nickS7 Inserito: 10 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 10 ottobre 2010 Salve a tutti,ho la necessità di inviare a degli inverter A1000 (Omron-Yasgawa) dei dati via DP che non sono i comuni CTW e Ref bensì parametri quali rampe (variabili dinamicamente durante il funzionamento) e componente Integrale del Regolatore dell'inverter.Ora, utilizzando il GSD in formato basic, questi dati non sono presenti, viene da se che è necessario scriverli con il formato PPO2 oppure altro.Problema...Qaule è la sequenza corretta ed i codici di istruzione da inviare all'inverter affinchè io possa scrivere questi parametri?La lettura, se metto 2368H indice 5, avviene in modo corretto, non mi riesce invece, di scrivere i parametri all'inverter.Mi potete aiutare?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 10 ottobre 2010 Salve,Mi potete aiutare?Per poter scrivere sui parametri del V1000 come hai già intuito devi configurare nell'hardware di S7 un PPO che contenga anche l'area PKW che contiene la struttura del dato in cui devi scrivere il parametro da variare.Le possibili scelte sono PPO1, 2 o 5.In entrambe le scelte, la struttura ti permette di gestire e quindi modificare sempre 4 parametri al massimo, la differenza invece c'è la hai nel numero massimo di parametri PZD (dati di processo) che puoi gestire e che sono 2, 6 o 10 Word a seconda del PPO scelto.Qaule è la sequenza corretta ed i codici di istruzione da inviare all'inverter affinchè io possa scrivere questi parametri?per la sequenza corretta di preparazione ed i codici del PKW allego questa immagine che mi sembra esaudiente.poi una volta preparato il tutto la spedizione come ben sai avviene per mezzo di SFC15.Buon lavoroPer cui nel tuo esempio con PPO2, potrai gestire 6 word per i dati di processo (PZD) e quattro word per la gestione dei parametri (PKW) del V1000. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickS7 Inserita: 12 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2010 Nulla.L'A1000 seguendo tutte le possibili vie non ne vuole sapere di ricevere i valori.sia in versione PPO2 che PPO1 e sia in versione SFC15 che senza...Nulla.Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?Grazie per ogni aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cagliostro Inserita: 13 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2010 (modificato) Nulla.puoi confermarmi se i parametri PKE-IND-PWE della struttura PKW,sono stati impostati correttamente??Per esempio in caso di scrittura di un parametro il PKE deve avere i bits da:0-10..= contenenti il numero del PNU11.....= sempre 012-15= 2 (cambio parametro)mentre il parametro IND deve avere i bits da:0-7..= riservati8-15= il valore dell'indice del parametro da cambiareetc. etc. come da manuale tecnico della scheda SI-P3/V per inverter V1000 Modificato: 13 ottobre 2010 da cagliostro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nickS7 Inserita: 21 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2010 Salve,Per chi ne avesse bisogno, di seguito la procedura per scrivere parametri sugli inverter Omron A1000/V1000 via profibus utlizzando il set esteso 1 (8 Word) L "DB70 Calcoli Velocita".Rampa_Inverter_CH // Carico il Valore dalla mia DB.DBW T DB171.DBW 8 // Trasferisco sulla Word Dati che poi verrà trasferita alla PAW L B#16#10 //invia codice di scrittura T "DB171 Omron_Com".Com_estesa_Omr_WR.byte_4_FUNC_Code // invio il codice operativo "scrivi al byte che poi verrà inviato alla PAW L B#16#2 // Parte alta del REGISTRO (si ricava dal manuale Omron) del Parametro da scrivere T "DB171 Omron_Com".Com_estesa_Omr_WR.Byte_5_Reg_numb_HB L B#16#1 // Parte bass del REGISTRO (fa parte della word da scrivere sui byte 5 e 6) T "DB171 Omron_Com".Com_estesa_Omr_WR.Byte_6_Reg_numb_LB L B#16#2 // Lunghezza del Dato (ATTENZIONE: 2 BYTE !!!!!) T "DB171 Omron_Com".Com_estesa_Omr_WR.Byte_7_data_lenght S DB171.DBX 11.7 // Nel Byte di Handshake ALZO IL BIT 7 - I DATI VENGONO INVIATI ALL'INVERTER//; Scrivi l'enter code - per la scrittura Rampa Giu L 0 // Metto a 0 il Campo Dati T DB171.DBW 8 L B#16#10 //invia codice di scrittura T "DB171 Omron_Com".Com_estesa_Omr_WR.byte_4_FUNC_Code L B#16#9 // abilito con #16#910 l'Enter Code di scrittura nella memoria dell'inverter sui Byte 5 e 6 T "DB171 Omron_Com".Com_estesa_Omr_WR.Byte_5_Reg_numb_HB L B#16#10 T "DB171 Omron_Com".Com_estesa_Omr_WR.Byte_6_Reg_numb_LB L B#16#2 // La lunghezza è sempre di 2 byte (!!!!!!!) T "DB171 Omron_Com".Com_estesa_Omr_WR.Byte_7_data_lenght R DB171.DBX 11.7 // Faccio una variazione di stato del bit 7 del byte di Handshake in modo da abilitare l'invio dei dati sopra preparati L DB171.DBW 4 T PAWxxx L DB171.DBW 6 T PAW xxY L DB171.DBW 8 T PAW xxZ// Metto a 0 tutti i miei dati in modo da preparare le word per un eventuale nuovo telegramma. L 0 T DB171.DBW 4 T DB171.DBW 6 T DB171.DBW 8Il sistema Funziona, considerate, tra un telegramma e l'altro almeno 250 ms in modo da avere la certezza che i dati arrivino, non occorre SFC14/15 in quanto scrivete i Byte direttamente sulle PAW.Se volete leggere dei Parametri il procedimento è lo stesso, non vi serve la parte ENTER CODE e al posto di 10 Hex mettete 03 Hex.Sulle prime due Word restano la CTW (STW) e la REFerence Word (Act Speed)Spero Vi sia utile.Ciao a tutti e Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati