Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Su Sistema Domotico

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita: (modificato)
pero' se si fanno scenari o combinazioni di automazioni è vitale l'home center......

quindi quell'oggetto da appoggiare sul tavolo e che quindi non fa parte dell'impianto elettrico dopo dovrebbe essere il cuore di tutta la parte

impiantistica....!? :wacko:

mi rifaccio a un tuo accenno sopra....

ovviamente il bus come sopra rimane sempre più affidabile ( per qualche annetto) un po come i sistemi antifurto

qui non si tratta di tecnologia di comunicazione, quella se vuoi è una moda che alcuni spesso utilizzano per scopi commerciali

puoi usare il Bus, il Wireless, la LAN e qualsiasi altra tecnologia il risultato finale non deve cambiare,

la domotica va a sostituire un impianto elettrico esistente che è normalmente cablato,

qual'è il fattore di scelta la comunicazione di un tipo più che di un altro?

il protocollo utilizzato?

queste sono solo caratteristiche che interessano gli addetti all'utilizzatore finale interessa, che si possa fare più funzioni in automatico del normale

impianto elettrico, che non costi troppo per quel che fa, (e spesso che non costi troppo in generale... :lol: )

che sia affidabile e duraturo come un impianto cablato ecc..

il wireless non trovera mai spazio nelle nuove costruzioni dato che non è stabile per sua natura, se poi addirittura lo proponi con un cuore basato

su un PC più o meno travestito dubito molto che un tecnico esperto lo vada a consigliare al suo cliente...

ma il mondo della Domotica in particolare è frequentato da molte anime, quindi che vengano fatte installazioni di tutto un po non è diverso da quello che

accadeva ieri con l'X10 e da quello che accadra domani con altre tecnologie...

come dire c'è posto per tutto, sempre a patto che il cliente sia informato e sia cosciente di quello che gli si propone....

dopo di che se a lui va bene la luce la puoi accendere anche con la fionda... :roflmao:

Nella tecnologia Wireless oltre al protocollo pippo più che quello caio non c'è nulla di nuovo, come già ti accennavo sopra la Domotica Wireless

io già la testavo in casa negli anni 80 e per regolare dimmer e accensioni luci/termostati non c'è certo bisogno di protocolli... se prendi un Kit di nuova elettronica

(dei tempi...) già lo puoi fare.... ;)

Modificato: da Aleandro2008

vedo che non sei ferrato sullo z wave non voglio dire che con questo che io sia un conoscitore assoluto, ma l'home center perche dici che va appoggiato ad un mobile ? se vuoi lo installi dove vuoi anche in un quadro elettrico anzi ci sono aziende tipo Zipato che ne fanno uno da barra din con moduli aggiuntivi compatibili anche con zeeg bee e konnex e batterie a tampone tutto modulare vai a vedere il sito " Zipato è nata come azienda di telecomunicazioni.....qualcosa ne saprà che dici?

Il fatto è che con lo z wave riesci a dare un sistema domotico che non si limita a pochi scenari e controllo cariche a prezzi decorosi con funzioni che i sistemi domotici attuali si scordano ( parlo sempre del domestico), non è possibile pagare un web server 750€+IVA a listino quando con 250€ ci compri un portatile.....

sul fatto della comunicazione ti faccio un esempio ma rispondimi sinceramente che possibilità ci sono che un semplice telecomando non funzioni se trasmettitore e telecomando vi è una distanza di 2/3 mt? e i dispositivi sono garantiti x 100mt in area libera e 20mt all'interno? io dico che con la porta aperta funzionano anche a bordo di una nave tra due ambienti adiacenti ( pareti e soffitti in metallo) mi sembra che le risposte siano a giuste ma nessuno si è curato di capire minimamente come funziona una rete mesh o sbaglio?

ancora forse non ho specificato che i moduli vanno cablati e sono alimentati dalla rete.....

il wireless non trovera mai spazio nelle nuove costruzioni dato che non è stabile per sua natura, se poi addirittura lo proponi con un cuore basato

su un PC più o meno travestito dubito molto che un tecnico esperto lo vada a consigliare al suo cliente...

