roby977 Inserito: 12 maggio 2012 Segnala Inserito: 12 maggio 2012 Ciao a tutti! Oggi mi è capitato di andare su un cantiere e notare che in un quadro nuovo, il conduttore che collegava lo scaricatore verso terra era un 6mmq di colore rosso. Allorchè, ho chiesto al quadrista e al progettista (che era in loco) il motivo del colore, ed entrambi mi hanno detto che è corretto mettere un rosso e non un giallo/verde. il progettista mi ha detto anche il perchè, e cioè per il motivo che qualora lo scaricatore, a seguito di sovratensione dovesse chiudere a terra, il conduttore stesso conterrebbe una fase. A me la cosa sembra una ca22ata orrenda!! Se collego a terra quel conduttore, automaticamente sono obbligato a metterlo giallo/verde perchè diventa a tutti gli effetti una terra!! Giusto??
vinlo Inserita: 12 maggio 2012 Segnala Inserita: 12 maggio 2012 (modificato) Dai un' occhiata a questa discussione http://impiantistica...h__1#entry43470 oppure a questa dove c'è un' esaustiva spiegazione di Benny http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/2248-colore-conduttore-spd/page__p__26301__hl__+conduttore%20+scaricatore__fromsearch__1#entry26301 Modificato: 12 maggio 2012 da vinlo
roby977 Inserita: 13 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2012 Ok grazie! Quindi sembrerebbe che si debba mettere il g/v?
del_user_155042 Inserita: 13 maggio 2012 Segnala Inserita: 13 maggio 2012 Quindi sembrerebbe che si debba mettere il g/v?Va messo il gialloverde.. !!
ivano65 Inserita: 13 maggio 2012 Segnala Inserita: 13 maggio 2012 (modificato) comunque taluni continuano insistemente a richiedere che detto tratto sia realizzato con colore diverso dal gialloverde , ad eccezione ( ovviasmente ) dell'azzurro. DA NOTARE che comunque i costruttori di scaricatori usano negli schemi esemplificativi il cavo giallo verde. Modificato: 13 maggio 2012 da ivano65
Pierluigi Borga Inserita: 13 maggio 2012 Segnala Inserita: 13 maggio 2012 Anche se lo scaricatore interviene il conduttore a valle è saldamente connesso a terra e prima o poi interverranno pure le protezioni a monte dello scaricatore o di tutto l'impianto stesso per interrompere il "guasto" dopo la scarica, fusibili o MT che siano. Non capisco questa novità di usare il rosso !!!!
ivano65 Inserita: 13 maggio 2012 Segnala Inserita: 13 maggio 2012 (modificato) secondo me' il colore diverso dal gialloverde era imposto ai tempi in cui gli scaricatori erano presenti su impianti MT o comunque in cabine. in un impianto BT di utente la cosa NON HA NEMMENO SENSO, tuttavia diversi operatori sostengono addirittura che questo tratto se in giallo verde sia fuori norma ( campo evidente delle fantanorme), anche perche' come gia' detto da BORGA il conduttore stesso fa' parte dell'impianto di terra , quindi in ogni caso allo stesso pootenziale Modificato: 13 maggio 2012 da ivano65
Maurizio Colombi Inserita: 13 maggio 2012 Segnala Inserita: 13 maggio 2012 Beh.....allora mettiamolo colorato anche sulle prese della lavatrice,! Mettiamo che la fase vada a contatto con la carcassa della macchina, per quell'istante la terra "conterrebbe" una fase...........ma anche il conduttore della presa di corrente, allora conterrebbe una fase che andrà verso il nodo di terra..........ma anche il conduttore che va dal nodo di terra verso il dispersore "conterrebbe" una fase............ Penso che due fucilate a colui che ha detto: qualora lo scaricatore, a seguito di sovratensione dovesse chiudere a terra, il conduttore stesso conterrebbe una fase. ....non farebbero male!
roby977 Inserita: 13 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2012 Si, beh...ma io lo sapevo che ci voleva il g/v! Solo che quando entrambi mi hanno detto la stessa cosa, pareva brutto stare li a contraddirli.. poi sembra sempre che voglio fare il sapientone ed alla fine magari faccio pure la figura dell'incompetente! Anche perchè un altro elettricista stava ascoltando (e tra l'altro il progettista era il suo) e sicuramente tra il "povero" elettricista ed il "competente" progettista si crede di più al secondo Beh.....allora mettiamolo colorato anche sulle prese della lavatrice,! Esatto Maurizio....è la stessa cosa che glio ho detto io! Ma lui continuava ad insistere con teorie dell'altro mondo tipo "si, ma lì prelevi la terra, mentre qui invece vai ad immettere un eventuale fase a terra" cioè..ma vi rendete conto??? Un progettista che dice stè cose!!!! Ed il bello che dopo tutta la chiacchierata, il suo elettricista mi ha pure detto "hai visto com'è competente"? ed io non ho potuto che dire "si,si...certo" Vabbè.....
Nino1001 Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Inserita: 23 maggio 2012 Il cavo è rosso perchè avevano solo quello e siccome la sua funzione è inequivocabile (così sembra di capire) va bene...giusto il tempo di procurarsi lo spezzone di colore GV....m Una risposta logica, sensata,inattaccabile. Anche un semplice "Avevo solo quello" era una risposta decente. Però...un misero rotolino di nastro GV nella cassetta non c'è l'avevano? e poi...un cavo rosso da 6mm2 dove l'hanno trovato? Di sezione superiore a 4 mm2 un rivenditore medio-piccolo ha solo i quattro colori canonici. E' comunque curiosa la giustificazione: Siccome il cavo gialloverde potrebbe essere attraversato da corrente diventa esso stesso un conduttore attivo. Cui si potrebbe obiettare: siccome il filo potrebbe essere attraversato da corrente, divenendo precario conduttore attivo ed in attesa di essere esodato ecco che va usato il gialloverde. Oltre alla fantanorme si deve fare un post sulle fantafesserie.
SttX Inserita: 25 maggio 2012 Segnala Inserita: 25 maggio 2012 ad onor del vero, fino alla quarta edizione della 64-8 era spcificato che si doveva usare cavo nero per il collegamento a terra. Poi il commento è "sparito" (forse perchè privo di un reale significato tecnico). il pragamatismo dell'installatore spesso vede più lontano del formalismo del normatore. Comunque, basta usare il buon senso ^^ ciao!
roby977 Inserita: 25 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2012 Ok, grazie a tutti coloro che sono intervenuti!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora