Vai al contenuto
PLC Forum

Scatto intempestivo del differenziale tutte le mattine alla stessa ora

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , sono nuovo di questo forum e sono un principiante riguardo gli impianti civili/industriali .il mio problema e' che ogni mattina verso le 6:40 salta il salvavita nel mio appartamento ho fatto varie prove e non ho nessun elettrodomestico acceso o che si accenda a quell'ora . Ho chiamato l'enel e mi viene detto che puo essere che il salvavita che c'è sia troppo sensibile e di cambiarlo con un salvavita selettivo !!! Io in casa ho un 25/0.03 della gewiss .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benventu, siccome sei nuovo non sai che il tuo problema è già stato trattato un sacco di volte.

Il problema è che ci sono disturbi nella rete elettrica.

Potresti risolvere alla grande montando un differenziale immune ai disturbi.

Ho cercato per te alcune discussioni che trattano l' argomento:

http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/17337-differenziale-con-pompe-inverter/page__p__151890__hl__+immune%20+disturbi__fromsearch__1#entry151890

http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/16187-problema-differenziale-due-poli-g8813a25ac/page__p__141149__hl__+immune%20+disturbi__fromsearch__1#entry141149

http://impiantistica.plcforum.it/index.php?/topic/4908-scatta-il-salvavita-ma-non-i-magnetotermici/page__p__48930__hl__+immune%20+disturbi__fromsearch__1#entry48930

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie di avermi gia' risposto quindi dovrei montare un salvavita selettivo /anti disturbo . Ma e' vero che costa 122€ più IVA ???

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dovrei montare un salvavita selettivo /anti disturbo

Anti disturbo si, ma non significa selettivo.

Per il prezzo, costa, ma se vuoi risolvere non vedo soluzioni più economiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa un elettricista mi aveva dato un ABB con la sigla DDA202 AC 0,03A con interruttore celeste e 2 interruttori neri sempre ABB attaccati assieme con scritta C25 puo' andar bene nel mio caso ? se ci riesco ti inserisco la foto grazie e scusa l'ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa un elettricista mi aveva dato un ABB con la sigla DDA202 AC 0,03A con interruttore celeste e 2 interruttori neri sempre ABB attaccati assieme con scritta C25 puo' andar bene nel mio caso ?

No perchè è un comune classe AC.

P.S. Per gli ABB la sigla che contraddistingue gli immuni ai disturbi è APR

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

spero che tu non abbia acquistato nulla!

il tuo problema è semplice: la Id 0,03A, se vuoi risolvere il tuo problema, dovresti prima di tutto indagare se qualche elettrodomestico installato sia guasto al punto da provocare l'aperture del differenziale per dispersione. occorrono degli strumenti per verificare le correnti disperse, molto costosi.

Comunque io consiglio come segue:

interr.MT C25A 4,5kA 2POLI come generale- 1xc16/0,3A linea prese ed 1xC13/0,3 per circuito luci/prese, non è un errore, MT C13 è di serie per ABB ed è il carico massimo per i circuiti con sez. 1,5mmq

come qualcuno ti ha già segnalato, la curva D non è idonea, semplicemente perchè è progettata per motori con correnti di spunto di 10/20 volte In. Nel tuo caso in caso diun piccolo guasto potrebbe non scattare.

La norma CEI64-8 impone nelle civili abitazioni solo int. con Id max di 0,03A

questo comporta, nel tuo caso 2 soluzioni:

la sostituzione del boiler o della lavatrice od altro eldo perchè disperdono

o il rifacimento dell'imp.el. suddividendo le linee di alim. degli elettrodomestici

1xlavatrice C16/0,03A

1xforno el. C16/0,03A

1xboiler C10 o C16/0,03A

1xfrigo e cappa C10/0,03A

1xluci C10/0,03A

1xprese C16/0,03A

nb i costruttori non sapendo come vendere altri diff. hanno imposto questo limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
se vuoi risolvere il tuo problema, dovresti prima di tutto indagare se qualche elettrodomestico installato sia guasto al punto da provocare l'aperture del differenziale per dispersione

Mi sembra molto molto improbabile che un elettrodomestico guasto provochi l'apertura del differenziale sempre alle 6:40 di tutte le mattine. Sarà un guasto ad orologeria.

La norma CEI64-8 impone nelle civili abitazioni solo int. con Id max di 0,03A

Assolutamente no. Forse la 64-8 non l'hai mai vista, di sicuro non l'hai letta e studiata.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Concordo in toto con il post di Carlo. A una certa ora sarebbe più utile dormire che scrivere inesattezze che confondono solo le idee ai neofiti che cercano, leggendo il forum, di chiarirsele.

Link al commento
Condividi su altri siti