Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziali In Serie O Parallelo


hhll54

Messaggi consigliati

Salve,

quale collegamento e' consigliato :

l'impainto di casa e diviso in 2 linee.

un diffrerenziale per ogni linea ( in tal caso se scatta un diffrenziale scatta anche l'altro ?) collegati in parallelo dal contatore , oppure

due differenziali in serie in modo da isolare un eventuale problema ? nel secondo caso se scatta il diffrenziale a valle scatta anche quello a monte ?

Grazie

Alain

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti offendere ma mi pare che tu abbia un pò le idee confuse....ti suggerisco di farti dare un consiglio da un'installatore qualificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Se i differenziali sono su due linee diverse (es. linea luce e linea prese), in caso di guasto interviene solo quello della linea guasta. Mettere i differenziali in serie non ha senso, a meno che uno sia il classico differenziale selettivo (ritardato) a valle del contatore e l' altro sia dentro il centralino dell' abitazione e sia 30mA istantaneo.

Se il cavo tra il quadro contatore e il centralino di casa e' in doppio isolamento (FG7) non serve il differenziale sotto il contatore e in questo caso puoi mettere 2 differenziali uno ogni linea nel centralino dell' abitazione (nb. metti anche i rispettivi magnetotermici).

Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma sarebbe opportuno che ci spieghi bene com' e' fatto l' impianto che devi proteggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Mauro

Grazie del consiglio , il mio problema lo avevo descritto su una altra discussione che riporto per completezza

da un po'di tempo e 3 mesi dopo aver installato 3 condizionatori daikin con inverter , il differenziale di casa scatta saltuariamente.

L'impianto era il seguente :

Dal contatore, differenizale Ticino G723/25AC che si ripartisce su due magnetotermici da 25 A, ognuno dedicato ad una linea.

Su una linea e' collegato tramite un apposito magnetotermico da 16 A un condizionatore split, sull'altra linea altri 2 condizionatori , ognuno con il proprio magnetotermico sul balcone.

Dopo aver visto che non e' possibile dedicare una linea separata per i condizionatori a meno di grossi lavori in casa, stamane ho fatto un ulteriore tentativo : ho sostituito a ora di pranzo do oggi il differenziale con uno G723/25A ( dal costo superiore che dovrebbe essere immune)

E' questo quello che intendi per ritardato ? per ora tutto ok, ma per sapere se ho risolto, devono passare alcuni giorni in quanto anche prima scattavano ogni 3 ,4 giorni, magari anche dopo una settimana.

Ho anche pensato di modificare l'impianto aggiungendo un differenziale in modo da averne uno per ogni linea, ma a questo punto aspetto in quanto in quel caso dovrei acquistare un altro differenziale di classe A .....

Se hai qualche altra dritta ti ringrazio in anticipo

Alain

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

E allora è inutile continuare su questa discussione, riporta le tue perplessità nell'altra discussione in modo da implementare le informazioni senza disperderle!

****DISCUSSIONE CHIUSA****

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...