hhll54 Inserito: 12 maggio 2012 Segnala Inserito: 12 maggio 2012 Salve, quale collegamento e' consigliato : l'impainto di casa e diviso in 2 linee. un diffrerenziale per ogni linea ( in tal caso se scatta un diffrenziale scatta anche l'altro ?) collegati in parallelo dal contatore , oppure due differenziali in serie in modo da isolare un eventuale problema ? nel secondo caso se scatta il diffrenziale a valle scatta anche quello a monte ? Grazie Alain
Lucky67 Inserita: 12 maggio 2012 Segnala Inserita: 12 maggio 2012 Non ti offendere ma mi pare che tu abbia un pò le idee confuse....ti suggerisco di farti dare un consiglio da un'installatore qualificato.
Mauro Dalseno Inserita: 12 maggio 2012 Segnala Inserita: 12 maggio 2012 Se i differenziali sono su due linee diverse (es. linea luce e linea prese), in caso di guasto interviene solo quello della linea guasta. Mettere i differenziali in serie non ha senso, a meno che uno sia il classico differenziale selettivo (ritardato) a valle del contatore e l' altro sia dentro il centralino dell' abitazione e sia 30mA istantaneo. Se il cavo tra il quadro contatore e il centralino di casa e' in doppio isolamento (FG7) non serve il differenziale sotto il contatore e in questo caso puoi mettere 2 differenziali uno ogni linea nel centralino dell' abitazione (nb. metti anche i rispettivi magnetotermici). Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma sarebbe opportuno che ci spieghi bene com' e' fatto l' impianto che devi proteggere.
hhll54 Inserita: 12 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2012 [at]Mauro Grazie del consiglio , il mio problema lo avevo descritto su una altra discussione che riporto per completezza da un po'di tempo e 3 mesi dopo aver installato 3 condizionatori daikin con inverter , il differenziale di casa scatta saltuariamente. L'impianto era il seguente : Dal contatore, differenizale Ticino G723/25AC che si ripartisce su due magnetotermici da 25 A, ognuno dedicato ad una linea. Su una linea e' collegato tramite un apposito magnetotermico da 16 A un condizionatore split, sull'altra linea altri 2 condizionatori , ognuno con il proprio magnetotermico sul balcone. Dopo aver visto che non e' possibile dedicare una linea separata per i condizionatori a meno di grossi lavori in casa, stamane ho fatto un ulteriore tentativo : ho sostituito a ora di pranzo do oggi il differenziale con uno G723/25A ( dal costo superiore che dovrebbe essere immune) E' questo quello che intendi per ritardato ? per ora tutto ok, ma per sapere se ho risolto, devono passare alcuni giorni in quanto anche prima scattavano ogni 3 ,4 giorni, magari anche dopo una settimana. Ho anche pensato di modificare l'impianto aggiungendo un differenziale in modo da averne uno per ogni linea, ma a questo punto aspetto in quanto in quel caso dovrei acquistare un altro differenziale di classe A ..... Se hai qualche altra dritta ti ringrazio in anticipo Alain
Maurizio Colombi Inserita: 13 maggio 2012 Segnala Inserita: 13 maggio 2012 E allora è inutile continuare su questa discussione, riporta le tue perplessità nell'altra discussione in modo da implementare le informazioni senza disperderle! ****DISCUSSIONE CHIUSA****
Messaggi consigliati