g.ciccotti Inserito: 12 maggio 2012 Segnala Inserito: 12 maggio 2012 (modificato) Salve a tutti, cerco l'aiuto degli esperti del forum per un aiuto ad orientarmi nelle scelte. Sto ristrutturando un appartamento su 2 piani per un totale di 9 ambienti. In 6 di questi saranno presenti dei ventilconvettori Aermec da incasso. La mia idea di installare in tutto l'appartamento un sistema domotico che sia in grado di controllare tali ventilconvettori, la caldaia a condensazione, e il chiller. L'impianto domotico poi avrà il controllo delle luci, dei sensori antiintrusione, fughe di gas e antiallagamento nonchè della centralina di irrigazione e infine dovrà interfacciarsi con il citofono. Avraà un gateway IP per interfacciarsi con il sistema AV (proprietario) e per il controllo remoto. Avevo scelto KNX come standard di riferimento, principalmente per il fatto di non dover dipendere da un unico fornitore e per l'ampia disponibilità di moduli integrati. Il punto è che i venticonvettori Aermec utilizzando per il controllo il Modbus TTL per la zona e il Modbus RS 485 per la comunicazione gerarchica verso il master. Con lo stesso protocollo e utilizzando dei moduli sempre della Aermec è possibile controllare la caldaia e il chiller. L'impianto così costruito è indipendentente.https://docs.google....de%2Fvmf_it.pdf Il mio dubbio è il seguente: mi conviene utilizzare il modbus per l'impianto termico e KNX epr il resto come avevo progettato, prevedendo poi un gateway tra i due protocolli (piuttosto costoso in verità) oppure a questo punto è meglio che utilizzi il Modbus RS 485 per tutto l'impianto domotico? Che tipo di controlli potrò fare dal sw di controllo KNX? In alternativa sarebbe conveniente asservire i venticonvettori direttamente al sistema domotico non mettendo alcun pannello aermec per la zona? In ultimo: la aermec prevede un pannello master di impianto che colloquia con i master di zona e tramite il quale si controllano i moduli per la caldaia e il chiller. Nel mio caso avrei quindi 3 pannelli 1 per ciascuna zona (che coincide con ciascun piano) e 1 master nstallato in una delle due zone...Vorrei evitare questo ultimo pannello; è possibile secondo voi, sostituirlo con un controllore senza interfaccia che venga comandato solo da un appalicazione sw da remoto (ese. da iphone, ipad, etc..)? Grazie Modificato: 12 maggio 2012 da Mauro Dalseno
del_user_56966 Inserita: 12 maggio 2012 Segnala Inserita: 12 maggio 2012 Avevo scelto KNX come standard di riferimento, principalmente per il fatto di non dover dipendere da un unico fornitore e per l'ampia disponibilità di moduli integrati. Allora hai sbagliato Forum questo è quello dedicato agli HomePLC.... conviene che qualche moderatore ti sposti .....la discussione nel forum generico per H&B
g.ciccotti Inserita: 12 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2012 Davvero, allora pardon! Ma HomePLC non è standard Modbus RS 485 ?
del_user_56966 Inserita: 12 maggio 2012 Segnala Inserita: 12 maggio 2012 Ma HomePLC non è standard Modbus RS 485 ? si ma cosa centra con la tua richiesta? poi nel caso la RS485 è uno standard raccomandato dagli organismi internazionali mentre il Modbus RTU è uno standard "defacto" (ovvero raccomandato perché utilizzato da migliaia di utenti e aziende che lo supportano) ma i due sono sono cose distinte! il Modbus RTU è un protocollo indipendente dall'hardware su cui gira, potresti comunicare in Modbus RTU tramite RS232, Fibra ottica e con molte altre tipologie di comunicazione non ti far confondere dal fatto che questo sia spesso associato nell'uso con la RS485 questo dipende dal fatto che la RS485 è il Bus seriale con la più larga diffusione a livello mondiale... comunque il tuo topic adesso è stato spostato nella sezione giusta, quindi auguri per il tuo impianto...
Messaggi consigliati