Hotel ristorante della zona, due pranzi presso la loro mensa e cena al ristorante in centro paese).

Al corso ti danno un'infarinatura generale sul protocollo, realizzi un miniprogetto per Hotel, scarichi il tutto nei dispositivi a disposizione, inporti il progetto ets nel software Well contact suite e poi via a smanettare con le funzioni del programma.

Unico dettaglio da tenere presente è che devi possedere un PC portatile con programma ets3 professional versione f (dovresti trovare il programma gratuitamente su internet) o ets4 con licenza lite (almeno).

E' un'opportunità che consiglio a tutti quelli che vogliono entrare nel fantastico mondo di Konnex senza spendere tanti soldi ;) .

Alla fine del corso (di 2 giorni) viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Naturalmente il corso per la certificazione partner KNX è tutta un'altra cosa. :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
dovresti trovare il programma gratuitamente su internet

Il Download è gratuito ma la licenza costa 900€ ..... :blink: come funziona sta cosa del gratuito?

del_user_56966
Inserita:
dato il mercato locale nel quale mi confronto.....anche una domotica da configurare è un must per pochi committenti...

direi di più, la domotica configurabile che fa poco o nulla necessario con questa crisi trova poca attenzione dato che è poco più che un costoso gadged che una reale necessità

e si sa in tempo di crisi le prime cose a cui si rinuncia sono i gadged... su altri livelli di richiesta e di un certo rilievo o prestigio sono improponibili perchè limitati

e quindi serve proporre altre soluzioni... come si propone anche delle Automazioni di Domotica che rispondano a certi requisiti di necessità effettiva, funzionalità, manutenibilità ecc.. cosi da

coprire sentite esigenze d'impinatistica automatica e d'efficienza energetica

in quel caso ci sono più probabilità di trovare committenti disponibili a sopportare un extracosto per i benefici che questo sicuramente comporta in seguito!... ;)

Del_User_158999
Inserita:

La versione Ets3 professional non è più in commercio.

Ho conosciuto gente, però, che è riuscita a procurarsi la versione piratata, poi non sò.

Tutto quì.

del_user_56966
Inserita:
Ho conosciuto gente, però, che è riuscita a procurarsi la versione piratata, poi non sò.

cioè intendi che il tuo annuncio era mirato a farci "recuperare" una versione pirata di ETS3?....come premessa per poter partecipare a un corso della Vimar?

sarà segno dei tempi, questa si che mi suona come novità!... :wacko:

Del_User_158999
Inserita: (modificato)

A parte che basta digitare ets3 professional su google e trovi diversi siti per la versione craccata.

Quando me l'hanno detto ci sono rimasto di ... :angry:

Io sono passato subito a Ets4 professional,ancora quando era in inglese (e poi il 3 ,adesso, non conviene più).

Non sò in che razza di discorsi vuoi tirarmi?

Denuncia gli autori dei siti in questione se hai così tanta premura.

Modificato: da Alexbt75
del_user_56966
Inserita:
A parte che basta digitare ets3 professional su google e trovi diversi siti per la versione craccata.

Quando me l'hanno detto ci sono rimasto di ... :angry:

Io sono passato subito a Ets4 professional,ancora quando era in inglese

se si trova la versione di ETS3 "craccata" fai presto a farla diventare ETS4 visto che l'aupgrade mi pare sia gratuito!?

Non sò in che razza di discorsi vuoi tirarmi?

Molto semplice tu fai un annuncio dove per frequentare un corso da 120€ basta scaricare un software "Gratuito" mentre al contrario intendevi "Craccato"

e questo non è molto elegante come invito, infatti se dovessi frequentare quel corso e essere in regola con le licenze dovrei acquistare un ETS (500-900€) e poi sommarci

il costo del corso di 120€ quindi il totale viene 620-1020€ non il prezzo che pubblicizzavi tu...

ora il problema è che se devo acquistare un software che non so se poi utilizzo in modo obbligatorio per fare un corso

e essere in regola (e do per scontato che almeno il portatile lo possiedo) non mi pare una bella offerta... :blink:

però questo rispetto ad altri corsi almeno ha la mensa aziendale che è sicuramente meglio dei Buffet di altre certe grosse aziende... :lol:

Del_User_158999
Inserita:

In pratica mi stai dicendo che uno può acquistare la licenza della prima versione di ets e craccarla ogni volta (se è un hacker esperto), basta poi che si scarichi gli aggiornamenti? Beato lui :superlol:

A parte gli scherzi, correggo il tiro e consiglio solamente di acquistare la licenza Lite (valore 100€).