ti informo che nella metropolitana di genova appena ultimata l'ultima stazione ci sono apparecchiature DELTADORE.......

questo mi sta spingendo come dicevo in precedenza a capire che da qui a qualche anno le apparecchiature a trasmissione radio ( che sia Fm wi fi chiamatela come vuoi) avranno un grosso sviluppo......le tecnologie ci sono tutte...

il PC travestito lo hanno molte aziende l'iportante è che il sistema operativo non sia windows come fanno molte aziende prodruttici di demotica ma linux ,

il sistema che mi interessa ha una chiavetta esterna di bak up che in caso di mal funzionamento la estrai compri altro media center e ci ricarichi il tutto...... prova a farlo con vimar o biticino lo fai ma vieni matto, anzi dirò di più fino a qualche tempo fa non potevi fare nemmeno il backup!!!!!! quanti impianti hai installato e possiedi il bakup o sei andato a modificare in un secondo tempo e hai aggiornato e fatto il backup!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
inserite correttamente le citazioni
del_user_56966
Inserita:
il PC travestito lo hanno molte aziende l'iportante è che il sistema operativo non sia windows come fanno molte aziende prodruttici di demotica ma linux

Ok, stabilito che ci vuole un PC (metti il sistema operativo che vuoi) e che comunque devo portare l'alimentazione... dove sta l'innovazione

oppure le motivazioni che dovrebbero spingere un installatore a montare un sistema wireless in un nuovo appartamento o in una ristrutturazione?

già chiamare Wireless un dispositivo che ha l'alimentazione cablata è sbagliato, Wire (Filo) less(senza) ovvero Wireless significa sistema senza fili

poi è noto che nel momento che porti l'alimentazione portare anche i due fili del Bus è possibile...

se poi inoltre acquisisci anche la robustezza e l'alta perfomance dei sistemi Bus... non vedo tutto questa esigenza di passare alla "comunicazione senza fili"

e credi non sono ancora di quelli che progetta case passive pensando che l'inquinamento da radio frequenza in genere sia dannoso per la salute... :lol:

Inserita:

io non ho mai detto che si chiama wireless è solo la comunicazione che lo è.....

motivi? eccoli:

per un appartamento di circa 70mq con le seguenti funzioni:

scenari illimitati

controllo riscaldamento e umidità per ogni singolo vano (ogni vano diventa una zona programmabile con fasce orari tempi e giorni a piacimento con scenario che porta in risparmio se nessuno è presente nella stanza)

controllo presenza ( non antifurto ma usato per eventuali accensioni automatiche in base a presenza e illuminamento)

controllo tapparelle con diversi set point di apertura programmabili

controllo strisce o led RGB

dimmer vari anche led

controllo carichi con grafici e storico consumi e consumi istantanei

4 prese controllate per stacco carichi per mezzo di semplice adattatore quindi ogni presa può diventare controllo carichi anche in futuro senza passare cavi etc) l'adattatore si illumina in base al carico assorbito da giallo verde rosso e viola quando si raggiungono i 2500W che di notte diventa lampada segna passo la presa può essere temporizzata a piacimento

il tutto controllato da TV ( ecco perchè l'home center è da tavolo....) IPAD IPHONE O PC in locale ed in remoto

Controllo GPS il quale ti avverte se quando esci di casa ti sei dimenticato es il condizionatore acceso il sistema ti manda un pop up sul telefono e ti chiede cosa vuoi fare

Controlo irrigazione automatico che aggiorna in automatico in base alle previsioni meteo rilevate da internet

Controllo vocale di tutto il sistema

controllo allagamento, fughe gas

Il tutto ad un prezzo di circa 2800/3200 IVA compresa............ vedi tu? il motivo

io intanto lo installa nella mia casetta di 100 mq lo testo poi vediamo...........

del_user_56966

Stiamo parlando di cose tecniche e tu mi fai un preventivo? :lol:

sei forte, e buon venditore va!!!

però con un PC tutti i sistemi nei vari modi svolgono queste...

scenari illimitati

dimmer vari anche led

il tutto controllato da TV ( ecco perchè l'home center è da tavolo....) IPAD IPHONE O PC in locale ed in remoto

Controllo GPS il quale ti avverte se quando esci di casa ti sei dimenticato es il condizionatore acceso il sistema ti manda un pop up sul telefono e ti chiede cosa vuoi fare

Controlo irrigazione automatico che aggiorna in automatico in base alle previsioni meteo rilevate da internet

e fino a che fai i vari giochi col PC va benissino, mentre quando fai la sicurezza delle persone....

controllo allagamento,

fughe gas

non va più bene...

