Vai al contenuto
PLC Forum

Pressostato Che Attacca/Stacca Fino Al Raggiungimento Della Pressione

Geomcap

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Spero mi diate un aiuto!

Il pressostato della pompa sommersa, con la quale alimento anche l'abitazione, quando il polmone raggiungenge la pressione minima, fa partire la pompa la accende/spegne finchè la pressione del polmone non raggiunge la pressione massima. Il polmone è tarato a 4.5 bar.

Siccome la membrana del pressostato si è bucata, minuti fa ho sostituito il pressostato ma la "canzone" non cambia: il pressostato attacca/stacca finchè la pressione del polmone non lo ferma definitivamente.

La pressione minima (vite con la molla) è al minimo mentre la pressione massima (vita con la molla piccola) è a circa 1/3 della corsa.

Nella speranza sia stato chiaro a descrivervi il problema, gradirei sapere come faccio ad evitare il funzionamento ad intermittenza della pompa.

Grazie & Buon Lavoro.

Geomcap

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
la pressione massima (vita con la molla piccola)

Quella non è la pressione massima, ma il differenziale d'intervento del pressostato.

Imposti la pressione d'intervento della pompa, e poi agisci sul differenziale per regolare la pressione di "arresto" ed il punto di "marcia" dovresti risolvere il problema, in caso contrario.....una controllata al vaso d'espansione, non farebbe male.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Mi scuso se ho utilizzato "termini" non corretti"!

Ad ogni buon conto ho risolto il problema: i vari idraulici avevano tarato le due pressioni (minima e massima) troppo vicine per cui la pompa quando riceveva l'accensione, con lo spunto riceveva anche il consenso di spegnimento.

Con la mia regolazione, la pompa parte quando la pressione nel polmone (serbatoio rosso pressurizzato con vavola di sfiato) arriva al minimo e si spegne quando il polmone raggiunge la pressione max di taratura pressostato.

Adesso il "singhiozzo" c'è solo in prossimità della pressione massima e dura pochissimi secondi.

In precedenza, il funzionamento ad intermittenza della pompa mi resettava il pc e, di sera, faceva lampeggiare, tutte le lampadine (a basso consumo).

Grazie & Buon Lavoro

P.S.: Non mi parli di "differenziale d'intervento del pressostato" perchè, non essendo impiantista, non La comprendo :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrificato

La regolazione del differenziale è quello che hai fatto: ovvero mettere una differenza significativa tra le due pressioni di minima e di massima in modo che non ci sia un attacca/stacca repentino dovuto alla partenza del motore :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

l'attacca e stacca da far impazzire il povero autoclave il più delle volte è dovuto al polmone bucato o palla senza pressione.... se questo inconveniente era causato dal pressostato....ma che aveva, i bulloni svitati del tutto ??

Link al commento
Condividi su altri siti