Da persona altruista pensavo di poter aiutare chi è meno fortunato di me (sapete, con la crisi che c'è). :(

Inserita:

Forse occorrerebbe fare un po' di ordine e soprattutto evitare di parlare pubblicamente di software craccati o piratati, considerando che la pratica non è propriamente legale.

Detto ciò, Well Contact di Vimar è la soluzione da loro proposta per il mercato l'alberghiero, basata su KNX.

Il corso si propone quindi di far apprendere le specificità di quella proposta.

Dando per scontato che il partecipante al corso abbia già fatto propria la scelta di utilizzare KNX

Da qui nasce la richiesta di partecipare al suddetto corso muniti del proprio PC e della propria licenza ETS.

Altre aziende e/o strutture private offrono, al contrario, la partecipazione a corsi introduttivi KNX, mettendo a disposizione dei partecipanti sia l'attrezzatura didattica con la quale svolgere le esercitazioni pratica, sia i personal computer con installato ETS.

Se poi il Training Center è certificato ha l'obbligo di svolgere il corso utilizzando ETS4

La licenza LITE - max 20 dispositivi KNX - è più che sufficiente per poter svolgere tutte le esercitazioni possibili.

Il costo di questi corsi oscilla fra €120 - €170

I Training Center certificati hanno poi la possibilità di offrire i corsi di Certificazione KNX Partner.

Il corso ha una durata di 5 giorni (comprensivi dell'esame finale) e un costo che oscilla fra i €1.200 - €1700.

La sola iscrizione al corso, permette di ricevere da KNX un voucher per l'acquisto gratuito di una licenza ETS4.

Il superamento dell'esame finale, consente di ottenere, oltre alla qualifica di KNX Partner, un 2° voucher dal valore di €150 per il passaggio da ETS4 Lite a ETS4 Professional

N.d.r.:Il passaggio da ETS3 ad ETS4 NON è gratuito.

Ha un costo di €250 e avviene, in maniera UFFICIALE - l'unica legale - tramite KNX Online Shop

Benny Pascucci
Inserita:

ULTIMO AVVISO!!!!!!!

Un altro riferimento a cr**k, software piratato, "gratuito", etc., e la discussione chiude.... :angry:

• 2 weeks later...
Inserita:

in settimana dovrei vedermi con il commerciale Vimar... vediamo se mi chiarisce le idee..

parlando con altre case che non usano knx me ne hanno dette di tutti i colori su sto protocollo, il commerciale della vimar x ora non si è ancora sbilanciato..

Microchip1967
Inserita:

Chiaramente ogni casa produttrice "tira" il possibile cliente presso di lui.

Mi piacerebbe sapere cosa ti hanno detto.......

Come detto piu' di una volta, prima bisogna analizzare le richieste del cliente, poi scegliere i prodotti adatti.

Oltre Vimar, puoi provare a sentire anche Gewiss, ABB, Hager....

Fammi sapare, sono "curioso" di natura

P.S: ho appena preso un preventivo su una ristrutturazione, da fare in domotica.

Avevo proposto entrambi i preventivi (tradizionale e domotico).

E' vero che che quello "elettronico" costa di piu', ma ha delle prestazioni non confrontabili.

Ergo, il cliente ha scelto di pagare di piu', ma riceve di piu'.....