4 prese controllate per stacco carichi per mezzo di semplice adattatore quindi ogni presa può diventare controllo carichi anche in futuro senza passare cavi etc) l'adattatore si illumina in base al carico assorbito da giallo verde rosso e viola quando si raggiungono i 2500W che di notte diventa lampada segna passo la presa può essere temporizzata a piacimento

questa è una funzione utile, anche se vedo difficile che una presa da sola oggi arrivi a 2500W

controllo tapparelle con diversi set point di apertura programmabili

anche questo se hai l'attuatore gestibile e un PC è semplice, va visto semmai come lavora in caso di guasto del PC

controllo presenza ( non antifurto ma usato per eventuali accensioni automatiche in base a presenza e illuminamento)

su questo ci sarebbero molte cose da dire, sul come lo si può fare senza dover mettere altri sensori aggiuntivi e quindi riducendo

nettamente i costi oltre ad avere un impianto perfettamente funzionale senza necessità di nessun software PC (Ne Win ne Linux)

controllo riscaldamento e umidità per ogni singolo vano (ogni vano diventa una zona programmabile con fasce orari tempi e giorni a piacimento con scenario che porta in risparmio se nessuno è presente nella stanza)

programmabile sempre nel software del PC?

se cosi fosse anche qui siamo distanti anni luce dalla regola dell'arte...

e poi perchè solo controllo del riscaldamento, e il raffreddamento? e la climatizzazione?

se il mio cliente accettasse che la logica del suo impianto gira completamente su un PC, avrei risolto molti problemi che mi sono posto in questi anni..

putroppo in seguito a problemi vari che alcune di queste soluzioni portano (non dico tutte ma alcune e capitato...), quando sanno quello che

gli hanno installato è cosi è più facile che chiedano un preventivo per smontare il tutto... :wacko:

del_user_56966

e anche "il controllo riscaldamento" come lo chiami tu va visto come lavora

in caso di guasto del PC dove girano tutte le logiche a cui accennavi...

mi spiego meglio, se si guasta quel PC il termostato è sempre in grado di gestire

la logica di presenza e il controllo dell'attuatore del riscaldamento oppure si ferma tutto? :blink:

del_user_56966
Inserita:

Ps: come risposta non mi fare altri preventivi... preferibile avere info di tipo tecnico che commerciale... ;)

Inserita:

Parliami di cose tecniche? parliamo di cose tecniche prestazioni e possibilità installative , ragazzi un web server vimar costa 850 €+IVA di listino e avete visto che cagata di sofware? cosa vuol dire se si guasta il home center allora se si guasta l'alimentatore del sistema demotico? mi direte lo cambio e con home center non faccio la stessa cosa? in più come detto avendo una chiave estraibile dove riside la programmazione non faccio altro che inserirla nel nuovo home center.....

forse mi sono spiegato male allora:

si comada riscaldamento raffrescamento quello che vuoi nel caso di termosifoni escluso scenari etc sono autogestiti come temperatura orari fascje orarie etc

però con un PC tutti i sistemi nei vari modi svolgono queste...

scenari illimitati

dimmer vari anche led

ma cosa dici fammi un esempio? con quale sofware qui è tutto già compreso anche il software, la memorizzazione delle tapparelle riside nel modulo e non nel pc controllo vocale? sistema gps dimmi con cosa lo fai ti metti a farlo tu artigianalmente? e a che prezzo? e se si gusta?garanzia licenza etc. ma dai

su questo ci sarebbero molte cose da dire, sul come lo si può fare senza dover mettere altri sensori aggiuntivi e quindi riducendo

nettamente i costi oltre ad avere un impianto perfettamente funzionale senza necessità di nessun software PC (Ne Win ne Linux)

un solo sensore dal costo di 70€ svolge le seguenti funzioni rivelatore presenza controllo illuminazione luxmetro sensore temperatura.....

se il mio cliente accettasse che la logica del suo impianto gira completamente su un PC, avrei risolto molti problemi che mi sono posto in questi anni..

putroppo in seguito a problemi vari che alcune di queste soluzioni portano (non dico tutte ma alcune e capitato...), quando sanno quello che

gli hanno installato è cosi è più facile che chiedano un preventivo per smontare il tutto... :wacko: e perchè mai l'importate è che funzioni dov'è il problema? un conto è se fai tutto tu artigianalmente un conto se è un prodotto finito testa con garanzia..... tanto si andra in quella direzione camuffiamo pure tutto ma si finisce li almeno la penso così

Ps l'home center non è un comune PC non ha tastiera monitor solo ingressi rete e usb...... non capisco dov'è il problema parte sensibile il pc parte sensibile le l'alimentatore dell'impianto demotico.......

del_user_56966
Inserita:
Parliami di cose tecniche?

yes!

ragazzi un web server vimar costa 850 €+IVA di listino e avete visto che cagata di sofware?

come argomento tecnico iniziale direi che non hai centrato l'obiettivo.... :lol:

cosa vuol dire se si guasta il home center allora se si guasta l'alimentatore del sistema demotico?

dipende dal sistema, in genere la quantità di parti sensibili tra un PC (di qualsiasi tipologia) e un alimentatore è nettamente superiore,

in alcuni sistemi poi l'alimentazione si può ripristinare anche con costi inferiori ai 20 euro!

mi direte lo cambio e con home center non faccio la stessa cosa? in più come detto avendo una chiave estraibile dove riside la programmazione non faccio altro che inserirla nel nuovo home center.....

si ma non penso che ne hai uno nel cassetto di scorta oppure che lo trovi dal grossista di materiale elettrico, quelli sono sistemi che vanno ordinati, relativi costi

e difficilmente questi lavori li fa il cliente, quindi ci va messo sopra il costo della manutenzione da parte dell'installatore (dove c'è) oppure dell'azienda stessa/centro assistenza che

deve intervenire, per quanti anni è ufficilemente garantita la reperibilità di quel prodotto (per scritto) da parte del produttore?

si comada riscaldamento raffrescamento quello che vuoi nel caso di termosifoni escluso scenari etc sono autogestiti come temperatura orari fascje orarie etc

anche qui la tecnica non è proprio spiegata correttamente, dal termostato (quindi senza home center )

si comanda un fancoil a tre velocità oppure uno a velocità variabile entrambi con termostatica?

si comandano valvole miscelatrici?

si comandano valvole a tre punti?

si comandano direttamente degli Split?

ecc..

Inserita:

l'home center lo trovi max in 2gg a casa io per un alimentatore vimar ci ho messo una settimana mi ha salvato il rappresentate che mi ha dato quallo della valigetta demo

comandi con testine termostatiche sule quali puoi fare impostazioni di fasce di temperature tempi giorni e orari singolarmente.....(quindi senza home center) che interviene solo in caso di scenari

o con termostato a questo punto comandi quello che vuoi con gli attuatori

si comandano direttamente split

del_user_56966
Inserita:
ma cosa dici fammi un esempio?

faccio di meglio ti dico quello che messo cosi non serve e come fare il resto in maniera "più Impiantistica"

scenari illimitati

dimmer vari anche led

Qualsiasi software che invia un valore al Dimmer oppure dei valori multipli a un RGB può avere scenari illimitati

un valore (Word) Dimmer oppure un valore RGB (3 o più word) lo puoi archiviare addirittura su un file di testo se non vuoi scomodare un database...

quindi finchè c'è memoria puoi archiviare quanti scenari vuoi...

certo se il sistema è più evoluto può regolare anche sistemi standard che gli scenari, gruppi ecc.. li supportano nativamente...

oltre chiaramente a quelli base che sono sempre attivi anche se si guasta la supervisione... e in questo caso pare anche la logica... :wacko:

