Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti Saltuari Differenziale In Presenza Di Condizionatori Daikin


hhll54

Messaggi consigliati

Salve,

ho il seguente problema : da un po'di tempo e 3 mesi dopo aver installato 3 condizionatori daikin con inverter , il differenziale di casa scatta saltuariamente.

L'impianto era il seguente :

Dal contatore, differenizale Ticino G723/25AC che si ripartisce su due magnetotermici da 25 A, ognuno dedicato ad una linea.

Su una linea e' collegato tramite un apposito magnetotermico da 16 A un condizionatore split, sull'altra linea altri 2 condizionatori , ognuno con il proprio magnetotermico sul balcone.

Dopo aver visto che non e' possibile dedicare una linea separata per i condizionatori a meno di grossi lavori in casa, stamane ho fatto un ulteriore tentativo : ho sostituito il differenziale con uno G723/25A ( dal costo superiore che dovrebbe essere immune).

Ho anche pensato di modificare l'impianto aggiungendo un differenziale in modo da averne uno per ogni linea.

Qualcuno puo' cortesemente darmi qualche dritta ?

Grazie

Alain

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fai una ricerca sul forum, ci sono un sacco di discussioni sull' argomento.

Comunque, la cosa migliore da fare, sarebbe suddividere le linee su più differenziali.

Dopo che hai sostiutito il differenziale è scattato ancora?

Un' ultima cosa, benvenuto sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto e per il consiglio.

per ora non e' scattato, ma in ogni caso ci vogliono un paio di gironi almeno prima di cantare vittoria.

Saluti

Alain

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, il documento e' interessante , ma si rifersice ai fulmini, mentre il mio problema e' causato dai condizionatori anche con tempo buomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Comunque hai messo un tipo A, prima avevi un AC, la Bticino ha anche la versione più resistente che se non ricordo male era HPI dovevi provare con quello, soprattutto se non ti è possibile mettere più differenzaili per suddividere le linee e limitare le eventuali correnti di fuga su ciascun differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Di più ! :whistling:

Certo suddividere le linee con più differenziali al posto degli attuali MT sarebbe meglio. Come diceva Vincenzo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Alla fine, per risolvere il problema degli scatti intempestivi, le soluzioni sono due:

- intrerruttori "immuni"

- suddivisione dei carichi sotto più differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, il documento e' interessante , ma si rifersice ai fulmini, mentre il mio problema e' causato dai condizionatori anche con tempo buomo.

All'interno dei climatizzatori ci sono inverter. Questi componenti elettronici buttano in rete delle armoniche che influiscono sul buon funzionamento di un differenziale tipo AC e sempre più spesso, anche dei tipo A. Per questo vengono sempre più utilizzati i differenziali cosiddetti immuni, perché hanno una resistenza a questi disturbi e gli scatti intempestivi diminuiscono di molto fino ad annullarsi in molti casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo lo stesso problema e come suggerito da voi ho diviso con 2 differenziali, tra cui 1 HPI, sono passati circa 8 mesi e sembra tutto ok...

Quindi suggerisco lo stesso sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...