Inserita:

anche io mi aggiungo ai curiosi

e visto che sono curioso volevo sapere da microchip1967 come e andato il suo approccio

con un altro tipo di domotica programmabile e supervisionabile.....se poi c e stato

questo per la stima tecnica che ho nei suoi confronti...

del_user_56966
Inserita:
parlando con altre case che non usano knx me ne hanno dette di tutti i colori su sto protocollo,

anche io mi aggiungo ai curiosi

non capisco molto cosa ci sia da essere curiosi?

le problematiche di questo protocollo devono essere ben note, prima di tutto a chi lo utilizza/progetta e sono state affrontate ampiamente anche in questo forum

ritengo che parlando con case concorrenti (cosi come con case che non lo adoperano volutamente dopo un attenta analisi dei limiti suddetti)

siano questi i punti che portano a sconsigliarne l'uso, cosa che anche io sconsiglio sempre se non si è ben esperti dello stesso e non si sono frequentati con successo i vari corsi addestrativi

alcune case/tecnici sconsigliano l'uso vuoi per scopi prettamente commerciali altri (sicuramente in numero inferiore) proprio nell'interesse del collega/amico inesperto,

alcuni protocolli/sistemi se non conosciuti in modo adeguato possono portare a cattive realizzazioni e questo vale per tutti i protocolli partendo dal Modbus RTU cosi come per molti altri....

ogni protocollo è stato progettato per un utilizzo ben preciso ogni derivazione dall'uso originale o il voler strafare rispetto ai limiti nativi dello stesso e solo una cattiva interpretazione

voluta o involontaria rispetto alle linee guida originali dei progettisti del protocollo stesso...

cosi come è scorretto utilizzo anche da parte di alcuni produttori di Domotica da cui deriva la nomea al prodotto stesso, proprio per questo

eviterei di parare di protocolli che non è cosa da installatori ma più da System Integrator mentre sarebbe più opportuno sempre parlare di un "sistema" sui 360°

il sistema è l'insieme di tutto ciò che serve alla realizzazione di un impianto, ovvero

prodotto + protocollo + software di configurazione o programmazione + software di supervisione

è chiaro che noto il tipo d'impianto da realizzare una "netta" carenza su uno qualsiasi si questi punti suscita valutazioni molto negative partendo anche dai vari motivi accennati prima.

per fare un esempio direi che è abbastanza da "utilizzatore" più che da tecnico scegliere un prodotto guardando solo all'estetica senza analizzare il resto

cosi come lo è sceglierlo guardando solo al software di Supervisione oppure il controllo da IPad/IPhone... :wacko:

un tecnico dovrebbe fare una valutazione molto più ampia e consigliare sempre quel prodotto che lo renda forte nell'affrontare tutte le sfide di mercato che lo attendono

cosi come il tecnico dovrebbe utilizzare un "cacciavite" corretto per ogni tipo di vite da svitare, altrimenti è logico che questo si spunta oppure che la vite si svasa!.... :lol:

Inserita:
eviterei di parare di protocolli che non è cosa da installatori ma più da System Integrator

Questa è una regola aurea che vale per tutte le applicazioni.

la scelta del protocollo, del tipo di bus è una scelta che compete al produttore del sistema, che dovrebbe aver scelto il protocollo più adatto per ottenere il massimo di prestazioni ed affidabilità dal suo sitema.

L'installatore, così come il pregettista dell'impianto o macchina, una volta scelto il produttore della componentistica deve avere limitate possiiblità di scelta; tipicamente il tipo di supporto fisico più adatto (in base alle indicazioni del produttore) ed eventualmente la velocità, sempre in accordo alle linee guida dettate dal produttore.

Bus di campo perfetti ed ideali non ne esistono, almeno sino ad oggi. Ogni bus standard ha dei punti di forza e dei punti di criticità; in base a queste criticità ci sono applicazioni sconsigliabili, ma questa è una valutazione che spetta al produttore del sistema.

Quando il produttore sbaglia scelta ne consegue che gli impianti basati sui suoi prodotti non possono avere prestazioni sodisfacienti. Presto o tardi il mercato punisce questa scelta.

Inserita:

le parole di Livio suonano come musica...

La curiosita era solo per capire come mai molti tecnici validi che scrivono qui.....

Usano un sistema che non e ne un configurabile puro tipo bticino scs

ne uno a logica programmabile e supervisionabile....tipo plc

Ma un parametrizzabile....(termine non coniato da me ma dai relatori dei corsi knx)

la cui ossatura e stata progettata 20 anni fa e che i produttori stessi non osano proporre per soluzioni piu complesse tipo building e hotel...perche chiaramente con la lentezza che ha e la totale mancanza di supervisionabilita i problemi sono un po troppi

le stesse siemens e schneider per il building svluppano controller tipo roombox su spalle lonworks o bacnet

allora visto anche la media complessita per l installatore che volesse partire da zero e imparare un sistema

non si capisce per quale motivo tecnico e sottolineo tecnico dovrebbe scegliere knx?

Nulla di applicabile.....almeno nel mondo reale.....

Come giustamente ha detto Livio credo che presto o tardi il mercato punira questa scelta sbagliata..

Vedo infatti le stesse due case costruttrici che ho su citato spendere e spandere per far pubblicita ai

suoi sistemi di microautomazione tipo logo e zelio per esempio gestire applicazioni di automazione

e controlli che dovrebbe essere in grado di far knx....

Addirittura c e proprio una brochure in cui viene spiegato come fare il miglior controllo possibile di un sistema di illuminazione di un edificio nel terziario ...integrando sensori di presenza di luminosita eccc...

del_user_56966
Inserita: (modificato)
la cui ossatura e stata progettata 20 anni fa e che i produttori stessi non osano proporre per soluzioni piu complesse tipo building e hotel...

Iacopo, in pratica ti sei risposto da solo.... :lol:

primo perché quando è stato progettato le esigenze non erano quelle attuali e quindi il progettista non si poneva il problema, secondo perché il caso Italiano è del tutto particolare,

noi forse siamo come al solito troppo fantasiosi e vogliamo proporre al cliente (forse per aumentare la disponibilità d'offerta) molte attività che non si possono però ottenere se il sistema non era stato studiato

per questo, per esempio inutile parlare di sicurezza se il sistema è "aperto" e conosciuto molto meglio usare lo stile dei produttori di centrali antifurto che usano tutti protocolli diversi e chiusi proprio

per il motivo opposto all'apertura, oppure se il protocollo deve essere aperto implementano degli algoritmi personalizzabili per evitare che si possa comunque disattivare l'impianto,

e chiaro che un protocollo che si professa "aperto" fa esattamente la cosa opposta e quindi dovrebbe non essere utilizzato per scopi di sicurezza!

poi personalmente io la sicurezza la intendo anche far partire un motore o dare il consenso a certe macchine e quindi sempre secondo me il protocollo deve garantire certi criteri d'affidabilità

oppure essere utilizzato al massimo per luci e tapparelle (sempre che sulle tapparelle esista l'interblocco hardware... :wacko: ) ma questo probabilmente è dovuto alla mia derivazione di origine industriale....

secondo creare una standard può essere valido a patto che lo standard stesso (rimanendo perfettamente standard) si possa adeguare ai tempi altrimenti diventa solo "uno standard del passato"

che diventa appunto surclassato dalle necessità del mercato intervenute nel frattempo.... :blink:

Modificato: da Aleandro2008
Inserita:

Ale ciao e bentrovato...

Ma era chiaro che mi sono fatto una domanda e mi sono dato una risposta alla marzullo...eheh

le risopste alla mia diciamo domanda le volevo da altri non da te visto che per la stessa deriva industriale spesso la si pensa in egual modo ....

Volevo sapere motvi tecnici da chi il knx lo usa e comunque e un tecnico stimato di sicurezza tipo microchip

o life space...

E chiaro che mi interessa conoscere il parere in special modo di chi knx lo usa e lo conosce....

Io e te Alen siamo scappati dopo il primo corso di introduzione ...te a quello eib....io a quello ets

proprio perche programmatori di plc industriali...quindi noi non si fa testo....ehehhehh