Questa è una funzione interessante che è anche normata a livello europeo, ma questa è solo una parte di ciò che si fa spesso,

se ti può interessare ci sono software professionali e gratuiti e spesso i dati sono esportabili in formato Excel... per fare grafici a torta ecc.. :smile:

già sul forum ci sono vari articoli di tutto un pò, ma anche Youtube è pieno di filmati di vari al riguardo, prima di dare per unico a un software io ci farei un giro...

qui la risposta pià che tecnica è etica, se la domotica che utilizzi non sa che sei andato fuori da casa non può svolgere l'80% delle funzioni delle normali domotiche

di oggi... quindi se è obosoleta quel controllo può servire, se invece sa che stai uscendo queste funzioni le deve svolge in automatico... ;)

quindi quella funzione è più un gadged commerciale che cosa realmente utile...

speriamo che il meteo ci azzecchi altrimenti poveri fiori... non ti pare un po empirica come regolazione!?

spero che funzioni anche con i dialetti stretti... :smile:

comunque si può trovare dei software che oltre a capire anche i dieletti, lavorano sia da cellulare che da PC...

ma detto tra noi per esperienza personale (la usavo già prima del 2000) è carina, ma oltre che nella disabilità non è una funzionalità molto utilizzata...

altro?

Sebastiano, si più tecnico la mia domanda è precisa...

anche qui la tecnica non è proprio spiegata correttamente, dal termostato (quindi senza home center )

si comanda un fancoil a tre velocità oppure uno a velocità variabile entrambi con termostatica?

si comandano valvole miscelatrici?

si comandano valvole a tre punti?

si comandano direttamente degli Split?

ecc..

quando mai ho dato come unico il software quando mai ho detto che non si possono fare le stesse cose con altri sistemi? ma non se ne trovano molti

i di già pronti e garantiti..... e a che prezzo e sono sitemi artigianali...... vanno su ipad o iphone?

quando mai ho detto che il sistema non riesce a capire se stai in casa? il GPS però può essere utile

sulle previsioni su internet io ho IPHONE da primo modello ad oggi e seguo li le previsioni sono di una precisione infallibile credimi.... poi comunque nessuno ti vieta di mettere dei sensori di umidità nel terreno, l'opzione previsioni la puoi utilizzare per far rientrare le tende e chiudere le taparelle ad esempio.....

Modificato: da sebastiano
del_user_56966
un solo sensore dal costo di 70€ svolge le seguenti funzioni rivelatore presenza controllo illuminazione luxmetro sensore temperatura.....

Forse non mi sono spiegato, oggi esiste il modo di non mettere alcun sensore di presenza lato Domotica e quindi non c'è alcun costo aggiuntivo cosi alto...

tendenzialmente sono molto perplesso sulla progettazione e l'uso di un componente del genere... comunque lasciamo stare se è come penso ne parleremo

in altre discussioni sul forum...

un conto è se fai tutto tu artigianalmente un conto se è un prodotto finito testa con garanzia..... tanto si andra in quella direzione camuffiamo pure tutto ma si finisce li almeno la penso così

Io non sono un artigiano... :lol:

e poi stavo parlando di prodotti di note aziende Italiane che nei preventivi scrivono delle cose e poi l'hardware e software ne fa altre...

quindi la garanzia te la friggi, l'unica soluzione è la via legale...

Ps l'home center non è un comune PC non ha tastiera monitor solo ingressi rete e usb...... non capisco dov'è il problema parte sensibile il pc parte sensibile le l'alimentatore dell'impianto demotico.......

Nessuno ha detto che è un comune PC, ma è sempre un PC chiamalo embedded (salvo che lo sia) che non ha tastiera, mouse avrà sempre un sistema operativo con tutte le sue

caratteristiche, i drive per usare lo Z-ware, i drive per l'USB ecc.. e il suo alimentatore...

a proposito quanto assorbe il tutto?

