Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Sistema Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

sono nuovo del forum e vi scrivo in quanto ho acquistato una nuova casa e vorre implementare nell'impiato elettrico un sistema domotico

Ho visto un prodotto che dal funzionamento potrebbe fare al caso mio, ma non avendo molta esperienza in questo settore (sono un tecnico elettronico) vorrei avere, se possibile, un consiglio dalle persone esperte che frequentano questo form.

Il prodotto in questione è il FIBARO - Home Center 2 alla cui centrale è possibile collegare nodi con protocollo Z-Wave.

Qualcuno di voi lo conosce già? E' affidabile come sistema e in rapporto qualita prezzo (kit completo circa 2000 euro)

http://www.lumel.it/domotica-wireless/162-kit-all-inclusive-domotica-wireless-z-wave.html

Grazie

del_user_56966
Inserita: (modificato)
E' affidabile come sistema e in rapporto qualita prezzo

un sistema Wireless non è mai affidabile e lo sarà sempre meno nel futuro quando saremo invasi da trasmettitori di ogni genere essendo

tu un elettronico dovresti saperle queste cose?

anche nel mondo della sicurezza di tipo professionale il wireless si installa solo quando non si può passare i cavi, perché oltre al cambio batterie che diventa l'ennesima tassa saltuaria

(ma sempre una tassa è) c'è anche il pericolo che oggi lo installi e va domani la frequenza viene saturata da qualche altro dispositivo e a te o si creano anomalie o si ferma del tutto il sistema...

un altro motivo ma solo mirato a questo tipo d'installazione, va bene il Kit ma la Domotica seria va a sostituire l'impianto elettrico e dovrebbe essere installata come se fosse un vero impianto

non dovrebbe essere appoggiata sul tavolo come se fosse il decoder di SKY... :wacko:

Modificato: da Aleandro2008
  • 1 month later...
del_user_56966
Inserita:
quindi questo sistema è da scartare?

non dico questo, ma decidi tu tra questo e altri prodotti c'è una leggere differenza