L'alimentatore soliutamente non ha la CPU, non ha la memoria RAM, non ha la Flash e tanto meno la durata e la criticità di una chiavetta USB..

che dovresti conoscere se sei un tecnico come dici...

anzi ha sicuramente un alimentazione switiching di basso livello come tutti i prodotti multimediali appunto...

oppure è un prodotto OEM per l'industriale con range esteso e reperibilità garantita per n.. anni ?

se lo è si vede anche dal prezzo...

del_user_56966
Inserita:

quando mai ho dato come unico il software quando mai ho detto che non si possono fare le stesse cose con altri sistemi? ma non se ne trovano molti

i di già pronti e garantiti.....

forse qui...

ma cosa dici fammi un esempio? con quale sofware

e a che prezzo e sono sitemi artigianali...... vanno su ipad o iphone?

cosa intendi con artigianali?

i software li sviluppano dei programmatori il fatto che l'azienda sia di una persona più che di 50 non influisce minimanente sulle prestazioni, semmai quello sta alla bravura

del programmatore...

esistono per IPad, Ipod, IPhone, Android e anche per qualsiasi Browser... oltre a questo capita di fare anche Supervisione vera e propria, ti è mai venuto in mente che

un sistema e un software proprietario specialmente se chiuso è la cosa da cui un installatore e spesso anche i clienti stanno sempre più alla larga... giustamente!

quando mai ho detto che il sistema non riesce a capire se stai in casa? il GPS però può essere utile

forse qui...

Controllo GPS il quale ti avverte se quando esci di casa ti sei dimenticato es il condizionatore acceso il sistema ti manda un pop up sul telefono

sulle previsioni su internet io ho IPHONE da primo modello ad oggi e seguo li le previsioni sono di una precisione infallibile credimi....

certo se vendi cosi ci credo che sei un buon venditore... :roflmao:

Previsioni Meteo si chiamano cosi perchè "prevedano" ma senza acuna garanzia... questo lo puoi chiedere a qualunque metereologo...

per esempio in questi giorni dalle previsioni qui da noi doveva piovere invece c'è stato un bel sole... :lol:

poi comunque nessuno ti vieta di mettere dei sensori di umidità nel terreno, l'opzione previsioni la puoi utilizzare per far rientrare le tende e chiudere le taparelle ad esempio...

Va bene dai... inutile soffermarsi su questi particolari, se altri colleghi volessero fare un loro preventivo come il tuo porterebbero altre 100 caratteristiche "utili"...

va bene cosi... abbiamo capito di che si tratta, adesso ognuno per la sua competanza si può fare un idea di cosa si parla quando si rammenta Home Center + accessori... :smile:

Vero che mi vengono messe parole in bocca e travisate che non ho mai detto forse mi sono spiegato male:

Mai detto di essere un tecnico ma sono installatore con qualche conoscnza ma detto che il software e' l'unico che permette di fare certe cose, e' talmente semplice completo ed semplice ha un'interfaccia bella ed intuitiva che chi "gioca" col pc e ha vogli di perderei un po' di tempo (non settimane) è' in grado di modificata i l'impianto con poco sbattimento ( anche il cliente se vuole a sua responsabilità) con semplici operazioni. If then or etc.

Sulle previsioni ti posso assicurare e ribadisco che qui a Genova con clima molto difficile le previsioni su internet sull'iphone o google ci azzeccano al 90% addirittura coincidono con l'ora la piaoggia con uno scarto di un ora , ma che lo dico a fare a non lo hai verificato non puoi sapere.....

Per la rivelazione della presenza dei locali io ho fatto solo un esempio poi ci sono innumerevoli soluzioni , ad esempio con una schedina che costa 26 puoi utilizzare i sensori dell'impianto antifurto filare di qualsiasi marca.

Poi vorrei sapere con questo protocollo proprietario non proprietario il cliente non lo vuole , tutte stupidate per vendere , ma guardate come va il mercato provate a mettere un fanalino di una Fiat su una BMW ....ci saranno diversi marchi e protocolli principali lo Z wave e' uno di questi ed è libero a tutti ognuno può realizzare il proprio sensore attuatore etc...attualmente sono venduti 12 ooo oooo di apparecchiature nel mondo !

Modificato: da sebastiano
Inserita:

per me non serve che tu ripeta le stesse cose all'infinito, ho capito cosa vuoi dire....

vediamo se la sintesi delle tue affermazioni è corretta!

Mai detto di essere un tecnico ma sono installatore con qualche conoscnza

Non sei un tecnico, quel'è la diffenza forse intendi che non sei in grado di giudicare a fondo le caratteristiche tra una soluzione e l'altra?

mai detto che il software e' l'unico che permette di fare certe cose,

Chiarimento ricevuto!

sulle previsioni su internet io ho IPHONE da primo modello ad oggi e seguo li le previsioni sono di una precisione infallibile credimi....

siamo già passati da Infallibili che identifica un 100% al ci accezzano!?..... :blink:

ci azzeccano al 90% addirittura coincidono con l'ora la piaoggia con uno scarto di un ora , ma che lo dico a fare a non lo hai verificato non puoi sapere.....

Per la rivelazione della presenza dei locali io ho fatto solo un esempio

dal menu/preventivo che avevi portato sembrava più uno standard di base....

Poi vorrei sapere con questo protocollo proprietario non proprietario il cliente non lo vuole , tutte stupidate per vendere ,

allora KNX, Modbus, DALI, DMX sono solo stupidate per vendere... Ottima conclusione! ;)

Inserita:

Per bagnare piante e ritrarre o chiudere persiane ci può stare un margine di errone non reso che sia di vitale importanza.....

Per i vari dali modbus etc. Dimmi perché ogni azienda fa il proprio protocollo? Per riservarai il mercato... Non ho detto che sono stupidate ma il motivo e' quello....

Per utenze medio piccole residenziali non mi serve il knx ad esempio come avere il motore di una Ferrari su una 500 .::::vine spacciato come standard ma non è assolutamente quello ch pianta più installazioni in assoluto......

protocollo proprietario non proprietario il cliente non lo vuole , tutte stupidate per vendere ,

Non ho detto che sono stupidate ma il motivo e' quello....

certo che sei la contraddizione in persona, neppure le quote dei tuoi stessi proclami riesci a leggere e ricordare!?

ti ho già detto sopra che ho capito ciò che dici, non devi certo convincere me...

se il prodotto che sponsorizzi ha le doti giuste prenderà mercato se invece non le ha farà la fine di altri sistemi che abbiamo tutti visto nascere,

essere portati come la tecnologia di punta e poi scomparire oppure diventare sempre meno utilizzati nel tempo....

questa è la legge di mercato che dipende da molteplici fattori.... ;)

Inserita:

sono d'accordo , ma a volte mi sembra di parlare come faceva colombo con gente che diceva che la terra è piatta e basta ....... con questo non voglio offendere nessuno... non ho mai detto che sia un prodotto infallibile ed il migliore sul mercato, ma da come si presenta e lo presentano direi che ha tutte le caratteristiche per crearsi il suo spazio , conosco già un bel po di aziende ed artigiani che lo installano specialmente a lugano e como e in svizzera e per ora hanno ottimi risultati vedremo...

Inserita:

Non ho riletto tutti i messaggi per vedere se era già stato scritto ma ho pensato ad una cosa...questo sistema a mio parere non è male ma non vi sembra che rompiamo sembre le scatole per l'inquinamento elettromagnetico con tutti questi cellulari, wifi e poi aggiungiamo anche la domotica via RF invece che pensare più alla salute

Inserita:

vine spacciato come standard ma non è assolutamente quello ch pianta più installazioni in assoluto......

scusa, ma questa frase non l'ho proprio mica capita

Inserita:

Se si conosce bene il mercato KNX si riescono a fare installazioni spendendo meno del by-me, te lo dice uno che l' ha provato sulla propria pelle e con dei livelli prestazionali dei dispostivi lontani anni luce.

...la storia poi di prendere by-me, trattarlo da KNX per supervisionarlo con Crestron mi sembra una castronata. La qualitá dei componenti di un impianto secondo me va presa nella sua totalità. Risparmiare sugli attuatori per privilegiare il controllo seriale di DVD, TV, ricevitori SAT non la vedo una buona soluzione. Preciso comunque che ritengo crestron un prodotto della madonna

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1

• 6 months later...
Inserita:

Il primo impianto z-Wave con 60 dispositivi l'ho installato nel 2012 ... Visto il numero di serie dell'hc2 credo uno dei primi in Italia ...... E' ancora li .... Funziona ...... Ad oggi ho sostituito 1 relè